[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

RE: Comunicato stampa - esito incontro con ditta Angelini



Se ho inviato il comunicato a questa lista e' perche' penso che questa 
campagna rientri a pieno titolo tra gli argomenti di questa lista.

Infatti la "Campagna di pressione sull'Angelini" e' una campagna di 
pressione nei confronti di una ditta che sta commercializzando un prodotto, 
il Norlevo, che causa la morte di migliaia di bambine e bambini appena 
concepiti; la Campagna vuole mettere in atto una serie di azioni di 
pressione di tipo nonviolento, tra cui l'ultima potrebbe essere il 
boicottaggio dei prodotti della multinazionale farmaceutica, per giungere 
al ritiro di questo prodotto dalla circolazione (e come tutte le campagne 
di questo tipo, per ora ha fatto il primo passo: incontrare i vertici 
dell'azienda per esporre le proprie richieste). E' dunque una campagna di 
consumo etico a tutti gli effetti, in cui appunto un gruppo di consumatori 
mette in discussione una ditta e in particolare un suo prodotto per ragioni 
etiche; anzi una delle piu' importanti, in quanto al centro della campagna 
c'e' la difesa di un diritto umano fondamentale.

Si tratta senza dubbio di una nuova frontiera del consumo critico, in 
quanto interessa un ambito, quello della vita nascente, che finora non era 
stato toccato da campagne di questo tipo, ma che ora e' necessario avviare, 
in quanto sta diventando sempre piu' un settore oggetto degli interessi 
economici delle ditte farmaceutiche, a danno dei piu' deboli.
Per inciso, il nome e gli scopi della Campagna non sono legati a una 
particolare confessione. Questa e' una campagna a difesa della vita, e la 
vita non ha colore, ne' bandiera.

Leggo dal sito di Peacelink che tra gli argomenti di questa lista ci sono 
"le questioni del consumo etico " e "il potere economico che ognuno di noi 
ha come consumatore nello scegliere e non scegliere certi prodotti e quindi 
riguarda anche i boicottaggi per ragioni etiche", e infine "denuncia e 
boicottaggio di prodotti che (...) sono venduti da compagnie o privati la 
cui strategia economica e' in contrasto con i diritti dell'uomo o con 
qualsivoglia principio etico o morale." Non e' proprio quello che sta 
facendo questa campagna?

Ovviamente come in qualunque realta' pluralista probabilmente ci sono 
iscritti a questa lista che non condividono i principi, gli scopi o il 
metodo di questa campagna. Ma questo non fa venire meno il rispetto per le 
opinioni e i punti di vista degli altri iscritti.

Saluti di pace
                                                         Andrea Mazzi

At 08.29 03/11/03 +0000, you wrote:
>Buongiorno
>Non Le sembra che questa mail sia abbondantemente fuori tema? La ML si chiama
>"consumo etico", e non trattiamo usualmente (sono iscritta da molti mesi)
>temi legati strettamente ad una morale solo cattolica.
>La prego di astenersi nell'inviare nuovamente mail su tale argomento, che
>non andrà trattato in questa sede.
>Cordiali saluti
>Caterina
>
>
>
> > -- Messaggio originale --
> > Date: Mon, 03 Nov 2003 00:20:20 +0100
> > To: consumocritico@peacelink.it
> > From: Andrea Mazzi <apg23mo@comune.modena.it>
> > Subject: Comunicato stampa - esito incontro con ditta Angelini
> > Reply-To: consumocritico@peacelink.it
> >
> >
> >
> > Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII
> > Servizio Maternità Difficile
> >
> > Rimini, 29 ottobre 2003
> >
> > COMUNICATO STAMPA
> >
> > Si è tenuto ieri a Roma alle ore 10 presso la sede della ditta Angelini
>un
> >
> > incontro tra alcuni responsabili della ditta e rappresentanti della
> > "Campagna di pressione sull'Angelini", a riguardo della diffusione da
>parte
> >
> > della ditta del Norlevo, la cosiddetta "pillola del giorno dopo".

(...)