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Fw: [Amici_del_CORE] Telecom truffa sugli accessori in bolletta?




----- Original Message -----
From: "Oltre" <oltre360@libero.it>
To: "Consumo Responsabile" <Amici_del_CORE@yahoogroups.com>
Sent: Wednesday, December 31, 2003 2:37 PM
Subject: [Amici_del_CORE] Telecom truffa sugli accessori in bolletta?


> Tratto da:
>
http://www.attivissimo.info/antibufala/telecom_accessori/telecom_accessori.h
tm
>
> Telecom truffa sugli accessori in bolletta?
>
> Ultimo aggiornamento: 17 luglio 2002
>
> TELECOM TRUFFA
>
> Quello che è scritto qui sotto è vero. Quindi consiglio di chiamare il 187
e
> di farsi togliere i due noleggi che, per bimestre, ci "succhiano" circa 4
> euro, ovvero quasi 8mila delle vecchie lire. Perchè regalarle alla Telecom
> se possiamo tenercele? Devo fare un lungo discorso ma è indispensabile per
> capire la situazione:
> Analizzando l'ultima bolletta del telefono che mi è arrivata, ho notato
che
> pago, oltre all'abbonamento e al costo delle Telefonate, anche il NOLEGGIO
> ACCESSORI, il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI.
> Non volendo più pagare il noleggio apparecchi telefonici, non sapendo in
che
> cosa consistesse il noleggio accessori e non sapendo in che cosa
> consistessero i servizi telefonici supplementari, ho chiamato il 187 per
> avere ulteriori informazioni, e ho scoperto che:
> IL NOLEGGIO ACCESSORI è una quota che si paga per LE PRESE TELEFONICHE
> installate in casa;
> IL NOLEGGIO DI APPARECCHI TELEFONICI è una quota che si paga per
noleggiare
> il telefono, così ho domandato all'operatrice se potevo restituire il
> telefono, comprarne un altro e non pagare più il noleggio, e l'operatrice
mi
> ha risposto che si poteva restituire il telefono alla sede Telecom scritta
> sulla mia bolletta e non pagare così più il noleggio. Finita questa
chiamata
> ho pensato a quali telefoni (ne ho 2 fissi) appartenessero alla Telecom, e
> non ricordandomi se erano entrambi o solo uno di loro proprietà, ho
> richiamato il 187 e qui viene la PARTE PIU' INTERESSANTE:
> Un'ALTRA operatrice mi ha chiesto se gli apparecchi avessero più di tre
> anni, ho risposto di sì, mi ha chiesto il mio numero di telefono, mi ha
> chiesto a chi fosse intestatala linea e ha confermato che gli apparecchi
> AVEVANO PIU'DI TRE ANNI E MI HA DETTO CHE LA TELECOM NON LI ACCETTA PIU'E
> CHE QUINDI SAREBBERO DIVENTATI DI MIA PROPRIETA' E CHE DALLA BOLLETTA
> SUCCESSIVA IO NON AVREI PIU'PAGATO IL NOLEGGIO!
> A questo punto, sorge spontanea la domanda: "Scusi, ma tutti i soldi che
ho
> pagato per il noleggio negli anni precedenti, come faccio a recuperarli?".
> L'operatrice mi ha risposto che NON ERA POSSIBILE EFFETTUAREUNO STORNO E
> RESTITUIRMI I SOLDI! Allora io ho chiesto conferma del fatto che IL
NOLEGGIO
> NON VIENE PIU' PAGATO SOLO SE E' IL CLIENTE A TELEFONARE AL 187 E AVVISARE
> CHE I SUOI APPARECCHI HANNO PIU'DI TRE ANNI e l'operatrice mi ha risposto
> che non essendo un'operazione automatica ERA PROPRIO COSI'!
