Azione Urgente Abiti Puliti - Bangladesh: in pericolo lo staff del BCWS



Con preghiera di diffusione attraverso le vostre liste

Campagna Abiti Puliti
www.abitipuliti.org

Esponenti del BCWS  in Bangladesh temono per la propria vita

11 agosto  2010 - Si inasprisce la repressione nei confronti del Centro di Solidarietà per i lavoratori del Bangladesh (BCWS):  nuove denunce penali e una serie di gravi atti intimidatori fanno temere per la sicurezza del suo staff.

Il 29 luglio il governo del Bangladesh ha annunciato un aumento dei minimi salariali (32 euro al mese) nell’industria tessile, ma la proposta non soddisfa le richieste dei lavoratori che continuano le proteste, incuranti dei mandati di arresto emessi in questi giorni a centinaia contro di loro e contro diversi membri di organizzazioni non governative.

Le autorità minacciano il pugno di ferro per stroncare la resistenza dei lavoratori. In serio pericolo sono alcuni esponenti della ong BCWS che hanno dovuto nascondersi per sfuggire alle forze di polizia che hanno scatenato contro di loro una vera e propria caccia all’uomo.

Approfondite il caso e scrivete subito al governo bengalese e alla Nassa Global Wear, azienda coinvolta nella repressione contro il BCWS
http://www.abitipuliti.org/node/253

(scrivete nell’oggetto: withdraw criminal cases against BCWS)

La Clean Clothes Campaign lavora con più di 200 organizzazioni partner nel mondo per migliorare le condizioni di lavoro e sostenere il rafforzamento dei lavoratori nell’industria dell’abbigliamento globale.La Clean Clothes Campaign ha coalizioni nazionali operative in 14 paesi europei; il lavoro di solidarietà internazionale attraverso il sistema delle azioni urgenti è possibile grazie al sostegno dell’Europe Aid's Protection of Human Rights Defenders e del Sigrid Rausing Trust. In Italia la Clean Clothes Campaign è rappresentata da FAIR, Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Coordinamento Nord/Sud del Mondo e Manitese con l’adesione di altraQualità, Assobotteghe,Gas Birulò, Ctm-Altromercato, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, Libero Mondo, Rete Radie Resch.