[Info Abiti Puliti] CLEAN CLOTHES NEWS Dicembre



Title: TITOLO

 
www.abitipuliti.org

Newsletter n.2

Dicembre 2005


CLEAN CLOTHES NEWS

La Newsletter mensile della campagna Abiti Puliti, membro italiano della Clean Clothes Campaign



Uno strumento per fornire informazioni provenienti dalle campagne in corso ma anche dalle imprese e dal mondo delle istituzioni, per fornire maggiori elementi di analisi su un settore in continuo mutamento e grande ristrutturazione che ci riguarda da vicino.
Segnalateci notizie su articoli, studi e comunicazioni relativi al settore tessile-abbigliamento e calzature e soprattutto fateci avere vostri commenti e proposte sulle possibili alternative "critiche" alla ricerca di filiere che rispettano i diritti sociali e ambientali nel Nord e nel Sud del Mondo.
Per approfondire tutte le notizie clicca qui

L'APPROFONDIMENTO


GLI AUDIT SOCIALI NELLE IMPRESE TESSILI E DELLE CALZATURE SONO UN FALLIMENTO
Gli audit sociali, come vengono normalmente condotti, spesso falliscono lo scopo di controllare le condizioni di lavoro nelle fabbriche di abbigliamento e calzature sportive. Lo rivela uno studio condotto dalla Clean Clothes Campaign che ha intervistato 670 lavoratori in 40 fabbriche in Bangladesh, Cina, Kenya, India, Indonesia, Marocco, Pakistan e Romania.
Leggi l'approfondimento

DALLE IMPRESE


IL MONDO PAGA UN CONTO SALATO PER I VESTITI A BUON MERCATO CHE REGALIAMO A NATALE

L'abitudine di comprare indumenti usa e getta sta causando danni incalcolabili ai paesi poveri e all'ambiente.
Leggi la notizia

BAMBINI AL LAVORO PER I FORNITORI DI WAL-MART IN BANGLADESH
Due giornalisti di Radio-Canada si fingono compratori e girano un video all'interno di due fabriche tessili, che documenta la presenza di bambini. Il gigante della grande distribuzione annulla i contratti.
Leggi la notizia

DETENUTI E CASSAINTEGRATI SI ALLEANO IN UN PROGETTO PER LA DIGNITA' E IL LAVORO
Presentato a Mllano un progetto che affida a cassaintegrati del tessile-abbigliamento attività di formazione nelle cooperative carcerarie, con il sostegno della Filtea CGIL e dell'Amministrazione provinciale.
Leggi la notizia

IL BAMBU' DIVENTA FILATO
Un'azienda italiana presenta alla fiera del filato il filo di bambù, prodotto in Italia senza uso di pesticidi.
Leggi la notizia

BENETTON, I TANTI "FILI" OLTRE IL TESSILE
Con l'acquisto a Novembre di Cirio Agricola e l'ingresso in Miotir (la holding di Cesare Romiti), Benetton diventa il secondo produttore italiano di latte, e agli scali di Torino e di Firenze aggiunge il controllo degli Aeroporti di Roma, subito dopo aver messo piede in Impregilo tramite la cordata Igli. Come una impresa dell'abbigliamento è diventata protagonista nelle partite chiave delle telecomunicazioni, dei servizi e delle infrastrutture.
Leggi la notizia

MARZOTTO: MOBILITA' E TRASFERIMENTI PRODUTTIVI
Accordo concluso fra Marzotto e i sindacati nelle procedure di mobilità per 225 dipendenti dei poli produttivi in Veneto e in Calabria e degli uffici amministrativi di Biella. L'accordo tra le parti prevede uno sviluppo ulteriore della ricerca del prodotto, ma anche la riduzione dei costi: ingenti volumi di produzione sono stati destinati infatti allo stabilimento di Nova Mosilana (Repubblica Ceca).
(Fonte: Fashionmagazine newsletter, 25.11.2005)

IL DISTRETTO MANTOVANO DELLA CALZA SALVATO DAI CINESI
E' la tesi del sociologo Paolo Polettini autore, per conto del Centro servizi calza di Castel Goffredo (Mantova) del Censimento 2005 del distretto della calzetteria femminile, presentato il 15 dicembre scorso.
Leggi la notizia

DONNE IN PRESIDIO PERMANENTE ALL'AQUILA CONTRO LA CHIUSURA DI UNA FABBRICA DI FILATI
La  Filosud 90 è ormai un simbolo del lavoro che se ne va dal capoluogo abruzzese, città che accoglie i visitatori con un lungo striscione blu dei cassaintegrati della Finmec con scritto "Benvenuti nella città dei disoccupati".
Leggi la notizia

EXPORT DI TESSILE CINESE: RALLENTAMENTO QUASI IMPERCETTIBILE
Nonostante gli accordi restrittivi siglati con la UE e gli USA, le esportazioni di prodotti tessili cinesi segneranno nel 2005 un incremento del 19% con un calo di due punti rispetto allo scorso anno.
Leggi la notizia


DALLE ISTITUZIONI


NUOVA RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO CONTRO GLI INVESTIMENTI IN BIRMANIA
Nuova risoluzione del Parlamento europeo il 17 novembre con la quale si incoraggia "l'adozione di un divieto generale per le imprese registrate nell'UE di realizzare nuovi investimenti o di estendere prestiti a qualsiasi impresa di stato birmana".
Leggi la notizia

ETICHETTA D'ORIGINE: PROPOSTA DI REGOLAMENTO APPROVATA DALLA COMMISSIONE EUROPEA
La Commissione europea ha varato il 16 dicembre la proposta di regolamento sull'etichettatura d'origine obbligatoria per tutti i prodotti industriali importati in Europa, ad eccezione di quelli "della pesca e dell'acquacoltura".
Leggi la notizia

ETICHETTA D'ORIGINE: IL COMPROMESSO FRANCESE E L'AUTOCERTIFICAZIONE DI VERSACE
Due escamotages per far sì che il consumatore possa leggere in etichetta solo "ciò che gli si vuol dire".
Leggi la notizia

PROPOSTA DI LEGGE PER LA RESPONSABILITA' SOCIALE DELLE IMPRESE PRESENTATA DA ERMETE REALACCI
Fra i punti cardine l'istituzione di una Autorità per la responsabilità sociale delle imprese, un Forum consultivo multilaterale, l'Osservatorio nazionale sul dumping sociale, incentivi alle imprese socialmente responsabili e una disciplina tributaria di favore per il commercio equo e solidale
Leggi la notizia

USA PATRIA DEI PROVVEDIMENTI ANTIDELOCALIZZAZIONI
Pochi sanno che negli Stati Uniti si moltiplicano le decisioni contro le delocalizzazioni e a favore della preferenza per le imprese locali in occasione degli appalti.
Leggi la notizia

BARCELLONA ACQUISTA ABBIGLIAMENTO DA LAVORO VERDE PER I DIPENDENTI PUBBLICI
La città di Barcellona, accogliendo le richieste della Clean Clothes Campaign, ha inserito alla fine di novembre una clausola etica nella gara d'appalto per la fornitura di vestiario da lavoro destinato ai 700 lavoratori della ripartizione Parchi e Giardini, che prescrive il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell'ambiente. E' la prima iniziativa di questo tipo in Spagna.
(Fonte: El Pais, 29.11.2005)



a cura di Ersilia Monti, Claudio Brocanelli, Deborah Lucchetti

Campagna Abiti Puliti
www.abitipuliti.org

Centro Nuovo Modello di Sviluppo, Coordinamento Lombardo Nord/Sud del Mondo, FAIR, Mani Tese, ROBA dell’Altro Mondo

per iscriversi alla lista

info-request at abitipuliti.org


_______________________________________________
Info mailing list
Info at abitipuliti.org
http://abitipuliti.org/mailman/listinfo/info