[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
CONTINUANO A CRESCERE I VOLUMI DI VENDITA DEI PRODOTTI GARANTITI
- Subject: CONTINUANO A CRESCERE I VOLUMI DI VENDITA DEI PRODOTTI GARANTITI
- From: "Ufficio stampa TransFair Italia" <stampa@transfair.it>
- Date: Thu, 20 May 2004 19:27:04 +0200
COMUNICATO STAMPA
TRANSFAIR FAIRTRADE: CONTINUANO A CRESCERE I VOLUMI DI VENDITA DEI PRODOTTI
GARANTITI
Le banane equosolidali si attestano come il primo prodotto e conquistano il
20% del mercato totale del settore biologico
Il 2003 è stato l'anno della banana equosolidale: a due anni dal primo
sperimentale inserimento, la banana bio ed equa ha venduto lo scorso anno
per 2200 tonnellate pari a circa 6,7 milioni di euro, considerando i prezzi
medi di al pubblico. Ma è gran parte del settore dell'equosolidale
garantito ad aver conosciuto un'interessante crescita facendo di Fairtrade
TransFair una delle iniziative nazionali che ha conosciuto gli incrementi
più alti a livello europeo. Anche cacao e cioccolato hanno conosciuto
grosse crescite percentuali: più 73% rispetto al 2002 per la cioccolata e
addirittura più 169% per il cacao in polvere. Vanno forte anche il miele
equosolidale che è passato dalle 37 tonnellate del 2002 alle 85 tonnellate
del 2003. E il succo di arancio che ha venduto 679.000 litri nel 2003
rispetto ai 243.000 litri del 2002 per un valore all'acquisto di 800.000
euro. Hanno conosciuto una leggera flessione i prodotti "classici" di
commercio equo, come il caffè, che ha segnato un meno 8% nel 2003 rispetto
all'anno precedente; ed è il tè ancora il prodotto più debole anche se
TransFair si attende un incremento positivo dai prossimi inserimenti delle
referenze estive di tè freddo.
Complessivamente i prodotti fartrade hanno conosciuto un volume complessivo
di vendita pari a circa 20 milioni di euro contro i 12 milioni di euro del
2002. "Questa crescita che è dovuta principalmente al deciso impegno di
alcune catene della distribuzione, come Coop, che proprio dal 2003 ha
lanciato una linea di prodotti equosolidali a marchio" - ha dichiarato
Paolo Pastore, coordinatore nazionale di Fairtrade TransFair Italia- Penso
anche a Carrefour che ha deciso di inserire le banane fairtrade nella
propria linea "ScelgoBio"; o a Naturasì che nel 2003 ha messo a scaffale i
prodotti della linea Mondovero Bio". Altri licenziatari hanno fatto scelte
"coraggiose": come Almaverde che ha sostituito tutto il suo referenziamento
di banane bio con banane eque certificate; oppure Pfanner che ha allargato
la propria presenza nella distribuzione.
Il trend si mantiene buono anche per il primo trimestre del 2004 che ha
segnato l'exploit di un altro nuovo prodotto, l'ananas che, distribuito
solo a partire dalla scorsa estate, è passato dalle 47 tonnellate degli
ultimi due trimestri del 2003 alle 85 tonnellate nel solo primo trimestre
2004. Continua a confermarsi la crescita delle banane, del cioccolato (che
raddoppia rispetto al quarto trimestre del 2003 passando da quasi 15
tonnellate a più di 16 nel primo trimestre 2004) e ancora del miele che
aumenta di 9 tonnellate rispetto all'ultimo periodo dello scorso anno dove
si era attestato sulle 26 tonnellate.
Con invito alla pubblicazione
*************************************
Ufficio stampa Fairtrade TransFair Italia
Benedetta Frare
koiné comunicazione
0422 420888
mob. 348 8243386
stampa@transfair.it