> QUESTO E' UN VERO FURTO! PROPRIO LA TELECOM CHE HA INSTALLATE CHISSA'
QUANTE
> CENTRALI TELEFONICHE AUTOMATIZZATE, NON E' IN GRADO DI TOGLIERE
> AUTOMATICAMENTE IL COSTO DEL NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI AI PROPRI
> CLIENTI CHE HANNO UN TELEFONO DA PIU'DI TRE ANNI???!! DICIAMO PIUTTOSTO
CHE
> LE CONVIENE NON FARLO PERCHE'COSI'GUADAGNA UN MUCCHIO DI SOLDI ALLE SPALLE
> DEI CLIENTI MENO ATTENTI E CHISSA' QUANTI SONO!
> Non ci crederete, ma non è ancora finita qui: Dopo aver disabilitato il
> servizio ho chiesto se il discorso del noleggio che scade dopo tre anni
> valesse anche per IL NOLEGGIO ACCESSORI (cioè le banali prese telefoniche
di
> plastica) e mi ha risposto di sì e mi ha chiesto se volevo togliere ANCHE
IL
> NOLEGGIO ACCESSORI! E ME LO CHIEDE PURE, CERTO CHE SI'!
> PERCHE' DOVREI PAGARE PER DUE PEZZI DI PLASTICA SE HO IL DIRITTO A NON
> PAGARE IL LORO NOLEGGIO!
> POVERA TELECOM, SE NON VUOI PROPRIO DISABILITARE AUTOMATICAMENTE TUTTI I
> COSTI INUTILI E INGIUSTI CHE I TUOI CLIENTI SOSTENGONO, AVVISALI ALMENO
CHE
> SE HANNO UN TELEFONO E DELLE PRESE DA PIU'DI TRE ANNI DEVONO CHIAMARE IL
187
> PER NON PAGARNE PIU'IL NOLEGGIO! ALTRIMENTI TOCCHERA' SEMPRE AL POVERO
> CLIENTE FARE IL PASSAPAROLA! E METTI D'ACCORDO TUTTI GLI OPERATORI DEL 187
> PER FAR SI' CHE RISPONDANO TUTTI ALLO STESSO MODO, SENZA CONTRADDIZIONI
> (FINO AUN MESE FA NON RISPONDEVANO NEANCHE ALLE SEGNALAZIONI DI GUASTI
SULLA
> LINEA)! POVERA TELECOM, HAI SOLAMENTE 4.022.941.728,30 Euro di Capitale
> Sociale! (E' scritto IN CARATTERI MINUSCOLI nell'intestazione della
> bolletta, sotto il marchio Telecom!).
> AIUTATEMI A DIVULGARE IL PIU' POSSIBILE QUESTA E-MAIL, PROVATE ANCHE VOI A
> CHIAMARE IL 187.
>
> Perché non è una bufala, ma non è una truffa
>
> L'appello contiene numerose verità ma anche varie inesattezze, e di certo
> non è possibile accusare Telecom Italia di truffa.
>
> Mancanza di trasparenza sì; truffa no.
>
> "Analizzando l'ultima bolletta del telefono che mi è arrivata, ho notato
che
> pago, oltre all'abbonamento e al costo delle Telefonate, anche il NOLEGGIO
> ACCESSORI, il NOLEGGIO APPARECCHI TELEFONICI." Vero. Salvo disdetta
scritta,
> si paga un canone di noleggio dell'apparecchio telefonico e delle prese.
> L'Adusbef, ad esempio, offre una lettera-tipo
> (http://www.adusbef.it/trafftel.htm  ) per richiedere a Telecom la
disdetta
> di questi noleggi, eliminando i relativi canoni dalla bolletta. Posso
> inoltre confermare questa situazione per esperienza personale: anni fa,
> appena è diventato possibile, ho fatto questa richiesta sulle mie linee
> telefoniche Telecom e gli addebiti sono scomparsi dalla bolletta.
>
> Purtroppo è una possibilità di cui pochi sono a conoscenza.
>
> L'affermazione che Telecom non ritira gli apparecchi se hanno più di tre
> anni è probabilmente vera (non ho modo di verificarla perché vivo
all'estero
> e non posso quindi chiamare il 187: fatelo voi e ditemi cosa vi
rispondono).
> Sempre con riferimento alla mia esperienza personale, quando ho mandato la
> richiesta di disdire il noleggio del Sirio alla Telecom, il servizio
clienti
> mi ha detto che avrebbero mandato qualcuno a ritirarlo, ma non è mai
venuto
> nessuno. E' comprensibile: gli apparecchi vecchi vengono buttati via e
> quindi per Telecom sono solo un peso morto. Meglio lasciarli al cliente,
> così se li butta via lui.
>
> La domanda "ma tutti i soldi che ho pagato per il noleggio negli anni
> precedenti, come faccio a recuperarli?" è sbagliata perché parte da un
> presupposto fasullo. E' come se un inquilino pretendesse di farsi
restituire
> i soldi dell'affitto. Gli accessori (prese e apparecchi telefonici)
vengono
> forniti da Telecom in regime di noleggio. Finché sono sotto questo regime,
> Telecom è responsabile per la loro manutenzione: è per questo servizio che
> si paga il canone di noleggio. Se il cliente chiede di cessare il
noleggio,
> diventa il proprietario di telefono e prese, ma diventa anche responsabile
> della loro manutenzione. C'è chi preferisce continuare il noleggio,
sapendo
> che Telecom riparerà gratis qualsiasi guasto dell'apparecchio noleggiato,
e
> chi preferisce rischiare e diventare proprietario del telefono.
>
> L'indignazione sul fatto che "il noleggio non viene piu' pagato solo se e'
> il cliente a telefonare al 187" e che l'operazione non è automatica parte
> anch'essa da un presupposto sbagliato. Telecom Italia non può decidere
> unilateralmente di cambiare il regime da noleggio a proprietà. Ve lo deve
> chiedere prima, oppure dovete chiederlo voi a lei.
>
> Se c'è una cosa di cui si può lamentare è il fatto che Telecom Italia non
> segnala ai propri clienti questa possibilità di passare dal noleggio alla
> proprietà. Non ne ho trovato traccia nei siti Internet di Telecom Italia,
> nella Carta dei Servizi
> (http://wireline.telecomitalia.it/depositoFiles/PDF/carta_servizi.pdf ).
> Persino la "spiegazione della bolletta"
> (http://wireline.telecomitalia.it/187/gen187/0,13147,16320,00.html ) non
ne
> fa menzione. Abitando all'estero, non ho a disposizione una copia
> dell'Avantielenco più recente, per cui non posso dirvi se la faccenda è
> spiegata lì. Ma da qui ad accusare la Telecom di "furto" e "truffa" ce ne
> passa.
>
> In breve. Questo appello, nonostante il tono ingiustificato di
indignazione
> (dovuto all'infelice reputazione di Telecom presso i propri clienti), ha
una
> sua utilità: informa gli utenti dell'esistenza dell'opzione di disdire i
> canoni di noleggio del telefono e delle prese e invita correttamente a
> chiamare il 187 per avere maggiori informazioni.
>
> Il mio consiglio è questo: se avete acquistato un telefono e lo avete
> attaccato al posto di quello fornito da Telecom, vi conviene disdire il
> relativo canone di noleggio: tanto non lo state usando. Se invece usate
> ancora il telefono fornito da Telecom, pensateci due volte: finché restate
a
> noleggio, qualunque cosa accada Telecom vi riparerà o sostituirà gratis il
> telefono. Se ne diventate proprietari e si rompe, la riparazione o la
> sostituzione la pagate voi. E' anche vero che con quello che costa adesso
un
> telefono, dopo uno o due anni di canone di noleggio si è speso tanto
quanto
> acquistarne uno nuovo. Fate bene i vostri conti prima di buttarvi a
> capofitto nella disdetta.
