Re: Fw: [Amici_del_CORE] Olio di colza - Beppe Grillo

Il 23 Apr 2005, alle 15:32, Gianfranco Del Re ha scritto:

> se tutto ciò fosse vero potrebbe essere una soluzione ad un po di
> problemi per l'occupazione in agricoltura e addirittura sarebbe buono
> anche per la questione OGM ( io gli ogm  non li vedo tanto di buon
> occhio-per l'alimentazione-, ma che per altri usi non li demonizzerei
> tanto!)

per quanto riguarda gli ogm il problema non è solo sanitario, ma
anche di contaminazione delle piante "normali" e degli animali
(insetti).

altro punto di domanda è questo: per sostituire il gasolio con l'olio
di colza, di girasole e così via, quanti campi dovrebbero essere
coltivati? tempo fa lessi una stima (ma magari qualcuno ha dati
migliori e più precisi) che diceva che solo in italia non basterebbe
utilizzare tutta la superficie coltivabile nazionale...
è un'esagerazione? qualcuno ha dati più precisi?
e inoltre: se fosse vero, varrebbe la pena coltivare colza ed
eliminare vigneti, frutteti e così via?
oppure potremmo farla coltivare in qualche pianura brasiliana o
indiana o dove volete?
mi va bene tutto, ma abbiamo valutato tutte le conseguenze,
positive e negative?

infine: uno studio dell'enea (vecchio di quasi 10 anni però: “Impatto
ambientale e sanitario dei carburanti per autotrazione”, Energia,
Ambiente e Innovazione – ENEA 1996 ) ha fatto una graduatoria
della pericolosità dei carburanti, considerando non solo la quantità
di emissioni, ma anche la loro pericolosità.
la graduatoria (dal peggiore al migliore) è questa:

1.  benzina super
2.  diesel
3.  benzina senza piombo
4.  biodiesel
5.  benzina senza piombo con catalizzatore
6.  GPL
7.  Metano

non si fanno distinzioni di euro 2-3-4 e così via, per cui la cosa
potrebbe essere approfondita. qualcuno ne sa qualcosa?

ciao
patrizio