"pillola del giorno dopo" - sputno per alcuni dubbi

sentendo i tg relativamente alla "pillola del giorno dopo" mi è sembrato di
capire che esiste una normativa europea chiamata del "mutuo accertamento"
(o" mutua accettazione"???) secondo cui una volta che un farmaco è stato
introdotto in un paese, automaticamente anche gli altri lo possono
introdurre.
ora i miei dubbi:
1) prima di tutto, correggettemi se sono stato impreciso
2) questa norma vale solo per i farmaci o per tutti i prodotti?
3) dove posso trovare questa parte di normativa?

mille grazie
luca