[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Fwd:trasparenza nei prodotti Coop
- Subject: Fwd:trasparenza nei prodotti Coop
- From: "angelo\.proto\@libero\.it" <angelo.proto@libero.it>
- Date: Tue, 14 Oct 2003 11:53:53 +0200
Questa la risposta ricevuta a seguito della lettera che avete proposto di inviare al Sig. Bagni
Gentile Sig. Proto,
rispondiamo con la presente alla Sua e-mail del 13/10/2003.
Le confermiamo, anche se l´articolo al quale fa riferimento contiene alcune
imprecisioni, che abbiamo deciso di togliere il nome del produttore dalle
nuove etichette dei prodotti a marchio Coop.
Questo, ovviamente, non perché abbiamo paura della trasparenza, ma, al
contrario, perché vogliamo assumerci interamente la responsabilità di
quello che facciamo e diciamo.
Rispetto ai nostri vincoli abituali (qualità, sicurezza, convenienza,
attenzione per l´ambiente, no O.g.m.), abbiamo rafforzato il concetto di
RESPONSABILITÀ SOCIALE e introdotto quello di QUALITA´ PERCEPITA.
Per quanto riguarda, in particolare, l´impegno etico, abbiamo introdotto su
ogni prodotto un marchietto che testimonia l´ottenimento della
certificazione SA8000 da parte di Coop Italia (prima impresa in Europa) e
la sottoscrizione da parte del fornitore di prodotto Coop dell´impegno al
rispetto di questo stesso standard.
Sulla qualità percepita, La informiamo che ogni nostro nuovo prodotto (ma
stiamo testando anche i "vecchi") non può uscire in vendita se non è stato
giudicato buono e almeno buono quanto il prodotto leader di mercato, da un
numero statisticamente significativo di soci Coop.
Ma ritorniamo al punto.
Nella scelta dei fornitori di prodotto Coop, cerchiamo partner che
condividano o almeno rispettino i nostri valori, consentendoci di fare
l´interesse di soci e consumatori rispettando i nostri vincoli.
Nella quasi totalità dei casi sono "al di sopra di ogni sospetto", ma
qualche eccezione può esistere.
In alcuni mercati i nostri fornitori abituali non sono in grado di fare un
prodotto che rispetta tutte le nostre condizioni; ad esempio non riesce a
superare il test dell´ "Approvato dai Soci".
In questi casi, fra decidere di lasciare il mercato nelle mani di una o due
multinazionali o invece farci fare un prodotto che rispetti tutti i nostri
criteri, compreso le regole SA8000, magari da una di queste multinazionali,
optiamo per questa seconda ipotesi.
Ci pare una scelta di buon senso che ci consente nello stesso tempo di fare
gli interessi dei nostri consumatori e di fare assumere qualche impegno in
più sulla responsabilità sociale a questi fornitori, almeno quando
producono i nostri prodotti. E non ci pare un segnale da poco!
Nel caso in oggetto la nostra intenzione non era quella di nascondere
qualcosa; bensì di chiarire ancora di più che il prodotto è di Coop e
contiene tutti i valori fondanti la Cooperazione di Consumatori.
Rispetto comunque tutti coloro che, come Lei, attivano azioni di critica
costruttiva a dimostrazione della vicinanza ai nostri valori e
contribuiscono a darci la forza di fare scelte coraggiose.
Il nostro Servizio Ascolto (numero verde gratuito 800805580) è in grado di
dare comunque tutte le informazioni richieste sui singoli prodotti Coop,
ivi comprese, quelle relative al produttore.
Distinti saluti,
Riccardo Bagni