[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
PRODOTTI EQUOSOLIDALI: IL BOOM DELLA FRUTTA FRESCA
- Subject: PRODOTTI EQUOSOLIDALI: IL BOOM DELLA FRUTTA FRESCA
- From: "Ufficio stampa TransFair Italia" <stampa at transfair.it>
- Date: Tue, 11 Nov 2003 12:57:21 +0100
COMUNICATO STAMPA PRODOTTI EQUOSOLIDALI CERTIFICATI: IL BOOM DELLA FRUTTA FRESCA Crescita del 40% per banane, ananas e succo d'arancia garantiti da TransFair Fairtrade Padova, 11 novembre 2003. Banane, ananas e succhi d'arancia rappresentano il 40% dei prodotti equosolidali garantiti da TransFair Fairtrade. Lo rivelano gli ultimi dati di vendite del terzo trimestre 2003 che tengono in considerazione anche l'andamento dei primi sei mesi dell'anno in corso. L'incremento più consistente è quello delle banane che si avviano a diventare il primo prodotto equosolidale, superando il primato storico del caffè: se merito anche dell'inaugurazione nella linea Solidal di Coop, ma merito anche delle scelte di Carrefour che ha inserito le banane bio ed eque nella propria private label "ScelgoBio"; e del marchio Almaverde Bio che ha recentemente sostituito tutte le banane con il prodotto certificato da TransFair. Il succo d'arancia poi ha quasi raddoppiato, passando da un quantitativo commercializzato di 240.000 litri al risultato di quest'anno che si attesta sui 400.000 litri tra il succo equo Coop Solidal e Pfanner inserito in Lando, Alvi e Lombardini. Buone prospettive per gli ananas del Ghana, prodotto ancora "sperimentale" che progressivamente ha trovato posto nei super e negli iper di Coop Lombardia, Coop Toscana Lazio, Unicoop Firenze, Coop Liguria, Novacoop in Piemonte con una previsione di vendita nel 2003 di circa 20 tonnellate. E il 2004 sembra confermarsi all'insegna della frutta fresca se è vero che è previsto l'arrivo del mango e il rafforzamento dell'ananas sul mercato italiano, con un incremento del 45% sulle attuali vendite. Contando sull'inserimento e l'affermazione di altri comparti come il riso, i prodotti certificati da TransFair nel 2004 conosceranno un incremento del 50%. Con invito alla pubblicazione ************************************* Ufficio stampa TransFair Italia Benedetta Frare koiné comunicazione stampa at transfair.it mob. 348 8243386
- Prev by Date: 15/11 Bologna: Miele, fra qualità e sofisticazioni: assemblea il 15/11 del Conapi che apre a produttori dell'America Latina e Libera Terra
- Next by Date: Meno Beneficenza Piu' Diritti: al via la campagna - Clean Clothes Campaign
- Previous by thread: 15/11 Bologna: Miele, fra qualità e sofisticazioni: assemblea il 15/11 del Conapi che apre a produttori dell'America Latina e Libera Terra
- Next by thread: Meno Beneficenza Piu' Diritti: al via la campagna - Clean Clothes Campaign
- Indice: