NUOVA EDIZIONE DEL CORSO CHE INSEGNA A GESTIRE UN PUNTO VENDITA EQUO E SOLIDALE







COMUNICATO STAMPA

NUOVA EDIZIONE DEL CORSO CHE INSEGNA A GESTIRE UN PUNTO VENDITA EQUO E SOLIDALE



Lo organizza a Firenze il 29 febbraio e il primo marzo Fairtrade Italia in
collaborazione con CEFA Il seme della solidarietà e Slow Food. Pubblicata
anche una guida per gli aspiranti Bottegai





A grande richiesta ritorna a Fiesole, presso il Centro studi Cisl (via
della Piazzola 71) il corso “Commercio equo: istruzioni per l’uso” rivolto
a chi desidera aprire o gestire un punto vendita con prodotti del commercio
equo. Appuntamento il 29 febbraio e il primo marzo per una full immersion
di due giorni in compagnia di esperti che offriranno il loro contributo in
materia di gestione amministrativa, fiscale e commerciale del punto
vendita; formazione e comunicazione; sostenibilità economica. L’iniziativa
rientra nel progetto cofinanziato dall’Unione Europea "Agricoltura
sostenibile, protezione della biodiversità e commercio equo, insieme contro
la povertà (Ong-ed/2006/120-817)" che vede impegnati Fairtrade Italia,
l’ong CEFA Il seme della solidarietà e Slow Food nel triennio 2007 – 2009.



In quest’ambito è stata recentemente pubblicata anche la guida “Commercio
equo: istruzioni per l’uso” che raccoglie l’esperienza maturata da
Fairtrade Italia in sette anni di corsi di formazione.



Il corso, del costo di 220 euro, compresi vitto e alloggio, prevede degli
sconti particolari per i soci Slow Food e Arci. Per informazioni sul corso
e sulla guida: 049 8750823 –
<mailto:info at fairtradeitalia.it>info at fairtradeitalia.it



Con invito alla pubblicazione



Ufficio stampa Fairtrade Italia

Benedetta Frare

049 8750823

<mailto:stampa at fairtradeitalia.it>stampa at fairtradeitalia.it









 in allegato: la copertina della guida "Commercio equo: istruzioni per l'uso"









Fairtrade TransFair Italia

E’ il marchio di certificazione dei prodotti equosolidali. E’ un consorzio
cooperativo costituito da 25 soci attivi nella cooperazione, nel biologico,
nell’associazionismo sociale e ambientale. E’ membro di FLO (Fairtrade
labelling organizations international), il coordinamento dei marchi di
garanzia presenti in 20 paesi in Europa, Stati Uniti, Canada e Giappone.
Fairtrade TransFair Italia attualmente certifica i prodotti di 79 aziende
licenziatarie presenti in circa 5000 punti vendita della piccola, media e
grande distribuzione e 55 gruppi di produttori, con un fatturato al consumo
stimato di 35 milioni di euro nel 2006.