Da: patsuppa at inwind.it <patsuppa at inwind.it>
A: consumocritico at peacelink.it <consumocritico at peacelink.it>
Data: lunedì 19 novembre 2001 13.31
Oggetto: Ri:R: [REQ] auto a gpl

>vi posso dare i link che conosco:
>
>www.gplauto.it
>www.metano.org
>www.metano.it
>www.snam.it
>
>inoltre conosco i siti di questi costruttori:
>
>www.landi.it
>www.brc.it
>www.tartarini.it
>www.bigas.it
>
>le differenze tra metano e gpl, grosso modo, sono queste:
>
>il gpl è più semplice da trovare rispetto al metano ma costa di più;
>il gpl ha bombole più leggere e più adattabili (si possono anche mettere
nel vano ruota di scorta) ma le auto a gpl non possono essere messe nei
garage, pubblici o a pagamento;
>le bombole del metano sono piuttosto pesanti e possono togliere un posto
alla capienza dell'auto (verificare il peso delle bombole, delle persone-5-
a bordo e il massimo carico trasportabile dall'auto)

>I costi rispetto alla benzina sono, grosso modo, la metà per il gpl e un
terzo per il metano. Per intenderci, sono andato da Firenze a Torino (circa
500 km di autostrada) con la twingo a metano di mio cognato (però il
bagagliaio adesso è inesistente) spendendo meno di 35.000 lire.

>In ogni caso, consiglio di verificare con un installatore la fattibilità
dell'impianto, specialmente per le macchine a euro3 e euro4. Io ho
acquistato una macchina con la promessa che l'impianto sarebbe stato
disponibile di lì a poco e oggi, dopo quasi un anno, ancora se ne parla.

>ciao
>Patrizio

Bertelli