[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]
Dossier sul boicottaggio
Cari amici,
scrivo a nome dello staff lifejackets per parlarvi di un progetto: ci
siamo accorti negli ultimi mesi che su internet non esiste un documento
unitario sul consumo critico e sul boicottaggio, solo pezzi di puzzle
difficili da unire. Abbiamo cercato, invano, una lista competa da
proporre (soprattutto adesso che si avvicina il Natale) a parenti e
amici. Ma niente. Allora stiamo cercando di fare una sorta di Dossier
su questi argomenti; un Dossier che vorremmo aggiornare continuamente e
rendere fruibile a tutti, sul nostro sito http://www.lifejackets.it dove
già si sta parlando, in uno dei nostri Forum, di questi temi quanto mai
attuali.
Che ne pensate? Vi spedisco di seguito la bozza iniziale: la lista dei
prodotti è uguale a quella della MiniGuida al consumo critico e al
boicottaggio. Considerando che a noi nonne verrà nulla da questa
iniziativa, spero che non ci siano problemi!
Se vorrete collaborare non possiamo che esserne lieti!
Vi aggiorneremo presto su questa nostra iniziativa
buon lavoro
Alessandro Pucci
P.S. Se avete altri siti da segnalarci aggiungeremo i links a quelli
già presenti.
______________________________________________________________________
CONSUMO CRITICO: PERCHE' QUESTA è L'UNICA VIA
Di fronte alla situazione di crisi che il mondo sta attraversando, uno
degli strumenti a disposizione di tutti noi per cercare di favorire dei
cambiamenti è SPENDERE IN MODO CRITICO. Quotidianamente, come
consumatori, siamo di fronte ad una miriade di merci diverse, che
possiamo scegliere di acquistare o meno. I nostri soldi, guadagnati con
la fatica del lavoro, possono - inconsapevolmente - finanziare o
sostenere delle industrie che promuovono atteggiamenti da noi ritenuti
negativi.
La decisione di acquisto, oggi non può più essere presa solo in base a
termini di convenienza economica, di piacere personale o di banale
abitudine; in un mondo sempre più interdipendente dobbiamo saper
guardare alle conseguenze globali dell'acquisto di un certo prodotto.
Ecco perché il boicottaggio razionale e consapevole di determinati
prodotti può contribuire a cambiare il mondo più di mille discorsi. C'è
ancora molto lavoro da fare, non solo a livello di diffusione di
informazioni, ma soprattutto a livello di noi stessi; un cambiamento
responsabile di certe nostre cattive abitudini, cambiamento che senza
dubbio sarà utile al miglioramento del mondo in cui viviamo, sia dal
punto di vista ecologico che sociale.
Vi proponiamo alcune domande "facili" a cui noi abbiamo cercato di
rispondere:
- Perché il boicottaggio? Non ci lasciamo colpire da questa
parola dai tratti un po' "sovversivi", il boicottaggio è un'azione
straordinaria e consiste nell'interruzione organizzata e temporanea
dell'acquisto di uno o più prodotti e/o beni per forzare le società
produttrici(multinazionali) ad abbandonare certi comportamenti che
creano ingiustizia, impoverimento ed inquinamento. Noi crediamo che il
loro modo di fare economia e politica sia amorale. Per questo non
vogliamo alimentare la loro potenza.
- Come posso dire NO e non finanziare queste azioni? Ogni volta
che andiamo a far la spesa ricordiamoci che siamo potenti e che le
imprese sono in forte dipendenza dal nostro comportamento di
consumatori. Noi, infatti, abbiamo la possibilità di far salire e
scendere i loro profitti.
- Davvero è possibile cambiare le cose semplicemente scegliendo
di non comprare alcuni prodotti? Sì, "voti ogni volta che vai a fare la
spesa": innanzitutto è una presa di posizione davanti un sistema di
cose che vuole convincerci al "consumo-a-tutti-i-costi" e poi è una
strategia pratica quando si decide di non comprare determinati prodotti
(un calo dal 2% al 5% è sufficiente a condizionare i comportamenti
dell'impresa).
