[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
INVITO al COnsumo REsponsabile (CORE) - www.core.too.it - boikotta il Berluska
- Subject: INVITO al COnsumo REsponsabile (CORE) - www.core.too.it - boikotta il Berluska
- From: "." <I80yc0tt at katamail.com>
- Date: Fri, 6 Dec 2002 10:34:10 +0100
CoRe: Invito al Consumo Responsabile Numero 10 - 13 novembre 2002 Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare al conflitto di interessi di Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed anche Presidente del Consiglio. Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa un contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione: invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo responsabile. A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono disponibili sul sito internet http://www.core.too.it Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte facciano le loro pressioni su Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla situazione di conflitto di interessi nell'informazione televisiva, dato che Silvio Berlusconi è nello stesso tempo Presidente del Consiglio e controllore delle principali reti televisive italiane, nonché della distribuzione pubblicitaria televisiva. ********************************** In questo numero: 1. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nel mese di ottobre 2002 2. Diffondiamo l'idea di Consumo Responsabile 3. Solidarietà a Gianfranco Mascia e Mark Bernardini ********************************** 1. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nel mese di ottobre 2002 Nel periodo dal 29 settembre al 2 novembre 2002 i prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset sono stati: 1) Ferrero (Mon Cheri, Pocket Coffee, Raffaello, Rocher, Fiesta, Duplo, Kinder) 2) Bolton (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, Smac, WC Net) 3) Barilla (pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi) 4) Unilever (Bertolli, Bio Presto, Cif, Coccolino, Dove, Findus, Lysoform) 5) Telecom (TIM, Tin.it, Alice ADSL, Pagine Gialle, Pagine Utili) 6) Procter & Gamble (Ace, AZ, Bolt, Dash, Infasil, Mastro Lindo, Pantene, Pringles, Swiffer, Viakal) 7) Nestlé (Buitoni, Cheerios, Friskies, Motta, Nescafé, Nesquik, Acqua Levissima, Acqua Vera) 8) Uliveto (Acqua Uliveto, Acqua Rocchetta) 9) Sara Lee (Ambi Pur, Cameo, Playtex) 10) L'Oréal (Elvive, Féria, Revitalift, Studio Lyne, Garnier, Maybelline, Vichy) 11) Vodafone Omnitel 12) Renault 13) Henkel (Bref, Dixan, General, Pattex, Perlana, Pril, Vernel) 14) Perfetti Van Melle (Alpenliebe, Daygum, Vigorsol, Vivident) 15) Volkswagen (Volkswagen, Seat, Skoda) Sul nostro sito potrete trovare la lista completa e dettagliata di tutti i prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe. Invitiamo tutti i Consumatori Responsabili a comunicare la loro decisione di aderire a questa forma di contrasto al conflitto di interessi scrivendo alle aziende. Sul sito del CoRe è presente un modello di lettera da inviare via email, e si può trovare la lista aggiornata delle aziende presenti in lista. Mandare tale comunicazione scritta, ad ogni aggiornamento periodico della lista, darà più forza alla nostra azione e renderà le aziende maggiormente consapevoli della nostra rapida diffusione su tutto il territorio nazionale. Per la spedizione è sufficiente cliccare sull'apposito link nella pagina: http://core.canggih.net/lettere.html ********************************** 2. Diffondiamo l'idea di Consumo Responsabile Invitiamo tutti ad impegnarsi a diffondere l'idea di Consumo Responsabile. Per molta gente è difficile vedere un legame tra ciò che acquistano e che "mangiano" e l'attuale situazione di monopolio dell'informazione televisiva. Per questo è importante diffondere non solo il volantino, ma il concetto di Consumo Responsabile, parlando e spiegando ai nostri conoscenti quanto tutto questo sia fondamentale per la nostra Democrazia. In questo gruppo siamo tutti volontari ed ognuno di noi fa i propri sacrifici per contribuire al successo di questa campagna. Invitiamo tutti a proseguire con costanza e determinazione, dato che i risultati arriveranno a lungo termine. Chiunque avesse idee per migliorare l'iniziativa, dubbi o quant'altro, è invitato a scriverci core at core.canggih.net ********************************** 3. Solidarietà a Gianfranco Mascia e Mark Bernardini Gianfranco Mascia (dei comitati BOBI e webmaster del sito http://www.igirotondi.it) e Mark Bernardini (del Gruppo di discussione telematico No Berluska) hanno ricevuto un Avviso della conclusione delle Indagini Preliminari da parte della Procura della Repubblica di Bologna per aver, tra l'altro, divulgato l'iniziativa del Girotondo Telematico al sito del Ministero della Giustizia (http://www.giustizia.it) il giorno 20 febbraio 2002. Un appello che esprime loro la solidarietà è partito da Paolo Flores d'Arcais di Micromega, Silvia Bonucci, Marina Astrologo ed Edoardo Ferrario (Girotondi di Roma), Daria Colombo, Mauro Orlando e Luigina Venturelli (Girotondi Milano), Francesco Pancho Pardi (Laboratoro per la democrazia - Firenze), Giuliana Quattromini (Girotondi Napoli) e Benedetto Zacchiroli (Comitato 2 febbraio Bologna). Di seguito l'appello, che è possibile sottoscrivere al sito http://www.igirotondi.it e, via fax, al numero 02 700562039 Esprimiamo la nostra solidarietà a Gianfranco Mascia e Mark Bernardini indagati dalla Procura della Repubblica di Bologna per aver diffuso l'iniziativa del Girotondo Telematico (Netrstike) del 20 febbraio 2002, rivolta al sito http://www.giustizia.it del Ministero della Giustizia. La manifestazione, in coincidenza con l'anniversario dei 10 anni dall'avvio di "Mani Pulite", era stata indetta per protestare contro gli attacchi alla magistratura provenienti dal Presidente del Consiglio e dal Guardasigilli. E' questo l'ennesimo paradosso dell'attuale periodo politico italiano: si indaga chi, a nome della società civile, non vuole tacere il proprio dissenso, mentre vengono approvate leggi finalizzate esclusivamente alla soluzione delle vicende giudiziarie del Presidente del Consiglio e di persone a lui vicine. Noi non ci stiamo e dichiariamo fin d'ora che siamo pronti a mobilitarci in tutta Italia a difesa del diritto costituzionale di libera manifestazione del pensiero. ********************************** VI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A CUORE LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE IN ITALIA. Per un problema tecnico legato ad un cambiamento di server, alcuni utenti hanno ricevuto una ripetizione del bollettino #9, oppure due volte questo stesso bollettino. Ci scusiamo per l'inconveniente, indipendente dalla nostra volontà. ********************************** Per non ricevere questi messaggi rispondete a questa e-mail con un messsagio vuoto.
- Prev by Date: 10-23/12 Milano: Piazze Solidali - Un altro mondo è in costruzione
- Next by Date: 14/12 Roma: riunione nazionale boicottaggi
- Previous by thread: R: 10-23/12 Milano: Piazze Solidali - Un altro mondo è in costruzione
- Next by thread: 14/12 Roma: riunione nazionale boicottaggi
- Indice: