I: questionario abbigliamento

Ciao a tutte/i,

dopo un lungo silenzio, rieccomi tra voi.
A causa di numerosi impegni, ho chiesto aiuto a mia moglie
che mi darà una mano a selezionare e inviare i messaggi.

Si riparte con questo questionario, che aiuterà gli amici
dei Comitato lombardo N/S del mondo di Milano a raccogliere
informazioni sulle aziende produttrici di abbigliamento e calzature
sportive. Avere dati in questo intricato mondo del tessile è molto difficile,
ogni rilevazione è davvero benvenuta!

Flavio e Sandra
-------------------------------------------------------------------------------------------------------

Dal CLNSM un questionario per ni consumatori di scarpe e inumenti.
Ciao,
  Alberto.

Alberto Cominelli
Via Brianza 18
21047 Saronno (VA)
tel. 0296248038
fax.0252047694
 ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Coordinamento lombardo Nord/Sud del mondo*
c/o ACLI settore pace/sviluppo/immigrazione- Via della Signora, 3 -
20123 Milano
tel.02/38002691- 02/26140345-fax 02/ 38002691 e mai: ermont@tin.it

AIUTATECI A RACCOGLIERE INFORMAZIONI SULLE IMPRESE PRODUTTRICI DI ABBIGLIAMENTO E CALZATURE SPORTIVE.

Buona parte degli abiti che indossiamo e delle scarpe sportive che calziamo è prodotta nei paesi del Sud del mondo, in modo particolare in Asia, nel Nord Africa e in America Centrale. Le condizioni di lavoro non sono dignitose: paghe da fame, orari massacranti, nessuna protezione contro gli infortuni.
Il nostro gruppo aderisce a una rete europea, la Clean Clothes Campaign (campagna abiti puliti), che si batte per migliorare le condizioni di lavoro nelle fabbriche del Sud del mondo che producono per conto delle nostre marche di abbigliamento e di scarpe sportive.

Aiutateci a raccogliere informazioni su queste imprese. Ci interessa in modo particolare sapere in che paesi producono e se lo segnalano nelle etichette.

Facendo i vostri acquisti, annotatevi e fateci avere per posta ordinaria o per posta elettronica i seguenti dati:

TIPO DI CAPO ACQUISTATO (es.: jeans, scarpe sportive, t-shirt, ecc.)

DATA DELL'ACQUISTO (mese e anno)

TIPO DI  NEGOZIO (indicare solo se negozio al dettaglio o grande distribuzione. Potete aggiungere, volendo, nome del negozio e città)

MARCA DEL CAPO (es.: Benetton, Lotto, ecc., o qualsiasi altra marca anche sconosciuta)

LUOGO DI PRODUZIONE (cercatelo nell'etichetta cucita all'interno dei capi, in genere sul retro dell'etichetta di manutenzione. Se non c'è, come qualche volta avviene, segnalateci l'assenza)

ETICHETTA PER LA MANUTENZIONE (contiene le istruzioni per il lavaggio, la stiratura ecc. Segnalateci se è stampata in modo visibile, se le istruzioni sono chiare e se è cucita in un punto del capo che non dia fastidio nell'indossarlo)

COMPOSIZIONE DEL TESSUTO (riportate quanto indicato nell'etichetta. Se non c'è, segnalateci l'assenza)

QUALITA' DELLA CONFEZIONE DEL CAPO (è cucito bene? Gli orli sono rifiniti in modo che il tessuto non si sfilacci? Ecc.)

ALTRE OSSERVAZIONI

Diffondete il più possibile questo volantino fra gli amici.  Compriamo tutti insieme a occhi aperti!
Grazie a tutti.

* Aderiscono al coordinamento, oltre a singoli cittadini, le seguenti
associazioni:
ACEA, ACLI-MI, AD GENTES, BANCA ETICA, coop. CHICO MENDES, COMMERCIO EQUO
SOLIDALE zona19- MI, DICIANNOVERDE-MI, DIMENSIONI DIVERSE-MI, , IL
GUSTO DELLA SOLIDARIETA'-Cinisello Balsamo, IL SANDALO-Saronno, IL
VILLAGGIO GLOBALE-Monza, LA MONDOLFIERA-Villasanta, LEGA AMBIENTE zona
19, ass.LUCA ROSSI-MI, MAG 2 FINANCE, MANI TESE gruppo Milano 94 e
gruppo via Pavoni, MCEDITRICE, MOVIMENTO CONSUMATORI-Lecco, coop NAZCA,
OLTREILCONFINE-Trezzano sul Naviglio.