- Ma serve un consumo critico di massa, come si fa? Varie sono le
associazioni, le famiglie, gli ordini religiosi, le scuole, i singoli
individui che lottano per un'etica del commercio. Un caso esemplare è
stato quello di un'associazione di pensionati di Londra, che e'
riuscita a convincere la Glaxo a liberalizzare i brevetti dei farmaci
anti-aids al terzo mondo. Questi pensionati si sono accorti che i loro
risparmi erano stati investiti dalle banche in fondi di investimento
che comprendevano anche le azioni della Glaxo. Hanno coinvolto decine
di associazioni di pensionati e di gruppi etici. Poi sono andati dalla
Glaxo e hanno detto: "Tutti insieme abbiamo 3000 miliardi investiti in
fondi. Se non vi comportate bene chiediamo ai nostri broker di mettere
i nostri soldi soltanto in fondi che non comprendono le azioni della
vostra azienda". La Glaxo non c'ha pensato un attimo. Hanno chiesto
scusa, hanno liberalizzato i brevetti...C'e' qualcuno che ancora non
crede che la consociazione dei consumi può cambiare il mondo? Insieme
siamo una forza!
- Ma che senso ha fare una spesa responsabile se le
multinazionali hanno inglobato tutto al loro interno? No, non è vero!
arrendersi significa non capire che noi, insieme, possiamo agire. non è
un'utopia: noi scegliamo di non comprare merce prodotta senza il
rispetto dell'individuo; questo non significa semplicemente spendere di
più ma spendere meglio, con più attenzione. Ecco che ne pensa Alex
Zanotelli, missionario a Korogocho(una baraccopoli di Nairobi):<<Se
saprai usare intelligentemente l'arma del boicottaggio, oltre che alla
liberazione dei poveri, contribuirai alla creazione di un mondo più
giusto. Ma devi sapere organizzare la resistenza! Non si tratta,
infatti, di un'azione individuale, ma di un'azione collettiva. Non
servono Don Chisciotte che vanno all'attacco dei mulini a vento:
occorre un movimento.(...) Per tornare a te, consumatore del Nord,
sento la necessità di dirti un'ultima cosa: prendere coscienza della
realtà, boicottare, è molto, ma non è ancora sufficiente. Devi anche
cominciare a cambiare, a modificare il tuo stile di vita, a consumare
di meno. Devi imparare a diventare più povero, ad accontentarti di
avere di meno... per essere di più.>>
- Quali sono i prodotti che non si dovrebbero acquistare? Ecco
una lista iniziale, che si può portare con se al supermercato. La lista
non ha la pretesa di essere esaustiva ma nasce come strumento di
consultazion e stimolo: chi volesse approfondire queste tematiche e
sapere perché boicottare le società qui sotto citate, può consultare
1) la "NUOVA GUIDA AL CONSUMO CRITICO", Centro Nuovo modello di
Sviluppo; ed.EMI, Bologna 2000
2) "Mini Guida al consumo critico e al boicottaggio"
3) gli indirizzi web che seguono alla lista dei prodotti.
-lista prodotti-
ACQUE MINERALI
Nestlè:Claudia, Giara, Giulia, Levissima, Limpia, Lora, Panna, Peio,
Perrier, Pracastello, Recoaro, S.Bernardo, S.Dalia, S.Pellegrino,
Tione, Ulmeta, Vera.
ARANCIATE, COLE E ALTRE
Nestlè: Acqua Brillante Recoaro, Beltè, Chinò, Gingerino Recoaro,
Mirage, Nestea, One-o-One, S.Pellegrino, Sanbitter
Cirio: Batik, The Ati.
Unilever: Lipton Ice Tea
BEVANDE DIETETICHE
Novartis: Isostad, Vigoplus.
POLVERI PER BEVANDE
Nestlè: Diger Selz
Unilever: Effervescente Brioschi.
SUCCHI DI FRUTTA
Chiquita
Cirio: Del Monte, Mangia&bevi.
BISCOTTI, MERENDINE E CEREALI
Nestlè: biscotti Le Ore Liete, cereali Cheerios, Chocapic, Fibre I,
Fitness, Kix, Nesquik Cereali, Trio, Kit Kat, Lion.