>
> Fra l'altro, va ricordato che ogni apparecchio collegato alla rete
> telefonica deve essere omologato: diversamente, potreste dover rispondere
di
> eventuali danni all'impianto telefonico. Inoltre Telecom Italia non
> risponderebbe del traffico anomalo ed irregolare (eventualità frequente
nei
> cordless) e potreste ricevere una bella multa.
>
> Aggiornamento (3 luglio 2002).
>
> Secondo la segnalazione di un lettore (andrealora), esiste "una condizione
> del contratto di noleggio apparecchi Telecom che dovrebbe far pendere
> pesantemente dalla parte dell'acquisto la bilancia dei pro e dei contro:
in
> caso di guasto, Telecom riparerà gratuitamente o, come nella maggior parte
> dei casi avviene, sostituirà l'apparecchio, ma questo intervento
costituirà
> un allungamento obbligatorio del contratto di noleggio per 36 mesi. La
> durata del contratto rimborserà ampiamente Telecom del costo
> dell'apparecchio riparato o sostituito. Queste informazioni le ho avute
> solamente perché la mia ragazza ha lavorato presso un negozio Punto187,
non
> mi risulta che siano riportate in bolletta o sul sito internet,
> probabilmente saranno italianamente scritte in caratteri illeggibili
> nell'ennesima pagina del contratto telefonico."
>
> Un altro lettore (stefano.dellorto) racconta la sua esperienza: "...un
paio
> di anni fa ho disdetto il noleggio dell'apparecchio telefonico. Ecco come
ho
> fatto: mi sono recato presso un negozio "Punto 187" che effettua il ritiro
> di apparecchi telefonici, modem, prese, ecc., e mi hanno lasciato una
> regolare ricevuta di restituzione dell'apparecchio. Il negozio Punto 187
> avrebbe provveduto - come da prassi - a segnalare la disdetta del canone
di
> affitto. Tuttavia nei mesi successivi ho continuato a ricevere bollette
> telefoniche (2, per la precisione) con l'addebito del noleggio, in quanto
la
> comunicazione del Punto 187 non è stata tempestiva (!!! così mi è stato
> detto). Allora ho telefonato al 187, ho comunicato gli estremi della
> ricevuta e hanno provveduto a disdire (finalmente!!) il canone di noleggio
> dell'apparecchio. Nella bolletta successiva mi è stato accreditato
l'importo
> del canone che mi era stato erroneamente addebitato nelle bollette
> precedenti. Per farla breve: è sufficiente recarsi presso un negozio Punto
> 187 e riconsegnare l'apparecchio (telefono, modem, fax. prese...); ma, per
> sicurezza, è meglio poi verificare l'effettiva disdetta del canone
mediante
> telefonata al 187. Attenzione, però: non tutti i negozi Punto 187
effettuano
> il servizio di ritiro degli apparecchi; questo l'ho sperimentato di
recente,
> quando ho restituito un modem che avevo temporaneamente in comodato d'uso.
> Pertanto è meglio informarsi tramite il 187 oppure telefonare direttamente
> al negozio Punto 187 (perché a volte gli operatori del 187 non sanno
neppure
> loro quali sono i negozi Punto 187 che effettuano il ritiro)."
>
> Inoltre ricevo questo commento da costanzo: "Per quanto riguarda Telecom
> Italia e la bufala (presunta) ho chiamato il 187 per sapere quali erano le
> modalità con cui loro provvedevano al ritiro del telefono. Ho ricevuto la
> seguente risposta: "lei ci fa un pacchetto e ci spedisce il telefono con
una
> letterina ed è bell'e fatto (vivo in Toscana)" In compenso devo dire che
ho
> notato un addebito errato sulla mia bolletta per un canone che non dovevo
> pagare e l'operatore lo ha direttamente messo in accredito per il prossimo
> bimestre."
