29 novembre: giornata mondiale del NON-ACQUISTO



29 NOVEMBRE 2002


Vi invitiamo a una moratoria di 24 ore sugli acquisti.
Per un giorno non comprate nulla.
Un gesto importante per sfuggire all'imperativo del consumismo
e riappropriarsi di una fetta di tempo passata a fare shopping.



Che cos'è la giornata del non acquisto

Una giornata dedicata a tutto tranne che alle compere, per rendere concreto
il dissenso verso il consumismo e la pressione che esercita su tutti gli
aspetti della nostra vita.
24 ore per buttare fuori dal nostro stile di vita l' immagine della
famiglia felice al sapore del "Mulino bianco", le raccolte punti che
soddisfano l' immaginario più che i bisogni delle casalinghe, i piccoli
mostri dei cartoni animati che ipnotizzano le fantasie dei piccoli e
svuotano i portafogli degli adulti.
La giornata del non acquisto è un invito alla sobrietà e a ripensare alla
solidarietà e alla gratuità quali componenti attive di un' economia
sostenibile.

Perché la giornata del non acquisto

Una piccola idea con grandi implicazioni.
Vorremmo che ognuno trovasse le sue ragioni per concedersi una giornata di
austerità dal consumismo. Il "Buy nothing day" commemora le vittime delle
politiche orientate alla massimizzazione dei consumi: dalle popolazioni del
Sud del mondo deboli di fronte alla globalizzazione dei mercati,
all'ambiente deturpato da rifiuti e inquinamento, alla colonizzazione
dell'immaginario a opera di pubblicitari che propongono modelli di vita
irrealizzabili per la maggior parte della popolazione del mondo.
La giornata del non acquisto è un invito a "demarkettizzare" la nostra vita.


A chi è rivolto il messaggio

A tutti coloro che condividono l'antipatia per l'invadenza del consumismo.
Agli aderenti alle associazioni ambientaliste, terzomondiste, di
consumatori, alle Organizzazioni non governative. Ai media. A tutti i
comitati che hanno lanciato una campagna di boicottaggio all'acquisto di
qualsiasi prodotto o azienda perché la giornata del 24 novembre possa
ricordare tutte le malefatte delle multinazionali, spesso passate sotto
silenzio.

Che cosa si può fare per aderire

Far circolare il messaggio, scaricare dal sito di terre di mezzo la
locandina e i poster da stampare e affiggere in ufficio e ovunque possa
essere letta dal maggior numero di persone, manifestare il proprio dissenso
organizzando rappresentazioni di teatro di strada, scaricare il codice del
banner dal sito di Terre per attivarlo sul proprio sito web, spiegare
nell'apposito spazio offerto nel sito di Terre di mezzo le proprie ragioni
(l'intento è di redigere un manifesto della giornata del non acquisto
condiviso dalla più ampia base possibile).



PER INFO: http://www.terre.it/bnd



----------------------------------------------------------------

"PARTECIPO PERCHE' ESISTO"

Terre di mezzo propone la seconda edizione del
BND CONTEST
concorso di antipubblicità
-----------------------------------------

Manca poco più di un mese alla giornata del non acquisto, in programma per
il 29 novembre 2002: appuntamento mondiale di quanti per un giorno lasciano
a casa il portafogli e decidono che per 24 ore la smettono di essere
consumatori.
Una moratoria di un giorno dalle raccolte punti, dalle carte fedeltà, dalle
promozioni, dal tre per due, dal target, dal modello dell'acquisto
compulsivo, dall'ipnotico messaggio che "sei quello che compri".
La giornata del non acquisto è la festa di quanti per un giorno ripensano
al tempo che il consumismo ci estorce o semplicemente chi ha voglia di
gridare uno slogan "BUY NOTHING DAY"; per un giorno. E per quelli più
impegnati è un giorno per ripensare al consumo etico, al valore economico
della gratuità, alle relazioni senza scambi monetari.
Quest'anno la partecipazioni delle associazioni si preannuncia generosa.
L'invito è rivolto a tutti i soggetti che vogliano festeggiare la giornata
con animazione di strada, banchetti informativi, dimostrazioni pacifiche
fuori dai centri del consumo quali nuove cattedrali della vita civile.
Avvisateci di quello che organizzate ne daremo notizia attraverso i nostri
siti internet. Info per il momento: www.terre.it/bnd, www.retelilliput.org
e altri ne arriveranno. Email bndcontest at terre.it

TERRE DI MEZZO, per celebrare la giornata del non acquisto, propone la
seconda edizione del BND contest concorso di antipubblicità: ovvero come
usare lo strumento della pubblicità per difendersi dalla propogazione del
modello consumista. Una palestra di creatività per distruggere il
messaggio, esercitare la creatività per plasmare nuovi immaginari
assolutamente "non marketing oriented". Bando di concorso del BND CONTEST
sul sito di Terre di mezzo (www.terre.it/bnd). Info: bndcontest at terre.it






"L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli
altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie
internazionali"; Articolo 11 della Costituzione della Repubblica Italiana
(Principi Fondamentali)
************************************
  ASSOCIAZIONE no-profit "TATAVASCO"
        <Un AltroMondo e' in costruzione...>  
    ****************************************