Rapporto olimpico in una mostra sullo sport



IL RAPPORTO “VINCERE GLI OSTACOLI” IN UNA MOSTRA SULLO SPORT

Dopo le strepitose olimpiadi di Roma, la deludente edizione di Tokyo 1964 suggeriva alla Domenica del Corriere una riflessione: Perché l’Italia non vince? Semplice, non ha fatto dello sport un’attività redditizia come negli USA. Gli anni Settanta portano sulle pagine dei nostri rotocalchi i primi testimonial, con Franco Arese che ci porge una Superga coloratissima e decisamente vintage. 
Ma c’è stato un tempo in cui si saliva sul ghiacciaio in gonna, si sciava col cappotto, si costruivano barche in casa, e un maglione marinaro passato di padre in figlia, a 60 anni suonati, sa ancora raccontarci che cos’è la qualità.
Dai “capelloni” alla squadretta dell’oratorio, chi non ha calzato la mitica scarpa di tela bianca e blu?

Aprite l’armadio e dite se non e’ vero, i nostri figli hanno almeno 5 paia di scarpe sportive, tecnologiche o trendy; tute, t-shirt, aggeggi e accessori, presto passati di moda e buoni per la  spazzatura.

“Una volta ho dovuto affittare la cucina a gas per pagare le cure mediche di mia moglie – racconta ai ricercatori di Play Fair 2008 un cucitore indiano di palloni da calcio – è una situazione comune per tutti noi. Un mio amico ha addirittura dovuto vendere il suo sangue per trovare i soldi che gli mancavano per affrontare un’emergenza”


DOMENICA 22 GIUGNO allo Spazio Frida (via Pollaiolo 3, Milano - MM Garibaldi (linea 2) e MM Zara (linea 3)
La CAMPAGNA ABITI PULITI presenta la traduzione italiana del rapporto “VINCERE GLI OSTACOLI” sulle condizioni di lavoro nelle fabbriche di materiale sportivo per le Olimpiadi di Pechino.

Una mostra di abiti ed accessori sportivi, dagli anni ’20-’30 ad oggi, con fotografie e pubblicazioni d’epoca, narrerà il nostro rapporto con lo sport e il tempo libero. Potremo così vedere come lo sport da tempo dello svago si sia trasformato in una delle attività economiche più lucrose e spietate.

ORE 12: Apertura della mostra

ORE 15: Presentazione del rapporto

Segue una breve rassegna di abiti puliti, dal successo di MADE IN NO alle proposte di PARTICELLE COMPLEMENTARI

In chiusura è previsto un tavolo di discussione, che si propone di raccogliere idee e contributi per nuovi progetti.

Vi aspettiamo.
Ersilia, Laura, Monica


Campagna Abiti Puliti
www.abitipuliti.org <http://www.abitipuliti.org> 
è promossa da Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Coordinamento Nord/Sud del Mondo, FAIR, Manitese 
con l'adesione di AltraQualità, Assobotteghe, CTM-Altromercato, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, GAS Birulò, LiberoMondo e Rete Radie Resch,

per iscriversi alla lista
info-request at abitipuliti.org <mailto:info-request at abitipuliti.org?subject=subscribe> 

per informazioni

deb at lillinet.org

ersilia.monti at mclink.it