I: Mi si dirà.... il solito boicottaggio...o che altro II



Non era una bufala !!!!!!!!!!
 
IL sito del boicottaggio è il seguente http://www.greenpeace.it/stopesso/
----- Original Message -----
Sent: Monday, March 24, 2003 1:09 AM
Subject: Mi si dirà.... il solito boicottaggio...o che altro

Mi si dirà il solito boicottaggio o che altro.
In effetti in rete circolano migliaia di raccolte di firme, petizioni e che altro
Ma i grandi boicottaggi non sono tanti e riguardano principalmente Nestlè, Mitsubishi, Mc Donald, Nike.....
 
A questi è da aggiungere un grande boicottaggio iniziato recentemente. 
Quello alla ESSO
 Secondo quanto riportato alla fine di settembre dall’agenzia di stampa Defense Logistic, la Exxon ha vinto l’appalto di 48 milioni di dollari per la fornitura di benzina, gasolio ed oli lubrificanti per l’esercito, la marina, l’aviazione, la Nato e le altre agenzie afferenti al Dipartimento della Difesa. La fornitura comprende anche l’approvvigionamento alle basi italiane continentali (Vicenza, Camp Derby, Napoli ecc) ed insulari (Sicilia, La Maddalena ecc).
Questa cifra è un’inezia per una compagnia con introiti di decine di miliardi di dollari annui, ma assume un aspetto interessante se si considera che la Exxon, per la sua posizione di maggiore compagnia petrolifera, per di più statunitense e con un grande “ascendente” su Bush, sarà la compagnia che più di altre trarrà profitti dalla conquista dell’Iraq e dei suoi campi di estrazione, il 25% dei quali era già di sua proprietà prima del conflitto del 1991.
 
In fondo, il boicottaggio ad una multinazionale, è nei fatti, l'omologo del rimprovero alla persona per un comportamento scorretto ed ha una capacità di successo abbastanza elevata. Daltra parte più una multinazionale è elefantiaca  (il fatturato 2002 è stato 187.000.000.000 di dollari).
 
Cercate quindi di consumare meno benzina ma, soprattutto, evitate di servirvi dalla ESSO.
 
La campagna è  proposta  da Greenpeace, I Bilanci di Giustizia, Il Centro Nuovo Modello di Sviluppo, l'associazione Botteghe del Mondo e la Rete di Lilliput
 
 
Ciao
gianluca