R: RACCOLTA FIRME: L'acqua è un bene comune...in tutta Europa!



ALLEGATO RIMOSSO

 

Da: consumocritico-request at peacelink.it [mailto:consumocritico-request at peacelink.it] Per conto di AntonellaFastweb
Inviato: martedì 26 giugno 2012 22:20
A: AntonellaFastweb
Oggetto: RACCOLTA FIRME: L'acqua è un bene comune...in tutta Europa!

 

Il 10 Maggio la Commissione Europea ha accettato l'Iniziativa dei Cittadini Europei (ICE) sull'acqua, la quale è promossa a livello europeo da EPSU (Sindacato Europeo dei Servizi Pubblici) ed è stata condivisa dalla nascente Rete Europea per l'Acqua Bene Comune e dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua.

L'Iniziativa dei Cittadini Europei è uno dei primissimi passi per la partecipazione dei cittadini alle politiche europee e, questa sull'acqua, è la prima che parte.

Il meccanismo è semplice: si deve raccogliere un totale di un milione di firme in almeno 7 paesi europei e la Commissione Europea deve prendere in considerazione la proposta per legiferare in materia. In Italia la soglia è di 135.000, ma è giusto puntare molto più in alto.

Nello specifico quello che segue è il testo sull'acqua:


Acqua potabile e servizi igienico-sanitari: un diritto umano universale!
L’acqua è un bene comune, non una merce!


Esortiamo la Commissione europea a proporre una normativa che sancisca il diritto umano universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari, come riconosciuto dalle Nazioni Unite, e promuova l’erogazione di servizi idrici e igienico-sanitari in quanto servizi pubblici fondamentali per tutti.


La legislazione dell’Unione europea deve imporre ai governi di garantire e fornire a tutti i cittadini sufficiente acqua potabile e servizi igienico-sanitari di base a prezzi accessibili.

Chiediamo che:


1.le istituzioni dell’Unione europea e gli Stati membri siano tenuti ad assicurare a tutti i cittadini il diritto all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari;


2.l’approvvigionamento in acqua potabile e la gestione delle risorse idriche non siano soggetti alle “logiche del mercato unico” e che i servizi idrici siano esclusi da qualsiasi forma di liberalizzazione;


3.l’UE intensifichi il proprio impegno per garantire un accesso universale all’acqua potabile e ai servizi igienico-sanitari.


Parte dunque la raccolta firme anche in Italia; a questo link è possibile scaricare il modulo su cui raccogliere le firme.
Invece in allegato il primo volantino preparato.
Ma l'ICE ha anche la possibilità della raccolta on-line e, a breve, sarà online il sito dedicato.

L'acqua è un bene comune...in tutta Europa!

Segreteria Operativa Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

--
[R-esistiamo]: c/a 1000 iscritti, da maggio 2006 luogo di dibattiti, diffusione o ricerca di notizie di Ass. che tutelano la memoria, centri culturali o istituzionali, persone interessate a argomenti storici o battaglie civili. Chiunque può inviare idee, notizie, iscriversi. Moderatrice unica a titolo personale e gratuito: Primarosa PIA.
X ANNULLARE L'ISCRIZIONE:
deportatimaipiu+unsubscribe at googlegroups.com
o CANCELLAMI a deportatimaipiu at gmail.com
sito: http://groups.google.com/group/deportatimaipiu?hl=it?hl=it
messaggio non SPAM poiché include la possibilità di recedere da ulteriori invii. Tutti i destinatari degli invii sono in copia nascosta (Privacy Dl n.196 del 30.6.03).
E' GRADITO L'INVIO DEI LIBRI DI CUI SI RICHIEDE LA PROMOZIONE
Primarosa Pia, Pzz B. Croce 6 15057 Tortona -AL
chi diffonde mess. della mailing è pregato di citare la fonte
chi invia da GMAIL non riceve copia dei suoi post spediti a tutti gli altri dal gruppo