[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Milano: Prossimi corsi Lup su pubblicità e democrazia
- Subject: Milano: Prossimi corsi Lup su pubblicità e democrazia
- From: "associazione culturale punto rosso" <puntorosso at puntorosso.it>
- Date: Fri, 17 Oct 2003 09:55:00 +0200
LA PUBBLICITA' E LA SOCIETA' DEI CONSUMI Durata: 6 incontri Luogo: Punto Rosso Orario: 18.30-20.30 Quota di partecipazione: 20 Euro Mercoledì 22 Ottobre. I soggetti del mondo pubblicitario. Le agenzie e i creativi, i consulenti psicologici, il rapporto con i media (ruolo degli inserzionisti nella costruzione dei palinsesti televisivi), le grandi società di raccolta pubblicitaria. Relatore: Antonio dalle Rive (Direttore clienti e Media Planner dell'Agenzia Pubblicitaria Anyway) Mercoledì 29 Ottobre. La pubblicità e la religione dei consumi. La rivoluzione dei consumi nell'epoca dell' "accumulazione flessibile", la costruzione del "soggetto desiderante", la creazione dell' immaginario collettivo, la diffusione di modelli comportamentali. Relatore: Clelia Pallotta (docente Politecnico) Mercoledì 5 Novembre Strategie pubblicitarie: teoria. La comunicazione come processo sociale. Le dinamiche psichiche sollecitate dal messaggio pubblicitario. Forme e linguaggi della rappresentazione e comunicazione attraverso la lettura semiotica. Relatore: Clelia Pallotta (docente Politecnico) Mercoledì 12 Novembre Dall'idea creativa alla costruzione del messaggio: Come nasce e si struttura una campagna pubblicitaria (analisi e obiettivi, concorrenza, il brief, la strategia di comunicazione, la strategia creativa e media). Le fasi creative e le tecniche di produzione ( dalla stampa allo spot televisivo) Relatore: Barbara Pietrasanta ( Direttore Creativo dell'Agenzia Pubblicitaria Anyway) Mercoledì 19 Novembre. Strategie pubblicitarie: Case History ed esempi pratici. Relatore: Barbara Pietrasanta (Anyway) Mercoledì 26 Novembre Le alternative alla pubblicità e alla società dei consumi. Decostruzione dell'informazione pubblicitaria. La vera storia delle merci. Le alternative: per una produzione-distribuzione delle merci svincolata dalla necessità dell'informazione pubblicitaria. Il consumo critico e la critica radicale alla società dei consumi. Relatore: Mario Vitiello (Attac Milano, Forum Consumo Critico) LA GLOBALIZZAZIONE NEOLIBERISTA, LA CRISI DELLE DEMOCRAZIE E LO SPAZIO DELLA POLITICA. PARTE II: LA CRISI DELLA RAPPRESENTANZA Durata: 3 incontri Luogo: Punto Rosso Orario: 18.30 Quota di partecipazione: 10 Euro Giovedì 23 Ottobre Esiti autoritari alla crisi della rappresentanza: la guerra come nuova forma della politica, lo Stato come puro garante dell'ordine pubblico, l'ideologia della sicurezza, il razzismo istituzionalizzato. Relatore: Monica Quirico (Università di Torino) Giovedì 30 Ottobre Alternative progressive alla crisi della rappresentanza: il movimento dei movimenti come nuovo campo della politica, la democrazia partecipativa, "i beni pubblici compartecipati", le condizioni ed i vincoli della partecipazione. Relatori: Guido Milani, Giorgio Riolo, Roberto Mapelli Giovedì 7 Novembre (luogo da definire) Dibattito: "Il movimento e la politica tra ordine istituzionale ed autorganizzazione". Relatori: Danilo Zolo (Università di Firenze), Mimmo Porcaro (studioso della politica, saggista), Vittorio Agnoletto (FSM), Marco Bersani.(Attac) ------------------------------------------------------------------- ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO puntorosso at puntorosso.it FORUM MONDIALE DELLE ALTERNATIVE fma at puntorosso.it LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE lup at puntorosso.it EDIZIONI PUNTO ROSSO edizioni at puntorosso.it VIA MORIGI 8 - 20123 MILANO - ITALIA TEL. 02-874324 e 02-875045 (anche fax) www.puntorosso.it
- Prev by Date: Fwd: Guide al consumo
- Next by Date: Fw: Scriviamo agli sponsor dell'AIRC
- Previous by thread: Fwd: Guide al consumo
- Next by thread: Fw: Scriviamo agli sponsor dell'AIRC
- Indice: