Re: Sondaggio per consumatori critici di biscotti - SIAMO MOLTO ATTENTI A TUTTO, TRANNE A CIO' CHE CI METTIAMO IN PANCIA!

14* e 12
*pane, in questo periodo raramente autoprodotto, ma sempre GAS come miele e
marmellate
Eccezionalmente 5-6 volte all'anno, biscotti del commercio equo o Biologici
al negozio BIO o del GAS.

Qualche riflessione:

0) Dalle varie risposte lette in lista sembra che SIAMO MOLTO ATTENTI A
TUTTO, TRANNE A CIO' CHE CI METTIAMO IN PANCIA!
Abbiamo mai acquistato leggendo le etichette e confrontando gli ingredienti?
Qual'è il principale ingrediente dei biscotti?

1) BOICOTTIAMO FORTEMENTE LA COOP che continua a costruire Ipermercati con
conseguenze nefaste su mobilità, ambiente e stili di vita.

2) Abbiamo notato che anche su una confezione di biscotti del CTM non c'era
il nome del produttore. Qualcuno può darci spiegazioni al riguardo?

3) I biscotti fanno, generalmente, male alla salute. Controllare bene gli
ingredienti: ad esempio l'OMS già da due anni sconsiglia il consumo di acidi
grassi idrogenati per problemi cardiovascolari (attenzione che in qualche
etichetta sono scomparsi, ma sostituiti dalla "margarina vegetale" che per
definizione è un acido grasso idrogenato).
3a) Il medico Piero Mozzi sconsiglia addirittura le colazioni "dolci" pur
producendo lui stesso marmellate BIO consigliate per l'abbinamento con
alimenti proteici.

4) I biscotti "comprati" presentano sempre il problema dello smaltimento
degli imballi.

Un caro saluto a tutte/i e in particolare a Nicoletta per le continue ed
interessanti sollecitazioni

Guido e Graziella Vaudetto
Cremona
gvaudetto@lillinet.+++org
Lillinet: navighi etico senza canone e costi di attivazione. Abbonati subito
su http://www.lillinet.org