Intonaco naturale - un corso a Cesena



ECOISTITUTO DI CESENA
via Germazzo, 189 - 47023 Cesena (Fc)
telefono e fax 0547.323407
ecoistituto at tecnologieappropriate.it
http://www.tecnologieappropriate.it

I cantieri dell’Ecoistituto
nell’ambito del progetto Infea 2007

INTONACI DI ARGILLA
Costruire con terra cruda
Seminario teorico-pratico
                                      
Il corso è strutturato in due giornate consecutive, oltre ad una serata iniziale di presentazione delle tecniche costruttive in terra cruda e del tema degli intonaci a base di argilla.

Obiettivi dei corsi
Il corso mira a fornire le conoscenze necessarie per affrontare i temi propri dell’intonaco a base di argilla, a partire dal riconoscimento delle terre locali, alla preparazione degli impasti e del sottofondo, fino ai metodi di realizzazione. 
Verrà comunque fornito un quadro generale dei premiscelati disponibili in commercio.
Il corso nasce dalla certezza secondo cui conoscere i cicli completi di lavorazione di questo materiale (dall’estrazione, alla produzione, all’utilizzo), le tecniche di impiego e le  proprietà fisiche, siano prerogativa essenziale per farne usi competenti. 

Conduce i corsi
Architetto Mina Bardiani

Data di svolgimento dei corsi
10-11-12 luglio 2008

Programma
giovedì 10 luglio ore 18: arrivo, cena e conferenza ‘Tecniche costruttive in terra cruda: l’intonaco di argilla’ (con proiezione di video e diapositive).                  
Si cena insieme. Sarà anche un momento di presentazione del corso e di conoscenza dei partecipanti, per cui tutti i partecipanti sono invitati a portare qualcosa di tipico della propria tradizione culinaria.

venerdì 11 giugno:
•	h. 9:00 - 12:00 
- introduzione al corso 
- organizzazione del cantiere
- prove semplificate di riconoscimento delle terra
- preparazione di impasti per intonaci con terra locale
- preparazione impasto per intonaci con premiscelati
- preparazione sottofondo

•	h. 14:30 - 18:00
- applicazione degli intonaci su diversi sottofondi :
  utilizzo di terre locali con fibre e utilizzo di premiscelati

•	h.18.00-19.00 
- verifica dei lavori eseguiti 
	
sabato 12 giugno:
•	h.9.00-13.00 
- preparazione di impasti per le finiture
- applicazione di finiture: utilizzo di terre locali con fibre e uso di premiscelati

•	h. 14:30 - 18:00
- trattamenti superficiali degli intonaci
- realizzazione di intonaci decorativi

•	h.18.00-19.00 
- presentazione e discussione dei lavori eseguiti 


Quota di partecipazione
€. 150,00     (€ 80 per studenti)

La quota comprende:
l'uso delle attrezzature, i pasti e l’eventuale alloggio presso la sede dell’Ecoistituto in stile scout (portare sacco a pelo e materassino) 
Chi invece vuole un comodo letto può usufruire delle attrezzature alberghiere (B&B/Hotel /Agriturismi) della zona (http://www.cesena.it). I contatti sono personali.

Luogo di svolgimento : 
Ecoistituto di Cesena (www.tecnologieappropriate.it)

Destinatari
Architetti, Ingeneri, Geometri, Tecnici di Imprese o di Amministrazioni, Restauratori, Studenti in Architettura, Ingeneria, Conservazione Beni Culturali, appassionati ecc...

Numero di partecipanti
Numero minimo 6, numero massimo 20. 
Come arrivare all’Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate: 
Per chi arriva in treno e poi a piedi. Dirigersi dalla Piazza del Popolo (centro di Cesena). Da qui all'Ecoistituto (3 km esatti) sono quaranta minuti di camminata tranquilla nel verde ed in una strada poco trafficata. Aggiungete venti minuti se venite dalla stazione a Piazza del Popolo e avrete anche visto il bel centro di Cesena. 
A partire dal Ponte Vecchio di Cesena (ponte a schiena d'asino) si entra nella rotonda e si esce per la via Roversano. Si prosegue per 2 chilometri e 700 metri poi si va a destra in via Germazzo per circa 200 metri fino ai numeri 185-189. A sinistra c'è un cartello "Aula di ecologia all'aperto"  con una scritta indicante entrata - parcheggio > entrare nel  piccolo parcheggio. Ci si trova di fronte ad una struttura realizzata in bioarchitettura, con pareti esterne in legno. E così si è arrivati.
Per chi arriva in bicicletta. Sono 10 minuti sempre dalla Piazza del Popolo. Seguire le indicazioni come sopra.
Per chi arriva in automobile e proviene dalla Autostrada (A14). Si consiglia di uscire a Cesena Nord. Imboccare E45 in direzione Roma e uscire a Cesena Sud - Borgo Paglia. Dirigersi vero il centro di Cesena e dopo circa 2 km si arriva (e lo si deve superare) al Ponte Vecchio (il ponte a schiena d'asino)… e a questo punto seguite le indicazioni sopra descritte e arriverete di sicuro. 

Iscrizione
Per informazioni e iscrizioni relative ai corsi telefonare al numero: 329.4496045 (Silvia) oppure inviare una mail a segreteria at tecnologieappropriate.it  indicando nell’oggetto della mail “Iscrizione al corso di nome corso” e allegando l’apposito modulo compilato. Ricevuta la conferma dell’avvenuta iscrizione, si versa la quota di partecipazione tramite bollettino di conto corrente postale intestato a: GRTA-CIN C.P. 78 Cesena 5 – 47023 Cesena, numero 11784477. Inserire nella causale il nome del corso. Si prega di far pervenire la richiesta di iscrizione almeno una settimana prima dell’inizio del corso.