[Date Prev][Date Next][Thread Prev][Thread Next][Date Index][Thread Index]

automobili



Dalla e-zine di Riccardo Orioles "tanto per abbaiare", del 4 settembre 2000
- n.38, riporto questa notizia:

"Automobili. Giappone: auto difettose alla Mitsubishi. Accusato di avere
imbrogliato i clienti, il presidente si dimette. Francia: scandalo alla
Peugeot: nasconde i difetti delle macchine, denunciano i giornali. 
Crollo di borsa. Quarantamila Volkswagen coi freni difettosi dai
concessionari in Oriente: scandalo internazionale, ritirate dal
mercato.
E in Italia?
In Italia, a luglio di quest'anno, Quattroruote ha pubblicato una
lettera riservata della Fiat ai concessionari: l'ultima serie della
Punto (trentamila esemplari) a volte va in folle anche se non si tocca
la frizione; il difetto "e' grave" e le macchine vanno sostituite (ai
clienti, la Fiat scrive semplicemente che ci sono "anomalie").
Poco dopo la pubblicazione della lettera ai concessionari, succede in
rapida successione quanto segue:
1)  il direttore di Quattroruote, Mauro Coppini, viene licenziato in
tronco;
2) la Fiat pubblica su tutti i giornali degli avvisi in cui dice che
alla Punto tutto va bene;
3) l'editore di Quattroruote, la Domus, stringe un accordo col
proprietario di un grosso portale internet, CiaoWeb, per gestire lo
spazio motori all'interno di esso.
(Chi e' il proprietario di CiaoWeb? Avete indovinato)."