[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Newsletter di Cunegonda - Aggiornamenti lista
- Subject: Newsletter di Cunegonda - Aggiornamenti lista
- From: Il Movimentio Cunegonda <movimento_cunegonda at hotmail.com>
- Date: Wed, 1 May 2002 15:58:35 +0200
http://web.cheapnet.it/cunegonda http://www.cunegondaitalia.too.it http://www.cunegondaroma.too.it Newsletter n.1, 30 aprile 2002 "La gente ha cominciato a manifestare sensibilità in proposito e le aziende produttrici si sono adeguate. Tutti continueremmo a essere ottimi consumatori, tranne che saremmo consumatori selettivi; il che è indice di maturità e motore di sviluppo economico. A nuove forme di governo, nuove forme di risposta politica. Questa sì che sarebbe opposizione. Vediamo quanti italiani si sentono di farla. Altrimenti la smettano di lamentarsi, e si tengano il monopolio dell'informazione." Umbero Eco, (http://www.repubblica.it/online/politica/econsumo/econsumo/econsumo.html) Lo sciopero dei consumatori della pasta Cunegonda, La repubblica, 20 aprile 2002. 30 aprile 2002 Cara amica, caro amico, Così Umberto Eco concludeva il suo articolo Lo sciopero dei consumatori della pasta Cunegonda, apparso su Repubblica del 20 aprile 2002, allíindomani delle dichiarazioni del capo del Governo su possibili epurazioni di alcuni giornalisti televisivi. Oggi nasce il Movimento di Cunegonda, espressione di una mobilitazione civile a carattere nazionale che si pone líobiettivo di realizzare su vasta scala un esperimento di consumo critico. Che cosa è il Movimento di Cunegonda? è molto semplice. E' un movimento di persone, di cittadini di tutta Italia che non sono d'accordo che in Italia ci sia una situazione unica al mondo, e cioè che il capo del governo disponga del monopolio dell'informazione televisiva. In termini tecnici si parla di conflitto di interessi. Il Movimento Cunegonda non invita a non acquistare, ma a pensare che ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset si traduce in un contributo economico a sostegno del monopolio dell'informazione televisiva. La scelta sullíacquisto o meno viene dopo, e dipende solo dalla volontà individuale. L'idea non è nuova, né tantomeno geniale, ma Umberto Eco, con il suo intervento su Repubblica, ha dato visibilità a una forma di opposizione civile finora forse trascurata. L'obiettivo è uno solo: rendere controproducenti le pubblicità trasmesse dalle reti Mediaset: solo allora, forse, Berlusconi si deciderà a scegliere tra le cariche pubbliche e l'amministrazione dei suoi beni personali. Ogni mese il Movimento produce una lista ristretta di prodotti, che viene pubblicata sul sito ufficiale (http://web.cheapnet.it/cunegonda) e inviata tramite newsletter. Saremmo felici di averti tra i destinatari della nostra newsletter mensile, nonché visitatore assiduo del nostro sito. Ci vuoi aiutare? In questo momento quello di cui abbiamo più bisogno è di far conoscere l'iniziativa a quante più persone possibile. Privati cittadini Invitiamo tutti coloro che ricevono questa newsletter a inviarla a tutte le persone che potrebbero essere interessate. Nel sito internet (http://web.cheapnet.it/cunegonda) potete trovare dei volantini pronti da stampare per la distribuzione; lasciare i vostri spunti di discussione e le vostre proposte nel forum; mettervi in contatto con altri aderenti per uno scambio di idee sull'iniziativa; contattattare lo staff di Cunegonda per entrare a far parte di un comitato di comunicazione. Nel sito, inoltre, troverete tutte le informazioni e le iniziative del Movimento. Gruppi organizzati Associazioni, movimenti, partiti, sindacati, gruppi di vario genere sono invitati a leggere la proposta di collaborazione presente nel sito e a dare spazio al Movimento Cunegonda allíinterno dei loro siti Internet. Ovviamente la collaborazione sarà ricambiata. Segue la lista dei prodotti valida fino al 31 maggio 2002 Nel periodo dall'1 al 20 aprile 2002 i prodotti più pubblicizzati sulle reti Mediaset sono stati: Reparto acque/bevande Ferrarelle Levissima Panna San Benedetto Rocchetta Uliveto Crodino Estathé Reparto formaggi Galbanino Galbani Vallelata Galbani Vitasnella Danone Yogurt Danone Fruttolo Nestlé LC1 Nestlé Reparto sottozero Magnum Algida Findus surgelati Reparto dolciumi Alpenliebe Perfetti Vigorsol Perfetti Daygum Protex Perfetti Vivident Kinder Ferrero Oro Ciok Saiwa Reparto Paste Buitoni Barilla Risotti Knorr Reparto oli - alimentari Bertolli Dadi Knorr Altro Omnitel Panorama Banca Mediolanum Euronics Breil orologi Breil Stones Compaq computer Fiat Ringraziamo Umberto Eco, tutti coloro che ci hanno sostenuto e incoraggiato in questi giorni, e tutti quelli che ci aiuteranno a rendere la nostra cara Italia un po' più libera. Un saluto cordiale Movimento di Cunegonda Per la fine del monopolio dellíinformazione televisiva Per iscriversi a questa newsletter mensile cliccate qui: http://www.cunegondaitalia.too.it
- Next by Date: Re: BOICOTTARE
- Next by thread: Re: BOICOTTARE
- Indice: