[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
RICHIESTA DEI CITTADINI DI DIMINUIRE IL COSTO DEL BIGLIETTO DEI TRASPORTI COLLETIVI
- Subject: RICHIESTA DEI CITTADINI DI DIMINUIRE IL COSTO DEL BIGLIETTO DEI TRASPORTI COLLETIVI
- From: "Mario Alvisi" <alvisima at tin.it>
- Date: Mon, 14 Oct 2002 10:44:23 +0200
RICHIESTA DEI CITTADINI DI DIMINUIRE IL COSTO DEL BIGLIETTO DEI TRASPORTI COLLETIVI Il Comitato economico e sociale della Comunità Europea ha espresso importanti pareri sulla politica europea dei trasporti pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee (C241/168 del 7/10/2002). Alcuni punti che riteniamo essenziali sono qui riportati: 1- per quanto riguarda la mobilità delle persone occorre valorizzare il ruolo dei trasporti pubblici rispetto all'uso dei veicoli privati promuovendo mezzi alternativi al trasporto privato su strada, in particolare l'autobus come mezzo di trasporto collettivo. 2- Il Comitato giudica insufficiente l'importanza data alla protezione dei pedoni, ed in particolar modo dei ciclisti, in materia di sicurezza stradale ed auspica che si sviluppino maggiormente le piste ciclopedonali, in quanto alternativa al traffico urbano o su breve distanza. 3- Il continuo aumento del traffico delle autovetture private incide con tutta evidenza sulle condizioni di circolazione dei trasporti commerciali, sia a livello nazionale che a livello intracomunitario, e distorce le condizioni di concorrenza. Dâaltro canto le notevoli ripercussioni in termini di effetti esterni ÷ incidenti, congestione, inquinamento, emissione di sostanze inquinanti, ecc. ÷ sono ovvie, poiché riguardano il 90 % del chilometraggio globale effettuato da tutti i veicoli dellâUnione (sebbene la relativa quota dâemissione delle diverse sostanze inquinanti risulti sensibilmente inferiore). 4- La conferma del carattere di servizio pubblico del trasporto di passeggeri è particolarmente significativa, come ribadito in diverse occasioni dal Comitato. Per tale motivo il CESE invita la Commissione a proseguire in tale direzione e ad evitare misure che possano essere in contraddizione con tale principio 5- Quanto al tema della razionalizzazione dei trasporti urbani, il Comitato ritiene che la strategia prioritaria debba essere chiaramente lâincentivazione e lo scambio delle buone pratiche (tanto più che si tratta di un tema che riguarda gli enti locali). Ritiene pertanto che andrebbe lanciato un programma comunitario per istituzionalizzare lo sviluppo di tali buone pratiche e la diffusione dâinformazioni sulle stesse ai cittadini europei, senza il cui aiuto e collaborazione non potranno venir attuate. In parallelo, considera necessario mettere in atto investimenti e piani di trasporto che conferiscano una migliore qualità al trasporto nei grandi agglomerati urbani congestionati. Alla luce di queste considerazioni si chiede di rivedere la politica tariffaria dei trasporti pubblici, con particolare riferimento a quelli urbani, in quanto non è giustificabile il loro sconsiderato aumento in base a presunte e pretestuose considerazioni sulla redditività di imprese che non devono e non possono essere considerate meramente commerciali ma garanti di un sistema di "mobilità sostenibile" dove nel termine sostenibile devono essere incluse tutte le considerazioni sociali quali l'uguaglianza di tutti i cittadini nei confronti degli investimenti e spese pubbliche e la garanzia di qualità e di comfort che un servizio privatizzato non potrebbe mai garantire. Inoltre si chiede di iniziare l'attuazione delle "buone pratiche" nelle politiche di trasporto più volte richieste e richiamate dagli organismi della Comunità Europea agli amministratori degli Enti locali. A tal fine si consiglia la tutela diretta dei diritti di tutti i cittadini attraverso la denuncia del mancato rispetto di queste linee guida ai competenti organismi comunitari. Brussels, 12 ottobre 2002 Mario Alvisi UEC - Union of European Citizens rue de la Victoire, 106 - B - Brussels info at unioneuropeancitizens.org
- Prev by Date: Re: Intrecci (Knots) n. 8: Sovranità alimentare - Food sovereignty
- Next by Date: Mc merda
- Previous by thread: Re: Intrecci (Knots) n. 8: Sovranità alimentare - Food sovereignty
- Next by thread: Mc merda
- Indice: