[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Re: Nestlè e Coop... manca il volantino allegato
ringrazio per l'attenzione
tuttavia... non vorrei sembrare "picciosa", ma sul sito www.ribn.it non sono riuscita a trovare nessuna indicazione su questa campagna contro la sponsorizzazione Nestlè della raccolta punti Coop, né alcun volantino scaricabile sull'argomento
è un mio problema col web ?
attendo nuove...
stefania
----- Original Message -----
From: darkvcla
To: consumocritico@peacelink.it
Sent: Friday, April 16, 2004 3:20 PM
Subject: R: Nestlè e Coop... manca il volantino allegato
Il testo della lettera è stato preso dal sito boicottaggio Nestlè
www.ribn.it e leggermente modificato.
In effetti la parte "...per maggiore e più dettagliata informazione vi
rimandiamo al volantino allegato."
andrebbe tolta o comunque integrata del volantino scaricabile dal sito che
ho segnalato prima.
La campagna non è stata ancora definita, ma "vive" per ora soltanto via
e-mail.
Diffondiamo il più possibile la notizia per avviare una efficacie pressione,
sperando di
ripetere il successo di SpronaCoop.
Perchè non riutilizzare il vecchio sito di SpronaCoop per questa nuova
iniziativa?
Ciao a tutti, sperando di non perdere questa occasione!
----- Original Message -----
From: stefania <s_dnet@tin.it>
To: <consumocritico@peacelink.it>
Sent: Thursday, April 15, 2004 5:28 PM
Subject: Nestlè e Coop... manca il volantino allegato
> nel testo della lettera si dice "per maggiore e più dettagliata
informazione
> vi rimandiamo al volantino allegato" ma alla email non è allegato alcun
> documento
> su quale sito web o comunque presso chi è reperibile maggiore
documentazione
> su questa campagna?
>
> ho partecipato attivamente alla campagna spronacoop, che era impostata
molto
> seriamente
> se si vuol essere efficaci bisogna essere un po' precisi...
>
> stefania
>
>
> ----- Original Message -----
> From: Diana Severati
> To: consumocritico
> Sent: Thursday, April 15, 2004 2:10 PM
> Subject: Fwd: gli sponsor della Coop sono da boicottare
>
>
> Giro di seguito una della campagne in corso.
> Diana Severati
> ****************
> Per sostenere la campagna del Boicottaggio Nestlè per le sue violazioni
del
> codice internazionale sulla vendita del latte artificiale nei paesi del
> terzo mondo, non facciamo passare inosservata la sponsorizzazione da parte
> della multinazionale alla promozione dei premi a punti Coop. La Nestlè è
> infatti sponsor della raccolta punti: chiediamo alla Coop di interrompere
la
> sponsorizzazione in linea con i suoi intenti etici che tanto pubblicizza.
> Scrivi alla Coop comunica@coopfirenze.it, copiando il testo seguente:
>
> Oggetto: sponsorizzazione Nestlè
>
> Egregi signori,
>
> quale cittadino sensibilmente attento al Boicottaggio in atto alla Nestlé,
> Le invio la presente per esternarLe il nostro profondo rammarico
> nell'apprendere che una lodevole associazione come la Sua si avvalga del
> sostegno di una multinazionale causa primaria - da molti decenni - della
> morte di milioni di bambini nei paesi poveri del Sud del mondo per le sue
> inique pratiche commerciali.
>
> E' da anni in atto una campagna internazionale di boicottaggio alla
> multinazionale Nestlé. Il mio rammarico riguarda l'inclusione della
> multinazionale fra le aziende che sponsorizzano la Sua raccolta punti.
>
> I motivi che hanno portato migliaia di persone di tutto il mondo ad
> astenersi dall'acquistare i prodotti Nestlé sono semplici: nel 1981 è
stato
> redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità e dall'UNICEF un Codice
> Internazionale di marketing per la commercializzazione dei sostituti del
> latte materno (successivamente recepito anche dalla legislazione italiana
> con il Decreto Legge n.500/94).
>
> La Nestlé, che controlla circa la metà del mercato mondiale degli alimenti
> per l'infanzia, è responsabile di centinaia di infrazioni al codice, che
> vanno dalla donazione di campioni gratuiti agli ospedali alle etichette
> scritte in lingua non parlata nel paese di vendita.
>
> Le conseguenze di questa strategia di marketing sono disastrose: un
> elevatissimo numero di casi di morte per denutrizione e diarrea.
>
> A detta di James Grant, direttore esecutivo dell'UNICEF fino al 1994,
"ogni
> giorno 4.000 bambini muoiono a causa dell'uso improprio del latte in
> polvere".
>
> Ai decessi si devono aggiungere le centinaia di migliaia di
ospedalizzazioni
> ed i milioni di dollari di spese evitabili.
>
> Riteniamo che le motivazioni della campagna siano quindi evidenti, le
> infrazioni che la Nestlé commette riguardano uno svariato genere di
> casistiche; per maggiore e più dettagliata informazione vi rimandiamo al
> volantino allegato.
>
> Ciò che vi chiediamo, sapendo di rivolgerci a persone già sensibili ai
temi
> della tutela sociale, è di valutare la possibilità di rivolgervi ad uno
> sponsor più in sintonia con le vostre azioni.
>
> Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento od ulteriori
informazioni
> e vi auguriamo buon lavoro.
>
>
> ---------------------------
>
> come è possibile non sia ancora partita nessuna campagna per arginare le
> sponsorizzazioni selvagge della coop? noi siamo un'associazione di empoli
> che si occupa di consumo critico e vorremo far presente in giro
> l'atteggiamento sconsiderato della coop...è possibile avere info su
campagne
> già avviate o ci muoviamo da soli?
> >
>
> --
--
Mailing list Consumo Critico dell'associazione PeaceLink.
Per ISCRIZIONI/CANCELLAZIONI: http://www.peacelink.it/mailing_admin.html
Archivio messaggi: http://www.peacelink.it/webgate/consumocritico/maillist.html
Area tematica collegata: http://italy.peacelink.org/consumo
Si sottintende l'accettazione della Policy Generale:
http://www.peacelink.it/associazione/html/policy_generale.html