24 ottobre Altreconomia presentazione del libro "Il capitale delle relazioni"



Altreconomia Edizioni presenta al Salone dell’Editoria Sociale di Roma

 

“Il capitale delle relazioni”

storie straordinarie di gruppi d’acquisto

 e altre reti di economia  solidale.

 

Domenica 24 ottobre 2010, ore 9.45, Salone A

Salone dell’editoria sociale

Largo Ascianghi 5, Roma (Trastevere)

 

Ecco su che cosa investire con fiducia in Italia. “Il capitale delle relazioni”: un libro che spiega, in 50 storie esemplari, come creare gruppi d’acquisto solidali e quali “strategie di rete” adottare per cambiare i propri consumi e trasformare l’economia dal basso.

 

Ne parliamo domenica 24 ottobre 2010, al Salone dell’Editoria Sociale con:

Riccardo Troisi, economista, presidente dell’Associazione ReOrient e del Consorzio Città dell'Altraeconomia

Alberto Castagnola, economista

Entrambi partecipano al Tavolo della Reta Italiana di economia solidale.

 

Altreconomia invita ad intervenire tutte le realtà di Roma  per raccontare le loro esperienza di rete.

 

Il capitale delle relazioni. Come creare e organizzare gruppi d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari” (Altreconomia Edizioni 2010). Il primo sguardo completo sull’“economia delle relazioni” che sta cambiando stili di vita e comportamenti di consumo in Italia.

 

Un patrimonio straordinario su cui investire: “Il capitale delle relazioni” è una raccolta ragionata delle buone prassi che in questi ultimi 15 anni hanno permesso di far nascere e sviluppare in tutta Italia centinaia di gruppi d’acquisto solidali, progetti di filiera corta e di consumo a chilometro zero, gruppi per le energie rinnovabili, realtà di turismo responsabile, decine di fiere del consumo critico e centinaia di altre reti, come i Distretti di economia solidale.

Un prezioso compendio, con il valore aggiunto delle parole dei protagonisti, i 35 autori, coordinati dal Tavolo per la Rete italiana di economia solidale, gruppo che promuove in Italia lo sviluppo dei Des, Distretti di economia solidale, per favorire nascita e sviluppo di esperienze d’economia solidale.

Un “movimento” dal basso fatto da migliaia di cittadini e piccole associazioni locali che da tempo si battono per trasformare l’attuale sistema in una “economia altra”, sostenibile, rispettosa dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori e -soprattutto- il cui vero “capitale” sia quello delle relazioni.

 

Ma come moltiplicare questo capitale?

In Italia sono ormai un migliaio i gruppi d’acquisto solidali: persone che fanno la spesa insieme, scegliendo prodotti “etici” e creando relazioni di fiducia con chi li produce.

Ma i Gas sono solo la “rete” più nota: il libro spiega, attraverso 50 storie e schede come si fa a organizzare in prima persona una rete di economia solidale. Come avviare ad esempio un Gas nel proprio condominio o ufficio, come progettare una “filiera corta” insieme al contadino del campo accanto, “saltando” gli intermediari. Quali sono gli strumenti essenziali per passare dai grandi centri commerciali a una “Piccola Distribuzione Organizzata”, e quali semplici passi muovere per organizzare nella propria città una fiera del consumo critico e sostenibile.

Come formarsi e informarsi e soprattutto come “mettere in rete” queste iniziative, con l’obiettivo di costituire sul proprio territorio un vero e proprio “Distretto di economia solidale”.

 

Altreconomia, mensile e casa editrice indipendente, da oltre 10 anni racconta le vicende delle “reti di economia solidale”.

“Il capitale delle relazioni. Come creare e organizzare un gruppo d’acquisto e altre reti di economia solidale, in 50 storie esemplari”, a cura del “Tavolo per la Rete italiana di economia solidale”, 200 pag. 14 euro

 

In tutte le librerie, può essere acquistato anche nelle botteghe del commercio equo e solidale

e sul sito di Altreconomia: www.altreconomia.it/libri