Philip Morris: Lila Pause, Milka tender, Terry's.
PRODOTTI PER RICORRENZE
Nestlè: Motta, Alemagna.
CACAO, CIOCCOLATO E CIOCCOLATINI
Nestlè: cacao Perugina, After Eight, Alemagna, Baci, Cioccoblocco,
Galak, Motta, Nestlè, Perugina, Quality street, Rowntree Macintosh,
Smarties.
Philip Morris: Bittra Suchard, Cote d'Or, Milka, Terry's, Toblerone.
CAFFE'
Philip Morris: Caramba, Faemino, Hag, Splendid.
Nestlè: Nescafè.
TE'
Unilever: Tè Lipton, Tè Ati
CARNI IN SCATOLA
Philip Morris: Simmenthal, Spuntì.
TONNO E SARDINE
Cirio.
CARTA IGIENICA E ASSORBENTI
Procter&G: Intervallo, Lines, Tampax, Bounty, Poffy, Senz'acqua Lines,
Tempo, Dignity, Linidor, Pampers.
DETERSIVI, DETERGENTI E SBIANCANTI
Reckitt Benck: Ava, Calfort, Calinda, Finish, Glassex, Harpic, Lanza,
Lip, Nix, Neofos, Kop, Polivetro, Ava Perla, Sole, Tre Corone,
Lavasbianca, Napisan.
Unilever: Coccolino, Bio Presto, Omo, Surf, Svelto, Cif, Lysoform, Vim.
Colgate-P:Cura Morbido, Fabuloso, Soflan, Dinamo, Olà, Bravo, Aiax.
Procter&G.: Enor, Ariel, Bolt, Dash, Tide, Ace, Baleno, Nelsen,
Fèbréze, Mastro Lindo, Mister Verde, Spic&Span, Tuono, Viakal, Può.
FRUTTA E VERDURA CONSERVATE
Nestlè: Berni, Condipasta, Condiriso.
Sun Diamond: frutta secca Diamond e Sunsweet.
Cirio: Del Monte, Cirio, De Rica.
FRUTTA TROPICALE
Cirio: Del Monte
Chiquita: Amigo, Chico, Chiquita, Consul, Premium Bananas, Viva.
GELATI SNACKS E SURGELATI
Nestlè: Alemagna, Antica Gelateria del Corso, La Cremeria Motta, Motta,
Buitoni, Mare fresco, Surgela, La valle degli orti.
Unilever: Algida, Carte d'Or, Eldorado, Magnum, Solero, Sorbetteria di
Ranieri, Toseroni, Findus, Igloo, Genepesca.
Chiquita: That's Banana.
LATTICINI
Philips Morris: Baika, Dover, Gim, Invernizzi, Invernizzina, Jocca,
Linder berger, Lunchables, Maman Louse, Mozary, Osella, Philadelphia,
Primolo, Sottilette, Susanna.
Unilever: Milkana, Vive la Vie, Creme Cuisine.
Nestlè: Mio, Fruit Joy, Fruttolo, Galak, LC1, Mio, Nesquik.
MAIONESE, SALSE, SALE, ACETO, DADI E SUGHI
Cirio: Cirio, Ketchup Del Monte, Rubra.
Nestlè: Sasso, Maggi, Sassonaise, Berni, Buitoni.
Unilever: Amora, Calvè, Mayò, Top-Down.
Philip Morris: Legeresse, Mato-Mato, Majonnaise.
Novartis: Novo Sal.
MARMELLATE, MIELE E ZUCCHERO
Monsanto: Mivida Misura
Unilever: Vive la Vie
OLI E MARGARINE
Unilever: Foglia d'oro, Gradina, Maya, Rama, Bertolli, Dante, Rocca
dell'Uliveto, San Giorgio, Friol, Marè, Maya.
Cirio: Olio Cirio.
Nestlè: Olio Sasso.
ORZO E INFUSI
Unilever: Lipton, Montania.
Nestlè: Orzoro, Cappuccino, Ecco…Frank, Malto Kneipp, Nesquik.
Philip Morris: Milka slurp.
