Re: 15/10: Giornata nazionale contro McDonald's

>Ciao a tutti,
>domenica 15 ottobre 2000 e' la Giornata Nazionale di
>Mobilitazione contro McDonald's.
>
>Perché dire no a McDonald's
>
>a.. è una delle multinazionali maggiormente implicate nella
>distruzione delle foreste pluviali;
>b.. concorre pesantemente, mediante investimenti e saccheggi
>di risorse, ad affamare paesi già poveri;
>c.. dispensa cibo insalubre, povero di fibra e ricco di
>grassi, composto da prodotti scadenti;
>d.. contribuisce, mediante i rifiuti e gli allevamenti,
>all'inquinamento del pianeta in misura considerevole;
> [...]

se è consentito, e per dare un briciolo di concretezza in più alla cosa,
suggerirei di aprire non soltanto i dossier internazionali ma i quotidiani
nazionali (italiani) dei 3-4 giorni scorsi e aggiungere un significativo
punto "d". smettendo di farsi intimidire, i giovani lavoratori italiani di
alcuni macdonald (catania, firenze) stanno denunciando le condizioni
disumane di sfruttamento e di umiliazione cui sono sottoposti.

globalizzazione significa che le regole valgono per tutto il mondo, che non
è più vero cioè che noi siamo ancora i "fortunati" e gli "oppressori", ma
il discrimine passa anche al nostro interno.

insomma, se posso concludere con uno slogan: firenze e hong kong uniti
nella lotta. e noi insieme a loro.

luigi piccioni
pisa