>
> E ancora: "...non sapevo del fatto che se l' apparecchio telefonico ha
piu'
> di tre anni non deve essere restituito alla telecom. Cosciente di cio'
ecco
> cosa ho fatto:
> -compro un telefono in sostituzione del mio ( di proprieta' Telecom )
> -telefono al 187 e chiedo se si puo' eliminare il Noleggio degli
apparecchi
> telefonici ( la voce Noleggio Accessori no compare nella mia bolletta )
> l'operatrice non mi chiede niente del telefono, allora chiedo io se lo
devo
> restituire e lei mi chiede se il telefono e' "vecchio"; dico di "si
> abbastanza" e lei mi dice che non lo devo restituire e allora approfitto
per
> togliere il canone di un 'altra linea di cui mi viene chiesto solo il
numero
> e il proprietario ( il telefono e' ancora piu' vecchio ma questo all'
> operatrice glielo dico io )."
>
> Aggiornamento (12, 15 e 16 luglio 2002) Il 12/7/2002
>
> Punto Informatico ha pubblicato un articolo
> (http://punto-informatico.it/p.asp?i=40912 ) dedicato a questo appello.
> L'articolo conferma in buona sostanza la mia indagine (a parte la
questione
> delle prese telefoniche, che a PI non risulta). Inoltre ho contattato via
> e-mail i responsabili di Telecom Italia per chiedere loro un commento
> pubblico a proposito di questa storia, ma finora non ho ricevuto risposta.
> Inoltre un lettore (ghezzer) precisa che "la sostituzione gratuita del
> telefono non funzionante avviene SOLO se lo si porta di persona nella
> filiale Telecom di pertinenza.". Questo però è contraddetto da quello che
> potete leggere qui sotto.
> Un altro lettore mi segnala (grazie Francesco) che il 15/7/2002 a Radio
RTL
> 102.5 è stato intervistato un dirigente Telecom che, come riferisce
> Francesco, "si scusava per i disguidi causati da diverse spiegazioni e
modi
> di agire di diversi loro centralinisti; le informazioni infatti non erano
> uniformi e alcune in disaccordo tra loro. Le informazioni corrette sono:
> dopo 3 anni di abbonamento è possibile disdire il noleggio delle
> attrezzature, basta restituirle ad un centro Telecom". Il dirigente "ha
> parlato di restituire il telefono, non le prese (per le quali si paga il
> noleggio)" e ha detto che "chi volesse disdire il noleggio prima dei 3
anni
> lo può fare pagando una penale pari al 20% del canone del noleggio
> residuo... prima della restituzione bisogna chiamare il 187 per la
richiesta
> e per accordarsi."
>
> [Nota: una versione precedente di questa pagina segnalava che il dirigente
> Telecom aveva parlato di quattro anni. Successivamente mi è stato
confermato
> che in realtà ha detto tre anni (che è il periodo giusto), per cui la
> segnalazione originale di Francesco era inesatta; per evitare confusioni
ho
> corretto la segnalazione di Francesco].
