[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

Rif: INVITO al COnsumo REsponsabile (CORE) - www.core.too.it - boikotta ilBerluska




Ho ricevuto con piacere la vostra e-mail di invito al consumo responsabile denominata 'Boikotta il Berluska'. Apprezzo le vostre iniziative. Mi chiedo come mai non abbiate previsto il boicottaggio delle partite di calcio trasmesse alla televisione ed il rifiuto di andare allo stadio per la partecipazione alle partite del campionato della  serie A. La prima squadra sicuramente da boicottare risulta essere il Milan in considerazione del conflitto di interesse con il 'nostro' Presidente del Consiglio. Tutte le altre squadre sono da evitare in quanto accettano pesanti sponsorizzazioni da parte di quelle aziende che sono fortemente compromesse nello sfruttamento del lavoro nei paesi del terzo mondo. Mi rendo conto che una simile campagna potrebbe essere alquanto impopolare. L'acquisizione di una maggiore consapevolezza passa anche attraverso il superamento  di certe 'passioni' che spesso contrastano con le proprie idee. Non dimentichiamo inoltre altre manifestazioni 'sportive' di massa quali i Gran Premi di Formula 1 con tutto lo strascico di sponsorizzazioni, di inquinamento, di spreco di consumi energetici ed intellettuali che potrebbero essere impegnati in ambiti molto più utili e stimolanti quali l'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia. Queste iniziative si sport  'popolare' sono inoltre degli ottimi strumenti per tenere 'impegnate' le folle ed impedire loro di utilizzare le energie disperse nella  tifoserie e nei dibattiti post-partita in attività di più alto profilo sociale e politico.
Scusatemi per lo sfogo spero di non avervi tediato troppo.
Un grosso saluto e buon lavoro !

CLAUDIA TESSARO
Via Santa Maria 36/C
33034 Fagagna (UD)
Tessclaudia@Virgilio.it



"." <I80yc0tt@katamail.com>
Inviato da: consumocritico-request@peacelink.it

06/12/02 10.34
Per favore, rispondere a consumocritico

       
        Per:        consumocritico@peacelink.it
        Cc:        
        Oggetto:        INVITO al COnsumo REsponsabile (CORE) - www.core.too.it - boikotta il Berluska


CoRe: Invito al Consumo Responsabile
Numero 10 - 13 novembre 2002

Il Consumo Responsabile è un invito a non collaborare al conflitto di
interessi di Silvio Berlusconi, proprietario di Mediaset e Publitalia ed
anche Presidente del Consiglio.
Ogni nostro acquisto di prodotti reclamizzati sulle reti Mediaset significa
un contributo economico a sostentamento di questa inaccettabile situazione:
invitiamo pertanto tutti i cittadini a compiere i loro acquisti in modo
responsabile.
A tale scopo pubblichiamo regolarmente un elenco dei 15 prodotti
maggiormente pubblicizzati sulle reti Mediaset. L'elenco completo delle
presenze pubblicitarie ed ulteriori dettagli su questa iniziativa sono
disponibili sul sito internet http://www.core.too.it

Lo scopo dell'iniziativa è interagire con i meccanismi del mercato
pubblicitario televisivo, in modo che le aziende coinvolte facciano le loro
pressioni su Berlusconi perché venga data una soluzione credibile alla
situazione di conflitto di interessi nell'informazione televisiva, dato che
Silvio Berlusconi è nello stesso tempo Presidente del Consiglio e
controllore delle principali reti televisive italiane, nonché della
distribuzione pubblicitaria televisiva.


**********************************
In questo numero:

1. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nel mese di ottobre 2002
2. Diffondiamo l'idea di Consumo Responsabile
3. Solidarietà a Gianfranco Mascia e Mark Bernardini


**********************************
1. Elenco dei prodotti più pubblicizzati nel mese di ottobre 2002

Nel periodo dal 29 settembre al 2 novembre 2002 i prodotti più
pubblicizzati sulle reti Mediaset sono stati:

1) Ferrero (Mon Cheri, Pocket Coffee, Raffaello, Rocher, Fiesta, Duplo,
Kinder)
2) Bolton (Omino Bianco, Rio Mare, Roberts, Smac, WC Net)
3) Barilla (pasta e sughi, Mulino Bianco, Pavesi)
4) Unilever (Bertolli, Bio Presto, Cif, Coccolino, Dove, Findus, Lysoform)
5) Telecom (TIM, Tin.it, Alice ADSL, Pagine Gialle, Pagine Utili)
6) Procter & Gamble (Ace, AZ, Bolt, Dash, Infasil, Mastro Lindo, Pantene,
Pringles, Swiffer, Viakal)
7) Nestlé (Buitoni, Cheerios, Friskies, Motta, Nescafé, Nesquik, Acqua
Levissima, Acqua Vera)
8) Uliveto (Acqua Uliveto, Acqua Rocchetta)
9) Sara Lee (Ambi Pur, Cameo, Playtex)
10) L'Oréal (Elvive, Féria, Revitalift, Studio Lyne, Garnier, Maybelline,
Vichy)
11) Vodafone Omnitel
12) Renault
13) Henkel (Bref, Dixan, General, Pattex, Perlana, Pril, Vernel)
14) Perfetti Van Melle (Alpenliebe, Daygum, Vigorsol, Vivident)
15) Volkswagen (Volkswagen, Seat, Skoda)


Sul nostro sito potrete trovare la lista completa e dettagliata di tutti i
prodotti, ed a breve pubblicheremo la consueta analisi dei dati rilevati
nell'ultimo periodo di monitoraggio a cura dell'Osservatorio CoRe.

