arrestato il legale dei lavoratori di Dole, Nestle', Wal-Mart nelle Filippine



ARRESTATO SOTTO FALSE ACCUSE IL LEGALE DEI LAVORATORI DELLE ZONE FRANCHE DELLE FILIPPINE

L’avvocato del lavoro Remigio Saladero del Pro-labor Legal Assistance Center (PLACE) è stato arrestato dalla polizia filippina con l’accusa pretestuosa di concorso in omicidio e in un tentativo di rivolta. Qualche giorno prima Saladero era stato indicato fra i responsabili di un incendio appiccato al traliccio dell’operatore di telefoni cellulari Globe a Lemery, Batagans, atto attribuito al movimento  guerrigliero Nuovo Esercito Popolare (NPA). In realtà, Saladero si trovava in quelle ore nel suo ufficio di Quezon City a colloquio con un cliente. Saladero è il consulente legale del Kilusang Mayo Uno (KMU), sindacato indipendente che il governo delle Filippine accusa di appartenenza alle formazioni ribelli comuniste. Per tutto lo scorso anno la polizia ha mantenuto gli uffici di PLACE sotto stretta sorveglianza rivolgendo minacce allo staff e ai clienti dello studio. Secondo il Philippine Center for Trade Union and Human Rights (CTUHR) la vita di Saladero è in questo momento !
 in grave pericolo. PLACE è una spina nel fianco per il governo filippino poiché tratta ogni anno gratuitamente circa 700 cause di diritto civile e penale in materia di lavoro, di diritti umani e civili. Saladero è stato il difensore dei lavoratori della Dole, della Nestlé e di fornitori di Wal-Mart nella zona franca di Cavite.
Scrivete una lettera di protesta al governo delle Filippine dal sito dell’International Labor Rights Forum (ILRF) che si sta occupando del caso:

http://www.unionvoice.org/campaign/saladero/

Troverete questo caso anche sul sito della Campagna Abiti Puliti
Grazie. Ersilia Monti