Pidamide d'oro: la verita' sul multilevel marketing



Cosa aspettate, stupidi, a diventare ricchi? Questa potrebbe essere definita
la filosofia fondante del Multilevel Marketing o struttura di vendita
piramidale. Nell'adorazione del profitto a ogni costo, facile e senza
rischi, si sono moltiplicate nel corso degli ultimi anni le proposte di
questo ''innovativo'' metodo di vendita: dai prodotti di Herbalife al caso
Mendella con ReteMia, dalle piu' ingenue formule di catene di S. Antonio
all'attuale reclutamento dei venditori di contratti telefonici per
Infostrada. Al di la' delle forti perplessita', matematiche ed etiche, che
questa formula economica propone, da un punto di visto pratico, funziona? E
cos'e' esattamente il Mlm?
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Si tratta di una formula di vendita nata negli Stati Uniti circa
cinquant'anni fa, che ha trovato negli ultimi anni terreno particolarmente
fertile nel nostro Paese. Sono catene gerarchiche di vendita nelle quali chi
desidera entrare a far parte dell'organizzazione deve versare una certa
somma alla persona che lo introduce o alla società; successivamente, se
riesce a trovare un certo numero di nuovi partecipanti, recupera le somme
investite e si candida, teoricamente, a incamerare lauti guadagni.

E' di questo che parla ''Piramide d'oro: Realta' e miti del
multilevel marketing'' (pp. 176, E 10), il libro di Roberto
Giovannini Davide Orecchio per le Edizioni Avverbi.