[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Dossier sul boicottaggio
- Subject: Dossier sul boicottaggio
- From: "alespucc at libero.it" <alespucc at libero.it>
- Date: Tue, 20 Nov 2001 18:58:47 +0100
Cari amici, scrivo a nome dello staff lifejackets per parlarvi di un progetto: ci siamo accorti negli ultimi mesi che su internet non esiste un documento unitario sul consumo critico e sul boicottaggio, solo pezzi di puzzle difficili da unire. Abbiamo cercato, invano, una lista competa da proporre (soprattutto adesso che si avvicina il Natale) a parenti e amici. Ma niente. Allora stiamo cercando di fare una sorta di Dossier su questi argomenti; un Dossier che vorremmo aggiornare continuamente e rendere fruibile a tutti, sul nostro sito http://www.lifejackets.it dove già si sta parlando, in uno dei nostri Forum, di questi temi quanto mai attuali. Che ne pensate? Vi spedisco di seguito la bozza iniziale: la lista dei prodotti è uguale a quella della MiniGuida al consumo critico e al boicottaggio. Considerando che a noi nonne verrà nulla da questa iniziativa, spero che non ci siano problemi! Se vorrete collaborare non possiamo che esserne lieti! Vi aggiorneremo presto su questa nostra iniziativa buon lavoro Alessandro Pucci P.S. Se avete altri siti da segnalarci aggiungeremo i links a quelli già presenti. ______________________________________________________________________ CONSUMO CRITICO: PERCHE' QUESTA è L'UNICA VIA Di fronte alla situazione di crisi che il mondo sta attraversando, uno degli strumenti a disposizione di tutti noi per cercare di favorire dei cambiamenti è SPENDERE IN MODO CRITICO. Quotidianamente, come consumatori, siamo di fronte ad una miriade di merci diverse, che possiamo scegliere di acquistare o meno. I nostri soldi, guadagnati con la fatica del lavoro, possono - inconsapevolmente - finanziare o sostenere delle industrie che promuovono atteggiamenti da noi ritenuti negativi. La decisione di acquisto, oggi non può più essere presa solo in base a termini di convenienza economica, di piacere personale o di banale abitudine; in un mondo sempre più interdipendente dobbiamo saper guardare alle conseguenze globali dell'acquisto di un certo prodotto. Ecco perché il boicottaggio razionale e consapevole di determinati prodotti può contribuire a cambiare il mondo più di mille discorsi. C'è ancora molto lavoro da fare, non solo a livello di diffusione di informazioni, ma soprattutto a livello di noi stessi; un cambiamento responsabile di certe nostre cattive abitudini, cambiamento che senza dubbio sarà utile al miglioramento del mondo in cui viviamo, sia dal punto di vista ecologico che sociale. Vi proponiamo alcune domande "facili" a cui noi abbiamo cercato di rispondere: - Perché il boicottaggio? Non ci lasciamo colpire da questa parola dai tratti un po' "sovversivi", il boicottaggio è un'azione straordinaria e consiste nell'interruzione organizzata e temporanea dell'acquisto di uno o più prodotti e/o beni per forzare le società produttrici(multinazionali) ad abbandonare certi comportamenti che creano ingiustizia, impoverimento ed inquinamento. Noi crediamo che il loro modo di fare economia e politica sia amorale. Per questo non vogliamo alimentare la loro potenza. - Come posso dire NO e non finanziare queste azioni? Ogni volta che andiamo a far la spesa ricordiamoci che siamo potenti e che le imprese sono in forte dipendenza dal nostro comportamento di consumatori. Noi, infatti, abbiamo la possibilità di far salire e scendere i loro profitti. - Davvero è possibile cambiare le cose semplicemente scegliendo di non comprare alcuni prodotti? Sì, "voti ogni volta che vai a fare la spesa": innanzitutto è una presa di posizione davanti un sistema di cose che vuole convincerci al "consumo-a-tutti-i-costi" e poi è una strategia pratica quando si decide di non comprare determinati prodotti (un calo dal 2% al 5% è sufficiente a condizionare i comportamenti dell'impresa). - Ma serve un consumo critico di massa, come si fa? Varie sono le associazioni, le famiglie, gli ordini religiosi, le scuole, i singoli individui che lottano per un'etica del commercio. Un caso esemplare è stato quello di un'associazione di pensionati di Londra, che e' riuscita a convincere la Glaxo a liberalizzare i brevetti dei farmaci anti-aids al terzo mondo. Questi pensionati si sono accorti che i loro risparmi erano stati investiti dalle banche in fondi di investimento che comprendevano anche le azioni della Glaxo. Hanno coinvolto decine di associazioni di pensionati e di gruppi etici. Poi sono andati dalla Glaxo e hanno detto: "Tutti insieme abbiamo 3000 miliardi investiti in fondi. Se non vi comportate bene chiediamo ai nostri broker di mettere i nostri soldi soltanto in fondi che non comprendono le azioni della vostra azienda". La Glaxo non c'ha pensato un attimo. Hanno chiesto scusa, hanno liberalizzato i brevetti...C'e' qualcuno che ancora non crede che la consociazione dei consumi può cambiare il mondo? Insieme siamo una forza! - Ma che senso ha fare una spesa responsabile se le multinazionali hanno inglobato tutto al loro interno? No, non è vero! arrendersi significa non capire che noi, insieme, possiamo agire. non è un'utopia: noi scegliamo di non comprare merce prodotta senza il rispetto dell'individuo; questo non significa semplicemente spendere di più ma spendere meglio, con più attenzione. Ecco che ne pensa Alex Zanotelli, missionario a Korogocho(una baraccopoli di Nairobi):<<Se saprai usare intelligentemente l'arma del boicottaggio, oltre che alla liberazione dei poveri, contribuirai alla creazione di un mondo più giusto. Ma devi sapere organizzare la resistenza! Non si tratta, infatti, di un'azione individuale, ma di un'azione collettiva. Non servono Don Chisciotte che vanno all'attacco dei mulini a vento: occorre un movimento.(...) Per tornare a te, consumatore del Nord, sento la necessità di dirti un'ultima cosa: prendere coscienza della realtà, boicottare, è molto, ma non è ancora sufficiente. Devi anche cominciare a cambiare, a modificare il tuo stile di vita, a consumare di meno. Devi imparare a diventare più povero, ad accontentarti di avere di meno... per essere di più.