Re: Progetto "GODO"

Corso di formazione sul Commercio Equo e Solidale
 e sul  Mercato Equo con i Paesi in Via di Sviluppo
promosso dall'Associazione TransFair Italia
in collaborazione con Arci Nuova Associazione

"COMMERCIO EQUO : ISTRUZIONI PER L'USO":
come aprire o gestire un Punto Vendita di Commercio Equo e Solidale

Una Occasione da non mancare per chi sta meditando un impegno proprio o
della propria associazione nel settore della Economia Equa e Solidale.

SEDE: Firenze , Fiesole - Centro Studi CISL - 11 e 12 Ottobre 2002

Partecipanti : max 25 persone
Obbiettivi: fornire una full-immersion di  2 giornate a chi desidera
avvicinarsi ai temi del Commercio Equo e Solidale, con la possibilità anche
di sviluppare impresa non-profit nel settore , con il consiglio di esperti.

Venerdì  11 ottobre
ore 10.30, presentazione dei corsisti e introduzione a cura degli
organizzatori.
Ore 11.00-13.00 primo modulo "Introduzione al Commercio Equo, Storia del
CEES in Europa ed Italia, attori tra profit e non-profit , breve storia dei
marchi di garanzia di Commercio Equo".
0re 14.30-17.00 Come aprire e gestire una attività di Commercio Equo dal
punto di vista fiscale e finanziario con esempi pratici, cooperativa,
associazione, consorzio, circolo associativo, implicazioni giuridiche e
gestionali con un esperto di imprese non-profit.
Ore 17.15 - 19.30 primi elementi di scelta per un Punto vendita di prodotti
del Commercio Equo E solidale.

Sabato 12 ottobre
Ore 9.00-11.00 come gestire un PDV del Cees, e di prodotti solidali,
tecniche di approvvigionamento e vendita, display dei prodotti, tra
cooperazione con il Sud del Mondo e Cooperazione Sociale,  esempi sulla
sostenibilità economica di una attività di Commercio Equo e Solidale.
0re 11.30-12.30: Simulazione con i corsisti dei vari modelli proposti con
obbiettivi a breve, medio, lungo termine.
Ore 14.00- 16.00: Animazione di una realtà del Commercio Equo e Solidale;
tecniche di comunicazione , come gestire i rapporti con i media , come fare
riconoscere ai cittadini la propria attività  ed i propri prodotti, eventi
connessi al Commercio Equo e Solidale
Ore 16.30- conclusione,  analisi rispetto ai contenuti del Corso.

Ai corsisti viene richiesto un contributo di EURO 145,00 a copertura dei
costi di accoglienza (vitto del 11 e 12.10 e alloggio il 11.10 sera) nella
struttura fiorentina , e per i materiali di supporto e gestione del corso, e
per le relazioni che verranno tenute da esperti del settore non-profit e del
Commercio Equo e Solidale.

Informazioni ed iscrizioni:
Indira Franco
TransFair Italia