Invitiamo tutti i Consumatori Responsabili a comunicare la loro decisione
di aderire a questa forma di contrasto al conflitto di interessi scrivendo
alle aziende. Sul sito del CoRe è presente un modello di lettera da inviare
via email, e si può trovare la lista aggiornata delle aziende presenti in
lista.
Mandare tale comunicazione scritta, ad ogni aggiornamento periodico della
lista, darà più forza alla nostra azione e renderà le aziende maggiormente
consapevoli della nostra rapida diffusione su tutto il territorio nazionale.
Per la spedizione è sufficiente cliccare sull'apposito link nella pagina:
http://core.canggih.net/lettere.html


**********************************
2. Diffondiamo l'idea di Consumo Responsabile

Invitiamo tutti ad impegnarsi a diffondere l'idea di Consumo Responsabile.
Per molta gente è difficile vedere un legame tra ciò che acquistano e che
"mangiano" e l'attuale situazione di monopolio dell'informazione televisiva.

Per questo è importante diffondere non solo il volantino, ma il concetto di
Consumo Responsabile, parlando e spiegando ai nostri conoscenti quanto
tutto questo sia fondamentale per la nostra Democrazia.

In questo gruppo siamo tutti volontari ed ognuno di noi fa i propri
sacrifici per contribuire al successo di questa campagna. Invitiamo tutti a
proseguire con costanza e determinazione, dato che i risultati arriveranno
a lungo termine.

Chiunque avesse idee per migliorare l'iniziativa, dubbi o quant'altro, è
invitato a scriverci core@core.canggih.net


**********************************
3. Solidarietà a Gianfranco Mascia e Mark Bernardini

Gianfranco Mascia (dei comitati BOBI e webmaster del sito
http://www.igirotondi.it) e Mark Bernardini (del Gruppo di discussione
telematico No Berluska) hanno ricevuto un Avviso della conclusione delle
Indagini Preliminari da parte della Procura della Repubblica di Bologna per
aver, tra l'altro, divulgato l'iniziativa del Girotondo Telematico al sito
del Ministero della Giustizia (http://www.giustizia.it) il giorno 20
febbraio 2002.

Un appello che esprime loro la solidarietà è partito da Paolo Flores
d'Arcais di Micromega, Silvia Bonucci, Marina Astrologo ed Edoardo Ferrario
(Girotondi di Roma), Daria Colombo, Mauro Orlando e Luigina Venturelli
(Girotondi Milano), Francesco Pancho Pardi (Laboratoro per la democrazia -
Firenze), Giuliana Quattromini (Girotondi Napoli) e Benedetto Zacchiroli
(Comitato 2 febbraio Bologna).

Di seguito l'appello, che è possibile sottoscrivere al sito
http://www.igirotondi.it  e, via fax, al numero 02 700562039


Esprimiamo la nostra solidarietà a Gianfranco Mascia e Mark Bernardini
indagati dalla Procura della Repubblica di Bologna per aver diffuso
l'iniziativa del Girotondo Telematico (Netrstike) del 20 febbraio 2002,
rivolta al sito http://www.giustizia.it del Ministero della Giustizia.

La manifestazione, in coincidenza con l'anniversario dei 10 anni dall'avvio
di "Mani Pulite", era stata indetta per protestare contro gli attacchi alla
magistratura provenienti dal Presidente del Consiglio e dal Guardasigilli.

E' questo l'ennesimo paradosso dell'attuale periodo politico italiano: si
indaga chi, a nome della società civile, non vuole tacere il proprio
dissenso, mentre vengono approvate leggi finalizzate esclusivamente alla
soluzione delle vicende giudiziarie del Presidente del Consiglio e di
persone a lui vicine.

Noi non ci stiamo e dichiariamo fin d'ora che siamo pronti a mobilitarci in
tutta Italia a difesa del diritto costituzionale di libera manifestazione
del pensiero.


**********************************
VI INVITIAMO AD INOLTRARE QUESTO BOLLETTINO A TUTTE LE PERSONE CHE HANNO A
CUORE LA LIBERTÀ D'INFORMAZIONE IN ITALIA.

Per un problema tecnico legato ad un cambiamento di server, alcuni utenti
hanno ricevuto una ripetizione del bollettino #9, oppure due volte questo
stesso bollettino. Ci scusiamo per l'inconveniente, indipendente dalla
nostra volontà.


**********************************
Per non ricevere questi messaggi rispondete a questa e-mail con un
messsagio vuoto.