Corpi Civili di Pace. Aggiornamenti del 16 settembre

Title: Aggiornamenti in primo piano del 16 settembre

www.peacelink.it

From: carla <carlabiavati at interfree.it>
Date: Fri, 16 Sep 2011 17:59:33 +0200
To: gruppo promozione sito<carlabiavati at interfree.it>
Subject: Aggiornamenti in primo piano del 16 settembre

Ciao,

martedi prossimo l’Autorità Nazionale Palestinese chiedera’ all’Assemblea Generale dell’ONU di riconoscere la Palestina come stato osservatore. Gli ultimi articoli sono del solito pacato e preciso Christian Elia di peace reporter, poi Ilan Pappe’ su Electronic Intifada che ho tradotto in italiano, infine Bernardo Valli di Repubblica e anche Antonio Cassese, il quale afferma alla fine del suo articolo: Ma Abbas sarebbe saggio se chiedesse il riconoscimento come stato solo della Cisgiordania (compresa Gerusalemme est), e non anche per la striscia di Gaza, che è gestita da Hamas, un’organizzazione considerata terroristica dagli USA e da Israele e con cui lo stesso Abbas è ai ferri corti. Trovo questa idea agghiacciante, mi fa venire i brividi pensare di essere un residente di Gaza e di venire a sapere che esiste uno stato di Palestina dal quale i gazesi sono stati esclusi, ignorati, abbandonati a se stessi. Per fortuna che Antonio Cassese non è un palestinese, faccio fatica ad immaginare un palestinese che possa partorire un’idea così aberrante e feroce. Ho scritto anch’io un articolo, subito dopo aver letto Cassese e Pappe’, non ho resistito. S’intitola La Terra di Palestina.

Quest’anno si festeggiano gli anniversari di tre grandi organizzazioni ambientaliste, WWF che fa 50 anni, the Friend of Earth 40 anni e Greenpeace 40 anni ieri 15 settembre.

Poi parla Ban Ki Moon, preoccupato dal vuoto intorno ai negoziati e del degrado dei rapporti tra gli attori principali della questione palestinese. Un discorso anche su pace e democrazia, si festeggiava il giorno internazionale ieri 15 settembre, infine un discorso sulle turbolenze e le crisi che si prospettano nel futuro prossimo, sfide enormi nel campo della politica, dell’economia, crisi umanitaria, alimentare e ambientale.

Questo e tanto altro su www.reteccp.org

Per oggi e’ tutto,
grazie per l’attenzione e buon fine settimana.

Maurizio
Allegato Rimosso