[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Report: puntata del 29 ottobre 2002
Gentili telespettatori, Vi informiamo che Report andrà in onda domani 29
ottobre alle ore 20.50 su Raitre con la nuova puntata dal titolo:
"LO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE"
di Sabrina Giannini
La puntata sarà dedicata al mondo della pubblicità ingannevole ed è frutto
di un lungo lavoro di ricerca tra centinaia di spot e slogan censurati
dall'antitrust.
E' ingannevole quella pubblicità che, pur di convincere all'acquisto, va
oltre il confine della seduzione e inganna, adoperando tutti i mezzi a
disposizione: dalla televisione alla posta, da internet alle pagine dei
giornali.
Ad intervenire e censurare provvede l'Istituto di Autodisciplina
pubblicitaria (IAP), che esiste da più di 30 anni, e l'autorità garante
della concorrenza e del mercato. Quest'ultimo pero' non può agire di sua
iniziativa, ma solo su segnalazione del telespettatore, del lettore o dell
'azienda concorrente.
Per esempio se si ha il dubbio che uno spot sia ingannevole, bisogna avere
la prontezza di annotare l'emittente e i dettagli della messa in onda,
oppure, nel caso di riviste o quotidiani, inviare la pagina del giornale
con la pubblicità sospetta al garante. Tutto questo perchè senza le prove
non può procedere alla verifica e all'eventuale censura e sospensione
della campagna pubblicitaria.
Nel 2000 uno spot delle Ferrovie decantava la puntualità dei treni. Un
pendolare di Treviglio, si procura i tabulati ufficiali dei ritardi dei
treni tra Treviglio e Milano e li spedisce all'Antitrust, che a quel
punto non può fare altro che giudicare la pubblicità delle Ferrovie
ingannevole. In questi giorni e' partita la nuova campagna, ma non e'
stato ripetuto l'errore: oggi le Ferrovie preferiscono puntare su una più
credibile "promessa di miglioramento".
E poi la lunga lista dei prodotti dietetici, cosmetici e telefonici, fino
alla più agguerrita battaglia commerciale degli ultimi anni: il latte
Frescoblu.
Il punto era la scadenza: 8 giorni, contro i 4 previsti dalla legge
italiana.
La costosissima campagna pubblicitaria porta la vendita del prodotto alle
stelle.
Gli altri produttori di latte si infuriano e denunciano Parmalat per
concorrenza sleale.
Anche l'Associazione dei consumatori denuncia Parmalat, e perfino il
Ministero delle politiche agricole blocca Frescoblu. Alla fine la
sentenza: non e' ingannevole.
Per arrivare in fondo alla vicenda pero' si scopriranno tante cose sullo
sconosciuto mondo del latte, le scadenze e il prezzo. Il più alto d'
Europa (anche quando il latte viene dalla Germania)