Novartis: Ovomaltine.
PANE, CRAKERS E SNACKS SALATI
Nestlè: Fette biscottate Buitoni.
Novartis: Fette biscottate Céréal.
Procter&G.: Snacks salati Pringles.
PASTA, RISO E TORTELLINI
Cirio: La Pasta Rustica Cirio.
Nestlè: Buitoni, Pezzullo, Buitoni.
PIATTI IN BUSTA
Cirio: Royal, Pizza Catarì.
Nestlè: Buitoni, Maggi.
PRODOTTI PER L'IGIENE PERSONALE
Unilever: Axe, Clear, Denim, Dimension, Dove, Pure&Vegetal, Timotei,
Cutex, Leocrema, Denefit, Durban's, Mentadent, Paperino's, Pepsodent,
Axe, Denim, Atkinsons, Lux, Lysoform, Rexona.
Procter&G.: Head&Shoulders, Infasil, Keramine H, Pantene, Oil of Olaz,
AZ, Infasil intimo, Linea Lei, Noxzema, Camay, Infasil, Topexan.
Colgate-P: Nidra, Palmolive, Perm&Color, Glicemille, Colgate, Defend,
Plax, Douss Douss, Palmolive, Donge.
Reckitt Benck: Lancaster, Binaca, Intimo di Karinzia.
Bristol-Myers S.:Squibb, Saugella.
PRODOTTI PER L'INFANZIA
Novartis: Gerber.
Nestlè: Guigoz, Mio, Nidina, Nestum.
PRODOTTI VARI PER LA CASA
Reckitt Benck: Liù, Air Fresh, Neocis, Superfaust, Duraglitt.
Johnson wax: Pronto, Glade, Off!, Raid, Pronto.
Colgate-P.: Bravo.
Totalfins-Elf: Mapa, Spontex.
Procter&G.: Guanti e spugnette Swiffer.
-------------------------------
RISPARMIO ETICO
* MAG2
http://web.tiscalinet.it/mag2
* MAG4
http://web.tiscalinet.it/coopmag4
* MAG6
http://www.comune.bologna.it/iperbole/mag6-b
* Consorzio Etimos
http://www.etimos.it/
* Banca Etica
http://www.bancaetica.com/
http://www.peacelink.it/boycott
Dossier peacelink sulle multinazionali da boicottare
http://msbc.simplenet.com/
The Microsoft Boycott Campaign
http://www.manitese.it/boycott/boylex.htm
Gli aspetti legali del boicottaggio
http://www.manitese.it/bambini.htm
Dossier sul lavoro infantile
http://www.arpnet.it/~mente/scarpe/welcome.htm
Campagna scarpe giuste - contro Nike e Reebok
http://www.arpnet.it/~mente/dignity/welcome.htm
Campagna Made in Dignity
http://ines.gn.apc.org/ctm/azione-cacao/welcome.html
CTM - Campagna Cacao
http://www.tmcrew.org/mchome.htm
Boicottaggio Mac Donald's
http://www.tmcrew.org/csa/l38/wwi/shell/index.htm
Boicottaggio Shell
http://www.tmcrew.org/csa/l38/multi/200.htm
Dossier: Le duecento società che controllano il mondo
Commercio equo e solidale col terzo mondo
* CTM
http://www.altromercato.it/ http://ines.gn.apc.org/ctm/Welcome.html
* Commercio Alternativo
http://www.4net.com/comalt
* RAM posta elettronica:
ramcatrg@rapallo.newnetworks.it
* Roba dell'Altro Mondo
http://www.robaweb.com/
* Botteghe del Mondo
http://www.citinv.it/
Sul boicottaggio degli acquisti disgraziatamente non si è ancora
arrivati a un manifesto unitario. Qualche informazione la si può
trovare su
http://www.citinv.it
http://www.geocities.com/CapitolHill/Lobby/3199/list.html
http://www.retelilliput.org/lllpt-collegamenti/boicott.asp
http://www.carta.org/campagne/index.htm
________________________________________________________________________________
"Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno
rimarrebbe nelle mie file".
Federico II Hohenzollern, re di Prussia (1712-1786)