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Fw: [Amici_del_CORE] Telecom truffa sugli accessori in bolletta?
- Subject: Fw: [Amici_del_CORE] Telecom truffa sugli accessori in bolletta?
- From: "Gagliardii Angelica" <angelicagagliardi at libero.it>
- Date: Wed, 31 Dec 2003 20:20:17 +0100
----- Original Message ----- From: "Oltre" <oltre360 at libero.it> To: "Consumo Responsabile" <Amici_del_CORE at yahoogroups.com> Sent: Wednesday, December 31, 2003 2:37 PM Subject: [Amici_del_CORE] Telecom truffa sugli accessori in bolletta? > Tratto da: > http://www.attivissimo.info/antibufala/telecom_accessori/telecom_accessori.h tm > > Telecom truffa sugli accessori in bolletta? > > Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2002 > > TELECOM TRUFFA > > Quello che è scritto qui sotto è vero. Quindi consiglio di chiamare il 187 e > di farsi togliere i due noleggi che, per bimestre, ci "succhiano" circa 4 > euro, ovvero quasi 8mila delle vecchie lire. Perchè regalarle alla Telecom > se possiamo tenercele? Devo fare un lungo discorso ma è indispensabile per > capire la situazione: > Analizzando l'ultima bolletta del telefono che mi è arrivata, ho notato che > pago, oltre all'abbonamento e al costo delle Telefonate, anche il NOLEGGIO > ACCESSORI, il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI. > Non volendo più pagare il noleggio apparecchi telefonici, non sapendo in che > cosa consistesse il noleggio accessori e non sapendo in che cosa > consistessero i servizi telefonici supplementari, ho chiamato il 187 per > avere ulteriori informazioni, e ho scoperto che: > IL NOLEGGIO ACCESSORI è una quota che si paga per LE PRESE TELEFONICHE > installate in casa; > IL NOLEGGIO DI APPARECCHI TELEFONICI è una quota che si paga per noleggiare > il telefono, così ho domandato all'operatrice se potevo restituire il > telefono, comprarne un altro e non pagare più il noleggio, e l'operatrice mi > ha risposto che si poteva restituire il telefono alla sede Telecom scritta > sulla mia bolletta e non pagare così più il noleggio. Finita questa chiamata > ho pensato a quali telefoni (ne ho 2 fissi) appartenessero alla Telecom, e > non ricordandomi se erano entrambi o solo uno di loro proprietà, ho > richiamato il 187 e qui viene la PARTE PIU' INTERESSANTE: > Un'ALTRA operatrice mi ha chiesto se gli apparecchi avessero più di tre > anni, ho risposto di sì, mi ha chiesto il mio numero di telefono, mi ha > chiesto a chi fosse intestatala linea e ha confermato che gli apparecchi > AVEVANO PIU'DI TRE ANNI E MI HA DETTO CHE LA TELECOM NON LI ACCETTA PIU'E > CHE QUINDI SAREBBERO DIVENTATI DI MIA PROPRIETA' E CHE DALLA BOLLETTA > SUCCESSIVA IO NON AVREI PIU'PAGATO IL NOLEGGIO! > A questo punto, sorge spontanea la domanda: "Scusi, ma tutti i soldi che ho > pagato per il noleggio negli anni precedenti, come faccio a recuperarli?". > L'operatrice mi ha risposto che NON ERA POSSIBILE EFFETTUAREUNO STORNO E > RESTITUIRMI I SOLDI! Allora io ho chiesto conferma del fatto che IL NOLEGGIO > NON VIENE PIU' PAGATO SOLO SE E' IL CLIENTE A TELEFONARE AL 187 E AVVISARE > CHE I SUOI APPARECCHI HANNO PIU'DI TRE ANNI e l'operatrice mi ha risposto > che non essendo un'operazione automatica ERA PROPRIO COSI'! > QUESTO E' UN VERO FURTO! PROPRIO LA TELECOM CHE HA INSTALLATE CHISSA' QUANTE > CENTRALI TELEFONICHE AUTOMATIZZATE, NON E' IN GRADO DI TOGLIERE > AUTOMATICAMENTE IL COSTO DEL NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI AI PROPRI > CLIENTI CHE HANNO UN TELEFONO DA PIU'DI TRE ANNI???!! DICIAMO PIUTTOSTO CHE > LE CONVIENE NON FARLO PERCHE'COSI'GUADAGNA UN MUCCHIO DI SOLDI ALLE SPALLE > DEI CLIENTI MENO ATTENTI E CHISSA' QUANTI SONO! > Non ci crederete, ma non è ancora finita qui: Dopo aver disabilitato il > servizio ho chiesto se il discorso del noleggio che scade dopo tre anni > valesse anche per IL NOLEGGIO ACCESSORI (cioè le banali prese telefoniche di > plastica) e mi ha risposto di sì e mi ha chiesto se volevo togliere ANCHE IL > NOLEGGIO ACCESSORI! E ME LO CHIEDE PURE, CERTO CHE SI'! > PERCHE' DOVREI PAGARE PER DUE PEZZI DI PLASTICA SE HO IL DIRITTO A NON > PAGARE IL LORO NOLEGGIO! > POVERA TELECOM, SE NON VUOI PROPRIO DISABILITARE AUTOMATICAMENTE TUTTI I > COSTI INUTILI E INGIUSTI CHE I TUOI CLIENTI SOSTENGONO, AVVISALI ALMENO CHE > SE HANNO UN TELEFONO E DELLE PRESE DA PIU'DI TRE ANNI DEVONO CHIAMARE IL 187 > PER NON PAGARNE PIU'IL NOLEGGIO! ALTRIMENTI TOCCHERA' SEMPRE AL POVERO > CLIENTE FARE IL PASSAPAROLA! E METTI D'ACCORDO TUTTI GLI OPERATORI DEL 187 > PER FAR SI' CHE RISPONDANO TUTTI ALLO STESSO MODO, SENZA CONTRADDIZIONI > (FINO AUN MESE FA NON RISPONDEVANO NEANCHE ALLE SEGNALAZIONI DI GUASTI SULLA > LINEA)! POVERA TELECOM, HAI SOLAMENTE 4.022.941.728,30 Euro di Capitale > Sociale! (E' scritto IN CARATTERI MINUSCOLI nell'intestazione della > bolletta, sotto il marchio Telecom!). > AIUTATEMI A DIVULGARE IL PIU' POSSIBILE QUESTA E-MAIL, PROVATE ANCHE VOI A > CHIAMARE IL 187. > > Perché non è una bufala, ma non è una truffa > > L'appello contiene numerose verità ma anche varie inesattezze, e di certo > non è possibile accusare Telecom Italia di truffa. > > Mancanza di trasparenza sì; truffa no. > > "Analizzando l'ultima bolletta del telefono che mi è arrivata, ho notato che > pago, oltre all'abbonamento e al costo delle Telefonate, anche il NOLEGGIO > ACCESSORI, il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI." Vero. Salvo disdetta scritta, > si paga un canone di noleggio dell'apparecchio telefonico e delle prese. > L'Adusbef, ad esempio, offre una lettera-tipo > (http://www.adusbef.it/trafftel.htm ) per richiedere a Telecom la disdetta > di questi noleggi, eliminando i relativi canoni dalla bolletta. Posso > inoltre confermare questa situazione per esperienza personale: anni fa, > appena è diventato possibile, ho fatto questa richiesta sulle mie linee > telefoniche Telecom e gli addebiti sono scomparsi dalla bolletta. > > Purtroppo è una possibilità di cui pochi sono a conoscenza. > > L'affermazione che Telecom non ritira gli apparecchi se hanno più di tre > anni è probabilmente vera (non ho modo di verificarla perché vivo all'estero > e non posso quindi chiamare il 187: fatelo voi e ditemi cosa vi rispondono). > Sempre con riferimento alla mia esperienza personale, quando ho mandato la > richiesta di disdire il noleggio del Sirio alla Telecom, il servizio clienti > mi ha detto che avrebbero mandato qualcuno a ritirarlo, ma non è mai venuto > nessuno. E' comprensibile: gli apparecchi vecchi vengono buttati via e > quindi per Telecom sono solo un peso morto. Meglio lasciarli al cliente, > così se li butta via lui. > > La domanda "ma tutti i soldi che ho pagato per il noleggio negli anni > precedenti, come faccio a recuperarli?" è sbagliata perché parte da un > presupposto fasullo. E' come se un inquilino pretendesse di farsi restituire > i soldi dell'affitto. Gli accessori (prese e apparecchi telefonici) vengono > forniti da Telecom in regime di noleggio. Finché sono sotto