>
> Di tre anni si parla anche nell'Avantielenco 2002 Telecom Italia, che un
> lettore (il buon ptolard) mi ha mandato in copia. Nelle "Condizioni di
> noleggio e manutenzione", pagina 48, ci sono infatti questi passaggi
> interessanti, che chiariscono cosa si può fare e cosa non si può fare. Li
> cito per intero, perdonerete la prolissità ma non li ho scritti io:
> Art. 3 - Durata: Il Contratto avrà la durata di anni tre. [...] si
intenderà
> automaticamente rinnovato per un ulteriore periodo di un anno, e così per
le
> successive scadenze, nel caso in cui una delle Parti non abbia provveduto
a
> comunicare la propria disdetta mediante comunicazione scritta (lettera o
fax
> con allegata fotocopia del documento d'identità) inviata, qualora
> l'iniziativa sia del cliente, alla sede territoriale Telecom di competenza
> almeno 90 giorni prima della scadenza. Il Cliente avrà facoltà di recedere
> dal contratto in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo dando un
preavviso
> di almeno 90 giorni.[...] I clienti che abbiano richiesto di aderire al
> servizio attraverso il canale telefonico 187, il sito Internet www.187.it
,
> e i negozi affiliati "Punto 187" potranno esercitare il diritto di cui
sopra
> anche telefonando al servizio clienti 187. In caso di recesso entro il
primo
> periodo di vigenza contrattuale, il cliente riconoscerà a Telecom, a
titolo
> di indennizzo per i servizi prestati ed i costi sostenuti da quest'ultima,
> una somma pari al 20% dell'ammontare complessivo dei canoni residui,
> attualizzati in base alla media percentuale del tasso lira interbancaria o
> tasso equivalente del mese precedente. I clienti che abbiano richiesto di
> aderire al servizio attraverso il canale telefonico 187 o il sito Internet
> www.187.it  potranno inoltre esercitare il diritto di recesso previsto
> dall'articolo 5 del D. Lgs. 185/99, dandone comunicazione telefonica al
> servizio clienti 187 entro il termine di dieci giorni lavorativi dal
> ricevimento del prodotto. In caso di recesso il cliente si impegna a
> restituire il terminale telefonico alla sede indicata da Telecom di
> competenza, direttamente o a mezzo pacco postale, entro e non oltre trenta
> giorni dalla data di cessazione.
>
> Per farla breve: se avete il telefono Telecom da più di tre anni, potete
> restituirlo e smettere di pagarne il noleggio. Per restituirlo chiamate il
> 187 oppure fate una letterina, poi riportate il telefono alla filiale
> Telecom oppure spediteglielo per posta. Se avete il telefono Telecom da
meno
> di tre anni, potete comunque restituirlo e smettere di pagare il noleggio,
> ma pagherete una penale.
>
> Una piccola considerazione: mi sono dovuto trascrivere il testo a manina.
> Già, sembra stupefacente che nell'era di Internet il testo
dell'Avantielenco
> non sia disponibile in Rete, eppure è così. O se c'è, è dannatamente ben
> nascosto. Google non lo trova: oltretutto, quando ho visitato www.187.it
e
> ho immesso "condizioni noleggio" nella casella "Ricerca", ho ottenuto una
> finestra completamente vuota, seguita dal fatidico messaggio "Impossibile
> visualizzare la pagina" (sì, ho usato Internet Explorer, per essere sicuro
> che non ci fossero problemi di compatibilità con gli altri browser).
> Complimenti, bel motore di ricerca. Sempre su www.187.it   ho cliccato su
> "ProntoRisposta > Trova & Risolvi": proprio quello che mi serve, a
giudicare
> dal nome. Invece che succede? Ottengo invariabilmente il solito messaggio
> "Impossibile visualizzare la pagina". Altro che Trova e Risolvi. Molti
> lettori mi hanno segnalato di aver mandato e-mail a Telecom per chiedere
> chiarimenti su quest'appello: nessuno ha avuto risposta. Bel modo di
> trattare i clienti.
>
> L'appello sta facendo molto rumore. Se ne è occupata anche Radio Capital,
> che ha pubblicato una mini-intervista a Pietro Labriola, responsabile
> marketing della Fonia Telecom Italia (la trovate nella cache di Google),
che
> dice "Il cliente stipula un contratto con Telecom Italia della durata di
tre
> anni e poi c'è un tacito rinnovo. Durante questi tre anni, se un cliente
> vuole dare disdetta, si fa il calcolo dei bimestri mancanti al
> raggiungimento dei tre anni e su quell'ammontare viene pagata una penale
del
> 20%. Scaduto il terzo anno, il cliente, in qualsiasi momento, può dare
> disdetta pagando solo il bimestre successivo. Dovrà comunque inviare
> l'apparecchio a Telecom Italia via posta". La possibilità di restituire il
> telefono risale a parecchi anni fa. Infatti frugando in Rete ho trovato il
> testo (che presumo affidabile ma devo, per prudenza, considerare non
> confermato perché non proviene direttamente dal sito del Garante) del
> provvedimento n. 5680, intitolato "Noleggio apparecchi Telecom",
> dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato. Il testo si trova
> presso http://www.infovr.it/infoverona/rubriche/nt98b7f1.htm   e riporta
una
> denuncia fatta da un cittadino a settembre 1997 contro Telecom Italia per
> pubblicità ingannevole (il consumatore ha avuto ragione).
