[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
SI AMPLIA IL "PROGETTO BRAILLE" DI ALCE NERO, MIELIZIA E LIBERA TERRA
- Subject: SI AMPLIA IL "PROGETTO BRAILLE" DI ALCE NERO, MIELIZIA E LIBERA TERRA
- From: koiné comunicazione <koine at koinecomunicazione.it>
- Date: Tue, 14 Dec 2004 12:44:05 +0100
Comunicato stampa
SI AMPLIA IL "PROGETTO BRAILLE" DI ALCE NERO, MIELIZIA E LIBERA TERRA
Presentate le ultime novità nel corso della "cena al buio", ieri sera, al
Circolo della stampa di Milano. Oltre al nome del prodotto, resi
accessibili ai ciechi anche la data di scadenza e il marchio.
Non solo il nome del prodotto, ma anche la data di scadenza e il marchio.
Sono queste le nuove informazioni in linguaggio Braille inserite nelle
confezioni dei prodotti tipici e biologici Alce Nero e Mielizia, primi
generi alimentari ad essere accessibili alle persone non vedenti grazie ad
un percorso innovativo. I nuovi prodotti in Braille sono stati presentati
ieri sera durante la "cena al buio" organizzata da Alce Nero e Mielizia, al
Circolo della stampa di Milano, insieme all'Istituto Cavazza di Bologna:
due ore nella completa oscurità per degustare le nuove referenze con
l'accompagnamento di camerieri ciechi e mettersi nei panni delle persone
non vedenti.
L'impegno degli apicoltori e degli agricoltori biologici di Alce Nero e
Mielizia per questo vero e proprio progetto sociale era iniziato nel
settembre scorso con la presentazione al Sana delle prime due linee di
prodotti biologici (i succhi 100% pera e mela, i sughi pronti e le polpe di
pomodoro Alce Nero) che riportavano in etichetta il nome anche in caratteri
Braille.
Una gamma che oggi si amplia non solo con l'inserimento di altre
informazioni preziose per il consumatore ma anche con l'allargamento del
progetto ad altre nuove linee di prodotto: tutti i mieli regionali a
marchio Mielizia, da quelli biologici da 250 grammi con la carta d'identità
fino alle confezioni da 1000 grammi, nonché l'aceto di mele, i risi Baldo
(bianco e integrale) e Arborio e i cereali (orzo, farro, miglio, zuppa
d'orzo, zuppa di farro) Alce Nero.
Questa innovazione, che mira a favorire la vita quotidiana dei circa 400
mila italiani non vedenti, diventerà effettiva nei prossimi mesi anche
sulle confezioni delle altre referenze biologiche Alce Nero, degli altri
prodotti dell'alveare a marchio Mielizia (come la pappa reale e gli
sciroppi alla propoli) delle paste, dei cereali, del vino e dei legumi
Libera Terra.
E Lucio Cavazzoni, presidente del gruppo Alce Nero - Mielizia, presentando
ieri sera la cena al buio, ha rivolto un appello anche alle altre aziende:
"Vorremo che altri ricalcassero la nostra stessa esperienza per agevolare
la quotidianità delle persone non vedenti".
-----------------------------------------------
Ufficio stampa e Relazioni pubbliche
Koiné Comunicazione
Mariagrazia Bonollo - mob. 348 2202662
Benedetta Frare - mob. 348 8243386
tel 0422 420888 - fax 0422 314922
<mailto:koine at koinecomunicazione.it>koine at koinecomunicazione.it