>> - Quali sono i prodotti che non si dovrebbero acquistare? Ecco una lista iniziale, che si può portare con se al supermercato. La lista non ha la pretesa di essere esaustiva ma nasce come strumento di consultazion e stimolo: chi volesse approfondire queste tematiche e sapere perché boicottare le società qui sotto citate, può consultare 1) la "NUOVA GUIDA AL CONSUMO CRITICO", Centro Nuovo modello di Sviluppo; ed.EMI, Bologna 2000 2) "Mini Guida al consumo critico e al boicottaggio" 3) gli indirizzi web che seguono alla lista dei prodotti. -lista prodotti- ACQUE MINERALI Nestlè:Claudia, Giara, Giulia, Levissima, Limpia, Lora, Panna, Peio, Perrier, Pracastello, Recoaro, S.Bernardo, S.Dalia, S.Pellegrino, Tione, Ulmeta, Vera. ARANCIATE, COLE E ALTRE Nestlè: Acqua Brillante Recoaro, Beltè, Chinò, Gingerino Recoaro, Mirage, Nestea, One-o-One, S.Pellegrino, Sanbitter Cirio: Batik, The Ati. Unilever: Lipton Ice Tea BEVANDE DIETETICHE Novartis: Isostad, Vigoplus. POLVERI PER BEVANDE Nestlè: Diger Selz Unilever: Effervescente Brioschi. SUCCHI DI FRUTTA Chiquita Cirio: Del Monte, Mangia&bevi. BISCOTTI, MERENDINE E CEREALI Nestlè: biscotti Le Ore Liete, cereali Cheerios, Chocapic, Fibre I, Fitness, Kix, Nesquik Cereali, Trio, Kit Kat, Lion. Philip Morris: Lila Pause, Milka tender, Terry's. PRODOTTI PER RICORRENZE Nestlè: Motta, Alemagna. CACAO, CIOCCOLATO E CIOCCOLATINI Nestlè: cacao Perugina, After Eight, Alemagna, Baci, Cioccoblocco, Galak, Motta, Nestlè, Perugina, Quality street, Rowntree Macintosh, Smarties. Philip Morris: Bittra Suchard, Cote d'Or, Milka, Terry's, Toblerone. CAFFE' Philip Morris: Caramba, Faemino, Hag, Splendid. Nestlè: Nescafè. TE' Unilever: Tè Lipton, Tè Ati CARNI IN SCATOLA Philip Morris: Simmenthal, Spuntì. TONNO E SARDINE Cirio. CARTA IGIENICA E ASSORBENTI Procter&G: Intervallo, Lines, Tampax, Bounty, Poffy, Senz'acqua Lines, Tempo, Dignity, Linidor, Pampers. DETERSIVI, DETERGENTI E SBIANCANTI Reckitt Benck: Ava, Calfort, Calinda, Finish, Glassex, Harpic, Lanza, Lip, Nix, Neofos, Kop, Polivetro, Ava Perla, Sole, Tre Corone, Lavasbianca, Napisan. Unilever: Coccolino, Bio Presto, Omo, Surf, Svelto, Cif, Lysoform, Vim. Colgate-P:Cura Morbido, Fabuloso, Soflan, Dinamo, Olà, Bravo, Aiax. Procter&G.: Enor, Ariel, Bolt, Dash, Tide, Ace, Baleno, Nelsen, Fèbréze, Mastro Lindo, Mister Verde, Spic&Span, Tuono, Viakal, Può. FRUTTA E VERDURA CONSERVATE Nestlè: Berni, Condipasta, Condiriso. Sun Diamond: frutta secca Diamond e Sunsweet. Cirio: Del Monte, Cirio, De Rica. FRUTTA TROPICALE Cirio: Del Monte Chiquita: Amigo, Chico, Chiquita, Consul, Premium Bananas, Viva. GELATI SNACKS E SURGELATI Nestlè: Alemagna, Antica Gelateria del Corso, La Cremeria Motta, Motta, Buitoni, Mare fresco, Surgela, La valle degli orti. Unilever: Algida, Carte d'Or, Eldorado, Magnum, Solero, Sorbetteria di Ranieri, Toseroni, Findus, Igloo, Genepesca. Chiquita: That's Banana. LATTICINI Philips Morris: Baika, Dover, Gim, Invernizzi, Invernizzina, Jocca, Linder berger, Lunchables, Maman Louse, Mozary, Osella, Philadelphia, Primolo, Sottilette, Susanna. Unilever: Milkana, Vive la Vie, Creme Cuisine. Nestlè: Mio, Fruit Joy, Fruttolo, Galak, LC1, Mio, Nesquik. MAIONESE, SALSE, SALE, ACETO, DADI E SUGHI Cirio: Cirio, Ketchup Del Monte, Rubra. Nestlè: Sasso, Maggi, Sassonaise, Berni, Buitoni. Unilever: Amora, Calvè, Mayò, Top-Down. Philip Morris: Legeresse, Mato-Mato, Majonnaise. Novartis: Novo Sal. MARMELLATE, MIELE E ZUCCHERO Monsanto: Mivida Misura Unilever: Vive la Vie OLI E MARGARINE Unilever: Foglia d'oro, Gradina, Maya, Rama, Bertolli, Dante, Rocca dell'Uliveto, San Giorgio, Friol, Marè, Maya. Cirio: Olio Cirio. Nestlè: Olio Sasso. ORZO E INFUSI Unilever: Lipton, Montania. Nestlè: Orzoro, Cappuccino, Ecco…Frank, Malto Kneipp, Nesquik. Philip Morris: Milka slurp. Novartis: Ovomaltine. PANE, CRAKERS E SNACKS SALATI Nestlè: Fette biscottate Buitoni. Novartis: Fette biscottate Céréal. Procter&G.: Snacks salati Pringles. PASTA, RISO E TORTELLINI Cirio: La Pasta Rustica Cirio. Nestlè: Buitoni, Pezzullo, Buitoni. PIATTI IN BUSTA Cirio: Royal, Pizza Catarì. Nestlè: Buitoni, Maggi. PRODOTTI PER L'IGIENE PERSONALE Unilever: Axe, Clear, Denim, Dimension, Dove, Pure&Vegetal, Timotei, Cutex, Leocrema, Denefit, Durban's, Mentadent, Paperino's, Pepsodent, Axe, Denim, Atkinsons, Lux, Lysoform, Rexona. Procter&G.: Head&Shoulders, Infasil, Keramine H, Pantene, Oil of Olaz, AZ, Infasil intimo, Linea Lei, Noxzema, Camay, Infasil, Topexan. Colgate-P: Nidra, Palmolive, Perm&Color, Glicemille, Colgate, Defend, Plax, Douss Douss, Palmolive, Donge. Reckitt Benck: Lancaster, Binaca, Intimo di Karinzia. Bristol-Myers S.:Squibb, Saugella. PRODOTTI PER L'INFANZIA Novartis: Gerber. Nestlè: Guigoz, Mio, Nidina, Nestum. PRODOTTI VARI PER LA CASA Reckitt Benck: Liù, Air Fresh, Neocis, Superfaust, Duraglitt. Johnson wax: Pronto, Glade, Off!, Raid, Pronto. Colgate-P.: Bravo. Totalfins-Elf: Mapa, Spontex. Procter&G.: Guanti e spugnette Swiffer. ------------------------------- RISPARMIO ETICO * MAG2 http://web.tiscalinet.it/mag2 * MAG4 http://web.tiscalinet.it/coopmag4 * MAG6 http://www.comune.bologna.it/iperbole/mag6-b * Consorzio Etimos http://www.etimos.it/ * Banca Etica http://www.bancaetica.com/ http://www.peacelink.it/boycott Dossier peacelink sulle multinazionali da boicottare http://msbc.simplenet.com/ The Microsoft Boycott Campaign http://www.manitese.it/boycott/boylex.htm Gli aspetti legali del boicottaggio http://www.manitese.it/bambini.htm Dossier sul lavoro infantile http://www.arpnet.it/~mente/scarpe/welcome.htm Campagna scarpe giuste - contro Nike e Reebok http://www.arpnet.it/~mente/dignity/welcome.htm Campagna Made in Dignity http://ines.gn.apc.org/ctm/azione-cacao/welcome.html CTM - Campagna Cacao http://www.tmcrew.org/mchome.htm Boicottaggio Mac Donald's http://www.tmcrew.org/csa/l38/wwi/shell/index.htm Boicottaggio Shell http://www.tmcrew.org/csa/l38/multi/200.htm Dossier: Le duecento società che controllano il mondo Commercio equo e solidale col terzo mondo * CTM http://www.altromercato.it/ http://ines.gn.apc.org/ctm/Welcome.html * Commercio Alternativo http://www.4net.com/comalt * RAM posta elettronica: ramcatrg at rapallo.newnetworks.it * Roba dell'Altro Mondo http://www.robaweb.com/ * Botteghe del Mondo http://www.citinv.it/ Sul boicottaggio degli acquisti disgraziatamente non si è ancora arrivati a un manifesto unitario. Qualche informazione la si può trovare su http://www.citinv.it http://www.geocities.com/CapitolHill/Lobby/3199/list.html http://www.retelilliput.org/lllpt-collegamenti/boicott.asp http://www.carta.org/campagne/index.htm ________________________________________________________________________________ "Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno rimarrebbe nelle mie file". Federico II Hohenzollern, re di Prussia (1712-1786)
- Prev by Date: Re: [REQ] auto a gpl
- Next by Date: Re: ancora auto a gpl
- Previous by thread: ancora auto a gpl
- Next by thread: Re: ancora auto a gpl
- Indice: