[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
[no subject]
SCOOTER A METANO, NON INQUINA MA NON PUO' CIRCOLARE
Non inquina, percorre 100 chilometri al costo di un euro, in virtu' dello
bombola di gas metano alloggiata nel vano sottosella, ma non puo' circolare
in Italia.
(ANSA) - MILANO, 20 GEN - Questo, secondo Roberto Rossi, ingegnere e
professore
all'istituto professionale di stato Leon Battista Alberti di Rimini, il
destino dello scooter a metano (un Malaguti 200 di cilindrata) esposto nella
sede di Assolombarda in occasione della 'Mobility Conference Exhibition'
2004.
Il mezzo di trasporto, che, come ha riferito l'ideatore, e' stato provato
con successo dal ministro per l'ambiente, Altero Matteoli - suscitando anche
l' ironia del Gabibbo perche' nel corso del collaudo non indossava
opportunamente
il casco - e' in grado di percorrere con un pieno di metano 115 chilometri,
raggiungendo una velocita' massima di 115 km orari, a cui si aggiungono
gli oltre 200 di autonomia garantiti con l'alimentazione a benzina.
''Il problema - spiega Roberto Rossi - e' che, secondo i codice della
strada,
non possono circolare veicoli a metano con meno di 4 ruote''.
Per rimuovere l'ostacolo, sono stati avviati contatti con la Motorizzazione
Civile che, pero', per procedere all'omologazione del kit da applicare a
normali mezzi, richiede la consegna di almeno 20 esemplari di scooter.
''Abbiamo avviato contatti - spiega Rossi - con aziende italiane del
settore,
ma, per poter ottenere finanziamenti, ci chiedono l'omologazione del
mezzo''.
''E' un po' come il gatto che si morde la coda - commenta - per questo oggi
siamo qui a Milano. Parlando con l'assessore Franco Nicoli Cristiani abbiamo
manifestato il nostro interesse per l'area industriale di Arese, dove
sappiamo
che e' stato costituito il polo per la mobilita' sostenibile''.
Nel corso di un incontro con la stampa, rispondendo proprio ad una
sollecitazione
di Roberto Rossi, l'assessore Nicoli Cristiani ha spiegato che ''il polo
per la mobilita' sostenibile e' aperto a qualsiasi progetto industriale
serio che riguardi, appunto, la mobilita' e i trasporti a basso impatto
ambientale''.
Ansa, 20 gennaio 2004
Recuperato da Francesco Castracane