From: Claudia.Tessaro
Sent: Wednesday, March 19, 2003 4:57 PM
Subject: Rif: Re: MADE IN ...

Salve,
Vi giro questa interressante raccolta di corrispondenza e-mail avuta dalla sottoscritta con la Sig.a Roberta Meschi della ditta FREDDY ORGANI GENIALI noto marchio di prodotti sportivi.
Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni.

Saluti di pace

Claudia Tessaro

Spett.le
FREDDY ORGANI GENIALI
c.a Sig.a Roberta Meschi

Saluti,

Ho letto e riletto con attenzione la sua risposta.
Controbatto solamente ora in quanto moltissime sono le mie perplessità
Inizio affermando che la descrizione della tuta da ginnastiche che le ho
fornito e che lei ritiene insufficienti è perlatro molto dettagliata e
null'altro
portrei aggiungere rispetto ai mezzi in mio possesso. Per quanto riguarda
la possibilità di farvi avere il capo a vs.spese attraverso un vostro corriere
io sono disponibile se questo passo potrà portare ad una chiarificazione
per il futuro. Overo ad una vostra presa di coscenza sulla necessità di
indicare sempre e comunque il paese di produzione sui capi di abbigliamento.
Ovvvero ad una sua sostituzione con un capo simile prodotto in Italia.
Come avrà capito non si tratta solamente di una richiesta personale ma di una
questione di tutela del consumatore e del lavoratore.
La tuta in questine è stata un regalo ma deriva da una sostituzione. Ora
mi spiego meglio. Il capo inizialmente regalatomi era prodotto da una nota
azienta americana che io regolarmente boicotto. Essendo anche di due taglie
più grande della mia misura ho potuto giustificare facilmente la sua sostituzione
con chi mi ha fatto il regalo. Mi sono recata di persona al supermercato
sotto indicato ed ho provato alcuni capi. Ho quini scelto il capo in questione
in quanto la ditta produttrice era italiana e pensavo che la tuta fosse
prodotta in Italia non riportando diversa indicazione. Dal capo non è stata
aspostata alcuna etichetta e questo lo posso testimoniare personalmente
in quanto il talloncino con il prezzo è in mio possesso. Da questo possono
nascere due osservazioni :
la vostra azienda devo migliorere la metodologia di etichettatura per la
rintraciabilità del capo;
il supermercato deve essere incoraggiato a porre in vendita capi completi
di tutta l'etichettatura di rintraciabilità del capo.
Passiamo ora al fatto che il capo di abbigliamento prodotto in Cina non
riporta il paese di produzione. Da quanto lei ha precisato posso fare due
 osservazioni:
Se la vostra azienda propone un marchio registrato internazionalmente
e quindi non è tenuta ad indicare l'origine  per i capi
destinati oltre Europa come mai questa tuta da ginnastica è finita in un
supermercato Italiano ? Quale giro planetario ha percorso prima di arrivare
in Italia priva dell'indicazione del paese di produzione?
Per quale motivo una azienda con marchio registrato a livello internazionale
non dovrebbe indicare in modo trasparente il paese di produzione? Di che
cosa ha paura?
Per quanto riguarda la sua richiesta 'Spero comunque che il capo sia di
Tuo soddisfacimento' Le rispondo dicendo che io sono un consum-attore consapevole
e quindi prima di esprimere un mio gradimento rispetto ad un bene desidero
avere tutti gli elementi di valutazione non solamente quello puramente
estetico.
Il fatto che la tuta da ginnastica sia stata prodotta in Cina nonostante
il suo prezzo di vendita sia piuttosto elevato non mi rasserena per nulla.
La Cina è una nazione nalla quale non vengono rispettati i diritti civili
fondamentali, vige la pena di morte la quale vine applicata ampliamente,
la manodopera è sottopagata rispetto alle ore ed alle metodologie di lavoro
, i lavoratori non sono tutelati ed organizzati sindacalmente, si fa largo
uso del lavoro minorile. Io sono consapevole che quando acquisto esprimo
una preferenza, un voto. Qundi io non voglio che in Cina tutto questo continui
a succedere con il mio consenso : 'NON IN MIO NOME'

Tessaro Claudia

"Roberta Meschi" <r.meschi at freddy.it>
20/02/03 18.18

        Per:    <Claudia.Tessaro
        Oggetto:        R: RE: I:

Gent.ma Claudia,

ho effettuato la ricerca  del cliente  da Te indicatoci  al fine di
risalire alle fatture di vendita.
Mi è occorso un po' di tempo in quanto lo stesso fa parte di un gruppo
di acquisto.
Lo stesso ha acquistato piu' tipologie di tute da noi ( anche in diversi
anni) comunque dalla
descrizione che mi hai fatto(anche se insufficiente) quella da te
acquistata è stata prodotta in Cina.
Se preferisci puoi farci avere il capo a ns.spese e potro' dartene
conferma (possiamo mandare un corriere per il ritiro)
I capi vengono etichettati con codice identificativo ma non vorrei
che,nell'ipotesi ti sia stata
Regalata,la stessa sia stata tolta perche' indicante il prezzo.

Per quanto riguarda l'origine chi segue il prodotto mi dice che essendo
il ns. un marchio registrato internazionalmente
Non siamo tenuti ad indicare l'origine dello stesso ( non per i capi
destinati oltre Europa).
Spero comunque che il capo sia di Tuo soddisfacimento.
Resto in attesa di un Tuo riscontro.
Buona serata.

Roberta Meschi