questo regime, > Telecom è responsabile per la loro manutenzione: è per questo servizio che > si paga il canone di noleggio. Se il cliente chiede di cessare il noleggio, > diventa il proprietario di telefono e prese, ma diventa anche responsabile > della loro manutenzione. C'è chi preferisce continuare il noleggio, sapendo > che Telecom riparerà gratis qualsiasi guasto dell'apparecchio noleggiato, e > chi preferisce rischiare e diventare proprietario del telefono. > > L'indignazione sul fatto che "il noleggio non viene piu' pagato solo se e' > il cliente a telefonare al 187" e che l'operazione non è automatica parte > anch'essa da un presupposto sbagliato. Telecom Italia non può decidere > unilateralmente di cambiare il regime da noleggio a proprietà. Ve lo deve > chiedere prima, oppure dovete chiederlo voi a lei. > > Se c'è una cosa di cui si può lamentare è il fatto che Telecom Italia non > segnala ai propri clienti questa possibilità di passare dal noleggio alla > proprietà. Non ne ho trovato traccia nei siti Internet di Telecom Italia, > nella Carta dei Servizi > (http://wireline.telecomitalia.it/depositoFiles/PDF/carta_servizi.pdf ). > Persino la "spiegazione della bolletta" > (http://wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,16320,00.html ) non ne > fa menzione. Abitando all'estero, non ho a disposizione una copia > dell'Avantielenco più recente, per cui non posso dirvi se la faccenda è > spiegata lì. Ma da qui ad accusare la Telecom di "furto" e "truffa" ce ne > passa. > > In breve. Questo appello, nonostante il tono ingiustificato di indignazione > (dovuto all'infelice reputazione di Telecom presso i propri clienti), ha una > sua utilità: informa gli utenti dell'esistenza dell'opzione di disdire i > canoni di noleggio del telefono e delle prese e invita correttamente a > chiamare il 187 per avere maggiori informazioni. > > Il mio consiglio è questo: se avete acquistato un telefono e lo avete > attaccato al posto di quello fornito da Telecom, vi conviene disdire il > relativo canone di noleggio: tanto non lo state usando. Se invece usate > ancora il telefono fornito da Telecom, pensateci due volte: finché restate a > noleggio, qualunque cosa accada Telecom vi riparerà o sostituirà gratis il > telefono. Se ne diventate proprietari e si rompe, la riparazione o la > sostituzione la pagate voi. E' anche vero che con quello che costa adesso un > telefono, dopo uno o due anni di canone di noleggio si è speso tanto quanto > acquistarne uno nuovo. Fate bene i vostri conti prima di buttarvi a > capofitto nella disdetta. > > Fra l'altro, va ricordato che ogni apparecchio collegato alla rete > telefonica deve essere omologato: diversamente, potreste dover rispondere di > eventuali danni all'impianto telefonico. Inoltre Telecom Italia non > risponderebbe del traffico anomalo ed irregolare (eventualità frequente nei > cordless) e potreste ricevere una bella multa. > > Aggiornamento (3 luglio 2002). > > Secondo la segnalazione di un lettore (andrealora), esiste "una condizione > del contratto di noleggio apparecchi Telecom che dovrebbe far pendere > pesantemente dalla parte dell'acquisto la bilancia dei pro e dei contro: in > caso di guasto, Telecom riparerà gratuitamente o, come nella maggior parte > dei casi avviene, sostituirà l'apparecchio, ma questo intervento costituirà > un allungamento obbligatorio del contratto di noleggio per 36 mesi. La > durata del contratto rimborserà ampiamente Telecom del costo > dell'apparecchio riparato o sostituito. Queste informazioni le ho avute > solamente perché la mia ragazza ha lavorato presso un negozio Punto187, non > mi risulta che siano riportate in bolletta o sul sito internet, > probabilmente saranno italianamente scritte in caratteri illeggibili > nell'ennesima pagina del contratto telefonico." > > Un altro lettore (stefano.dellorto) racconta la sua esperienza: "...un paio > di anni fa ho disdetto il noleggio dell'apparecchio telefonico. Ecco come ho > fatto: mi sono recato presso un negozio "Punto 187" che effettua il ritiro > di apparecchi telefonici, modem, prese, ecc., e mi hanno lasciato una > regolare ricevuta di restituzione dell'apparecchio. Il negozio Punto 187 > avrebbe provveduto - come da prassi - a segnalare la disdetta del canone di > affitto. Tuttavia nei mesi successivi ho continuato a ricevere bollette > telefoniche (2, per la precisione) con l'addebito del noleggio, in quanto la > comunicazione del Punto 187 non è stata tempestiva (!!! così mi è stato > detto). Allora ho telefonato al 187, ho comunicato gli estremi della > ricevuta e hanno provveduto a disdire (finalmente!!) il canone di noleggio > dell'apparecchio. Nella bolletta successiva mi è stato accreditato l'importo > del canone che mi era stato erroneamente addebitato nelle bollette > precedenti. Per farla breve: è sufficiente recarsi presso un negozio Punto > 187 e riconsegnare l'apparecchio (telefono, modem, fax. prese...); ma, per > sicurezza, è meglio poi verificare l'effettiva disdetta del canone mediante > telefonata al 187. Attenzione, però: non tutti i negozi Punto 187 effettuano > il servizio di ritiro degli apparecchi; questo l'ho sperimentato di recente, > quando ho restituito un modem che avevo temporaneamente in comodato d'uso. > Pertanto è meglio informarsi tramite il 187 oppure telefonare direttamente > al negozio Punto 187 (perché a volte gli operatori del 187 non sanno neppure > loro quali sono i negozi Punto 187 che effettuano il ritiro)." > > Inoltre ricevo questo commento da costanzo: "Per quanto riguarda Telecom > Italia e la bufala (presunta) ho chiamato il 187 per sapere quali erano le > modalità con cui loro provvedevano al ritiro del telefono. Ho ricevuto la > seguente risposta: "lei ci fa un pacchetto e ci spedisce il telefono con una > letterina ed è bell'e fatto (vivo in Toscana)" In compenso devo dire che ho > notato un addebito errato sulla mia bolletta per un canone che non dovevo > pagare e l'operatore lo ha direttamente messo in accredito per il prossimo > bimestre." > > E ancora: "...non sapevo del fatto che se l' apparecchio telefonico ha piu' > di tre anni non deve essere restituito alla telecom. Cosciente di cio' ecco > cosa ho fatto: > -compro un telefono in sostituzione del mio ( di proprieta' Telecom ) > -telefono al 187 e chiedo se si puo' eliminare il Noleggio degli apparecchi > telefonici ( la voce Noleggio Accessori no compare nella mia bolletta ) > l'operatrice non mi chiede niente del telefono, allora chiedo io se lo devo > restituire e lei mi chiede se il telefono e' "vecchio"; dico di "si > abbastanza" e lei mi dice che non lo devo restituire e allora approfitto per > togliere il canone di un 'altra linea di cui mi viene chiesto solo il numero > e il proprietario ( il telefono e' ancora piu' vecchio ma questo all' > operatrice glielo dico io )." > > Aggiornamento (12, 15 e 16 luglio 2002) Il 12/7/2002 > > Punto Informatico ha pubblicato un articolo > (http://punto-informatico.it/p.asp?i=40912 ) dedicato a questo appello. > L'articolo conferma in buona sostanza la mia indagine (a parte la questione > delle prese telefoniche, che a PI non risulta). Inoltre ho contattato via > e-mail i responsabili di Telecom Italia per chiedere loro un commento > pubblico a proposito di questa storia, ma finora non ho ricevuto risposta. > Inoltre un lettore (ghezzer) precisa che "la sostituzione gratuita del > telefono non funzionante avviene SOLO se lo si porta di persona nella > filiale Telecom di pertinenza.". Questo però è contraddetto da quello che > potete leggere qui sotto. > Un altro lettore mi segnala (grazie Francesco) che il 15/7/2002 a Radio RTL > 102.5 è stato intervistato un dirigente Telecom che, come riferisce > Francesco, "si scusava per i disguidi causati da diverse spiegazioni e modi > di agire di diversi loro centralinisti; le informazioni infatti non erano > uniformi e alcune in disaccordo tra loro. Le informazioni corrette sono: > dopo 3 anni di abbonamento è possibile disdire il noleggio delle > attrezzature, basta restituirle ad un centro Telecom". Il dirigente "ha > parlato di restituire il telefono, non le prese (per le quali si paga il > noleggio)" e ha detto che "chi volesse disdire il noleggio prima dei 3 anni > lo può fare pagando una penale pari al 20% del canone del noleggio > residuo... prima della restituzione bisogna chiamare il 187 per la richiesta > e per accordarsi." > > [Nota: una versione precedente di questa pagina segnalava che il dirigente > Telecom aveva parlato di quattro anni. Successivamente mi è stato confermato > che in realtà ha detto tre anni (che è il periodo giusto), per cui la > segnalazione originale di Francesco era inesatta; per evitare confusioni ho > corretto la segnalazione di Francesco]. > > Di tre anni si parla anche nell'Avantielenco 2002 Telecom Italia, che un > lettore (il buon ptolard) mi ha mandato in copia. Nelle "Condizioni di > noleggio e manutenzione", pagina 48, ci sono infatti questi passaggi > interessanti, che chiariscono cosa si può fare e cosa non si può fare. Li > cito per intero, perdonerete la prolissità ma non li ho scritti io: > Art. 3 - Durata: Il Contratto avrà la durata di anni tre. [...] si intenderà > automaticamente rinnovato per un ulteriore periodo di un anno, e così per le > successive scadenze, nel caso in cui una delle Parti non abbia provveduto a > comunicare la propria disdetta mediante comunicazione scritta (lettera o fax > con allegata fotocopia del documento d'identità) inviata, qualora > l'iniziativa sia del cliente, alla sede territoriale Telecom di competenza > almeno 90 giorni prima della scadenza. Il Cliente avrà facoltà di recedere > dal contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo dando un preavviso > di almeno 90 giorni.[...] I clienti che abbiano richiesto di aderire al > servizio attraverso il canale telefonico 187, il sito Internet www.187.it , > e i negozi affiliati "Punto 187" potranno esercitare il diritto di cui sopra > anche telefonando al servizio clienti 187. In caso di recesso entro il primo > periodo di vigenza contrattuale, il cliente riconoscerà a Telecom, a titolo > di indennizzo per i servizi prestati ed i costi sostenuti da quest'ultima, > una somma pari al 20% dell'ammontare complessivo dei canoni residui, > attualizzati in base alla media percentuale del tasso lira interbancaria o > tasso equivalente del mese precedente. I clienti che abbiano richiesto di > aderire al servizio attraverso il canale telefonico 187 o il sito Internet > www.187.it potranno inoltre esercitare il diritto di recesso previsto > dall'articolo 5 del D. Lgs. 185/99, dandone comunicazione telefonica al > servizio clienti 187 entro il termine di dieci giorni lavorativi dal > ricevimento del prodotto. In caso di recesso il cliente si impegna a > restituire il terminale telefonico alla sede indicata da Telecom di > competenza, direttamente o a mezzo pacco postale, entro e non oltre trenta > giorni dalla data di cessazione. > > Per farla breve: se avete il telefono Telecom da più di tre anni, potete > restituirlo e smettere di pagarne il noleggio. Per restituirlo chiamate il > 187 oppure fate una letterina, poi riportate il telefono alla filiale > Telecom oppure spediteglielo per posta. Se avete il telefono Telecom da meno > di tre anni, potete comunque restituirlo e smettere di pagare il noleggio, > ma pagherete una penale. > > Una piccola considerazione: mi sono dovuto trascrivere il testo a manina. > Già, sembra stupefacente che nell'era di Internet il testo dell'Avantielenco > non sia disponibile in Rete, eppure è così. O se c'è, è dannatamente ben > nascosto. Google non lo trova: oltretutto, quando ho visitato www.187.it e > ho immesso "condizioni noleggio" nella casella "Ricerca", ho ottenuto una > finestra completamente vuota, seguita dal fatidico messaggio "Impossibile > visualizzare la pagina" (sì, ho usato Internet Explorer, per essere sicuro > che non ci fossero problemi di compatibilità con gli altri browser). > Complimenti, bel motore di ricerca. Sempre su www.187.it ho cliccato su > "ProntoRisposta > Trova & Risolvi": proprio quello che mi serve, a giudicare > dal nome. Invece che succede? Ottengo invariabilmente il solito messaggio > "Impossibile visualizzare la pagina". Altro che Trova e Risolvi. Molti > lettori mi hanno segnalato di aver mandato e-mail a Telecom per chiedere > chiarimenti su quest'appello: nessuno ha avuto risposta. Bel modo di > trattare i clienti. > > L'appello sta facendo molto rumore. Se ne è occupata anche Radio Capital, > che ha pubblicato una mini-intervista a Pietro Labriola, responsabile > marketing della Fonia Telecom Italia (la trovate nella cache di Google), che > dice "Il cliente stipula un contratto con Telecom Italia della durata di tre > anni e poi c'è un tacito rinnovo. Durante questi tre anni, se un cliente > vuole dare disdetta, si fa il calcolo dei bimestri mancanti al > raggiungimento dei tre anni e su quell'ammontare viene pagata una penale del > 20%. Scaduto il terzo anno, il cliente, in qualsiasi momento, può dare > disdetta pagando solo il bimestre successivo. Dovrà comunque inviare > l'apparecchio a Telecom Italia via posta". La possibilità di restituire il > telefono risale a parecchi anni fa. Infatti frugando in Rete ho trovato il > testo (che presumo affidabile ma devo, per prudenza, considerare non > confermato perché non proviene direttamente dal sito del Garante) del > provvedimento n. 5680, intitolato "Noleggio apparecchi Telecom", > dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il testo si trova > presso http://www.infovr.it/infoverona/rubriche/nt98b7f1.htm e riporta una > denuncia fatta da un cittadino a settembre 1997 contro Telecom Italia per > pubblicità ingannevole (il consumatore ha avuto ragione). > > Stando a questo documento, Telecom fu riconosciuta colpevole di pubblicità > ingannevole perché in una pagina dell'Avantielenco dell'epoca "viene omessa > la precisazione riguardante una condizione essenziale consistente nel > vincolo della durata di tre anni, che non consente all'utente la disdetta > del contratto di noleggio prima della scadenza di questo lungo termine. > [...] solo a pag. 42 dell'avantielenco nella sezione denominata "condizioni > di noleggio e manutenzione", riportata con caratteri estremamente ridotti e > di limitata visibilità, viene precisato attraverso l'articolo 2 che la > durata del noleggio è fissata in tre anni a decorrere dalla messa a > disposizione dell'apparecchio e che, se una delle parti non avrà dato > disdetta almeno tre mesi prima della scadenza, il noleggio sarà > automaticamente rinnovato di un anno." > > Quindi è almeno dal 1997 che le cose stanno così. Chiarita la faccenda del > noleggio del telefono, resta il mistero fitto sulla questione del "noleggio > accessori", che stando ad alcune fonti includerebbe le prese telefoniche. Ho > trovato ad esempio una lettera dell'ADUC > (http://www.aduc.it/telecom/lettere/2002/apr2002/apr05.html ) di aprile > 2002, quindi piuttosto recente, in cui un consumatore chiede "spiegazioni > circa le voci della bolletta: 1)noleggio accessori: £ 1.100; 2)noleggio > app.telefonici £ 3.200; 3)noleggio ind.conteggio £ 2.900" e l'ADUC risponde > che "il canone deve continuare ad essere corrisposto, nel caso in cui si > continuasse a noleggiare i servizi (spina, telefono e contascatti)". Notate > la "spina" e notate che la voce "noleggio accessori è distinta dalla voce > del contascatti ("indicatore di conteggio"). > > Sempre l'ADUC nota (presso http://www.aduc.it/telecom/servizi.htm ) che > "Fino al 2000, venivano appioppati anche altri servizi a canone mensile che > ora sono stati levati, ma e' probabile che diversi utenti continuino a > pagarli senza averli chiesti, e la Telecom, in mancanza di esplicita > disdetta, continua a farli pagare in bolletta. Si tratta di (prezzi inclusi > di Iva): presa a spina: 720; soneria: 720; ripetitore di chiamata: 4.800; > soneria Badenia: 4.800; indicatore di conteggio: 2.400; indicatore di > conteggio con disabilitazzatore: 4.200; commutatore a 2/3 vie: 1.200; > commutatore a relé: 3.600; ricevitore supplementare: 1.200; derivati > interni: 4.800; apparecchi a disco: 1.920; apparecchi a tasti: 3.000." > Si direbbe quindi che esista eccome un canone per la presa telefonica. > Probabilmente non è più applicato negli abbonamenti nuovi, ma in quelli > vecchi potrebbe trascinarsi dalla gestione dell'ex SIP. Può anche darsi che > sia un canone che si applica soltanto alle prese supplementari (quelle oltre > la prima). > > Consiglio: controllate la vostra bolletta. Se trovate la voce "noleggio > accessori", chiamate il 187 e chiedete di sapere subito di quali accessori > si tratta. Se non sanno che pesci pigliare, fatevi togliere immediatamente > questa voce. Se invece vi dicono che cosa sono questi fantomatici > "accessori", scrivetemi. Anzi, fatemi sapere comunque come va a finire. > > ::::::::::::::::::::::::::::::::::::: > http://oltre.ilcannocchiale.it > > > Per disiscriversi dal gruppo manda una email a: > Amici_del_CORE-unsubscribe at yahoogroups.com > > > > > Yahoo! Groups Links > > To visit your group on the web, go to: > http://groups.yahoo.com/group/Amici_del_CORE/ > > To unsubscribe from this group, send an email to: > Amici_del_CORE-unsubscribe at yahoogroups.com > > Your use of Yahoo! Groups is subject to: > http://docs.yahoo.com/info/terms/ > > >
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