>
> Stando a questo documento, Telecom fu riconosciuta colpevole di pubblicità
> ingannevole perché in una pagina dell'Avantielenco dell'epoca "viene
omessa
> la precisazione riguardante una condizione essenziale consistente nel
> vincolo della durata di tre anni, che non consente all'utente la disdetta
> del contratto di noleggio prima della scadenza di questo lungo termine.
> [...] solo a pag. 42 dell'avantielenco nella sezione denominata
"condizioni
> di noleggio e manutenzione", riportata con caratteri estremamente ridotti
e
> di limitata visibilità, viene precisato attraverso l'articolo 2 che la
> durata del noleggio è fissata in tre anni a decorrere dalla messa a
> disposizione dell'apparecchio e che, se una delle parti non avrà dato
> disdetta almeno tre mesi prima della scadenza, il noleggio sarà
> automaticamente rinnovato di un anno."
>
> Quindi è almeno dal 1997 che le cose stanno così. Chiarita la faccenda del
> noleggio del telefono, resta il mistero fitto sulla questione del
"noleggio
> accessori", che stando ad alcune fonti includerebbe le prese telefoniche.
Ho
> trovato ad esempio una lettera dell'ADUC
> (http://www.aduc.it/telecom/lettere/2002/apr2002/apr05.html  ) di aprile
> 2002, quindi piuttosto recente, in cui un consumatore chiede "spiegazioni
> circa le voci della bolletta: 1)noleggio accessori: £ 1.100; 2)noleggio
> app.telefonici £ 3.200; 3)noleggio ind.conteggio £ 2.900" e l'ADUC
risponde
> che "il canone deve continuare ad essere corrisposto, nel caso in cui si
> continuasse a noleggiare i servizi (spina, telefono e contascatti)".
Notate
> la "spina" e notate che la voce "noleggio accessori è distinta dalla voce
> del contascatti ("indicatore di conteggio").
>
> Sempre l'ADUC nota (presso http://www.aduc.it/telecom/servizi.htm  ) che
> "Fino al 2000, venivano appioppati anche altri servizi a canone mensile
che
> ora sono stati levati, ma e' probabile che diversi utenti continuino a
> pagarli senza averli chiesti, e la Telecom, in mancanza di esplicita
> disdetta, continua a farli pagare in bolletta. Si tratta di (prezzi
inclusi
> di Iva): presa a spina: 720; soneria: 720; ripetitore di chiamata: 4.800;
> soneria Badenia: 4.800; indicatore di conteggio: 2.400; indicatore di
> conteggio con disabilitazzatore: 4.200; commutatore a 2/3 vie: 1.200;
> commutatore a relé: 3.600; ricevitore supplementare: 1.200; derivati
> interni: 4.800; apparecchi a disco: 1.920; apparecchi a tasti: 3.000."
> Si direbbe quindi che esista eccome un canone per la presa telefonica.
> Probabilmente non è più applicato negli abbonamenti nuovi, ma in quelli
> vecchi potrebbe trascinarsi dalla gestione dell'ex SIP. Può anche darsi
che
> sia un canone che si applica soltanto alle prese supplementari (quelle
oltre
> la prima).
>
> Consiglio: controllate la vostra bolletta. Se trovate la voce "noleggio
> accessori", chiamate il 187 e chiedete di sapere subito di quali accessori
> si tratta. Se non sanno che pesci pigliare, fatevi togliere immediatamente
> questa voce. Se invece vi dicono che cosa sono questi fantomatici
>  "accessori", scrivetemi. Anzi, fatemi sapere comunque come va a finire.
>
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