[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Milano: Prossimi corsi Lup su pubblicità e democrazia



LA PUBBLICITA' E LA SOCIETA' DEI CONSUMI

Durata: 6 incontri
Luogo: Punto Rosso
Orario: 18.30-20.30
Quota di partecipazione: 20 Euro


Mercoledì 22 Ottobre.
I soggetti del mondo pubblicitario.
Le agenzie e i creativi, i consulenti psicologici, il rapporto con i media
(ruolo degli inserzionisti nella costruzione dei palinsesti televisivi), le
grandi società di raccolta pubblicitaria.
Relatore: Antonio dalle Rive  (Direttore clienti e Media Planner
dell'Agenzia Pubblicitaria Anyway)

Mercoledì 29 Ottobre.
La pubblicità e la religione dei consumi.
La rivoluzione dei consumi nell'epoca dell' "accumulazione flessibile", la
costruzione del "soggetto desiderante", la creazione dell' immaginario
collettivo, la diffusione di modelli comportamentali.
Relatore: Clelia Pallotta (docente Politecnico)

Mercoledì 5 Novembre
Strategie pubblicitarie: teoria.
La comunicazione come processo sociale. Le dinamiche psichiche sollecitate
dal messaggio pubblicitario. Forme e linguaggi della rappresentazione e
comunicazione attraverso la lettura semiotica.
Relatore: Clelia Pallotta (docente Politecnico)

Mercoledì 12 Novembre
Dall'idea creativa alla costruzione del messaggio:
Come nasce e si struttura una campagna pubblicitaria (analisi e obiettivi,
concorrenza, il brief, la strategia di comunicazione, la strategia creativa
e media).
Le fasi creative e le tecniche di produzione ( dalla stampa allo spot
televisivo)
Relatore: Barbara Pietrasanta  ( Direttore Creativo dell'Agenzia
Pubblicitaria Anyway)

Mercoledì 19 Novembre.
Strategie pubblicitarie:
Case History ed esempi pratici.
Relatore: Barbara Pietrasanta  (Anyway)

Mercoledì 26 Novembre
Le alternative alla pubblicità e alla società dei consumi.
Decostruzione dell'informazione pubblicitaria. La vera storia delle merci.
Le alternative: per una produzione-distribuzione delle merci svincolata
dalla necessità dell'informazione pubblicitaria. Il consumo critico e la
critica radicale alla società dei consumi.
Relatore: Mario Vitiello (Attac Milano, Forum Consumo Critico)



LA GLOBALIZZAZIONE NEOLIBERISTA, LA CRISI DELLE DEMOCRAZIE E LO SPAZIO
DELLA POLITICA.

PARTE II: LA CRISI DELLA RAPPRESENTANZA

Durata: 3 incontri
Luogo: Punto Rosso
Orario: 18.30
Quota di partecipazione: 10 Euro

Giovedì 23 Ottobre
Esiti autoritari alla crisi della rappresentanza: la guerra come nuova
forma della politica, lo Stato come puro garante dell'ordine pubblico,
l'ideologia della sicurezza, il razzismo istituzionalizzato.
Relatore: Monica Quirico (Università di Torino)

Giovedì 30 Ottobre
Alternative progressive alla crisi della rappresentanza: il movimento dei
movimenti come nuovo campo della politica, la democrazia partecipativa, "i
beni pubblici compartecipati", le condizioni ed i vincoli della
partecipazione.
Relatori: Guido Milani, Giorgio Riolo, Roberto Mapelli

Giovedì 7 Novembre (luogo da definire)
Dibattito: "Il movimento e la politica tra ordine istituzionale ed
autorganizzazione".
Relatori: Danilo Zolo (Università di Firenze), Mimmo Porcaro (studioso
della politica, saggista), Vittorio Agnoletto (FSM), Marco Bersani.(Attac)














-------------------------------------------------------------------
ASSOCIAZIONE CULTURALE PUNTO ROSSO puntorosso@puntorosso.it
FORUM MONDIALE DELLE ALTERNATIVE fma@puntorosso.it
LIBERA UNIVERSITA' POPOLARE lup@puntorosso.it
EDIZIONI PUNTO ROSSO edizioni@puntorosso.it
VIA MORIGI 8 - 20123 MILANO - ITALIA
TEL. 02-874324 e 02-875045 (anche fax)
www.puntorosso.it