Brutale attacco ai Guarani del Brasile con camion carichi di uomini armati



Title: Brutale attacco ai Guarani del Brasile con camion carichi di uomini armati

www.peacelink.it


From: "Survival International" <ufficiostampa at survival.it>
Sender: "Survival International" <ufficiostampa=survival.it at mail85.us2.mcsv.net>
Date: Tue, 13 Sep 2011 05:39:43 -0400
To: <a.marescotti at peacelink.it>
ReplyTo: "Survival International" <ufficiostampa at survival.it>
Subject: Brutale attacco ai Guarani del Brasile con camion carichi di uomini armati


COMUNICATO STAMPA DI SURVIVAL INTERNATIONAL

13 settembre 2011


Brutale attacco ai Guarani del Brasile con camion carichi di uomini armati


Gli attacchi hanno costretto i Guarani a fuggire
compiendo un pericoloso attraversamento del
fiume, sorretti solo da un cavo sottile.© MPF/Survival
Survival International ha saputo che alcuni camion carichi di uomini armati stanno cacciando con violenza i Guarani del Brasile dalle loro terre, in preda al terrore di perdere la vita.

“Le vite di molte persone sono in imminente pericolo” ha dichiarato a Survival Tonico Benites, un antropologo guarani. “In qualsiasi momento potrebbe morire un bambino”.

Lo zio di Benites è stato accecato a un occhio durante un altro attacco sferrato recentemente contro le comunità guarani di Pyelito Kuê e M’barakai, a sud dell’Amazzonia brasiliana.

I Guarani sono stati costretti a fuggire per mettersi in salvo dopo che le loro capanne erano state incendiate, i loro indumenti bruciati e le famiglie minacciate.

"Lampade e torce ci abbagliavano da tutte le direzioni” ha raccontato un uomo guarani, “e bambini e anziani non potevano scappare. Mentre vi scrivo questo messaggio mi si riempiono gli occhi di lacrime. In queste condizioni non abbiamo quasi più nessuna speranza di sopravvivere in Brasile”.

Sembra che uomini armati abbiano bloccato le strade, distruggendo un ponte che consentiva di raggiungere l’accampamento degli Indiani dall’esterno, e che abbiano circondato i Guarani per impedire l’invio di rifornimenti di cibo e medicinali.

I resti di una capanna guarani bruciata durante
l’attaccodegli uomini armati.© MPF/Survival
Da agosto sono già stati sferrati diversi attacchi ai Guarani, che stanno cercando di riavere la terra ancestrale, sottratta loro dagli allevatori negli anni ‘70.

I Guarani hanno subito persecuzioni anche nel 2003 e nel 2009, quando avevano fatto analoghi tentativi di rivendicare e rioccupare la loro terra.

“È scioccante che i Guarani debbano essere ripetutamente perseguitati per aver tentato di tornare nella terra che gli appartiene a pieno diritto” ha commentato oggi Stephen Corry, direttore di Survival. “Il governo brasiliano deve agire rapidamente prima di vedere cadere altre vite innocenti”.

 Il governo brasiliano ha condannato l’ondata di violenza. Survival ha scritto alla Commissione Inter-Americana per i Diritti Umani (IACHR) chiedendo che siano prese misure urgenti per proteggere i Guarani, e al Ministro della Giustizia brasiliano sollecitando la mappatura e la protezione della terra Guarani così come previsto dalla stessa costituzione del Brasile.




Per leggere la storia online: http://www.survival.it/notizie/7695

Dal 1969 Survival International aiuta i popoli indigeni di tutto il mondo a proteggere le loro vite, le loro terre e i loro fondamentali diritti umani.
www.survival.it

Per ulteriori informazioni e immagini, o per utilizzare la foto allegata:

Ufficio stampa italiano:
Francesca Casella, Survival Italia, via Morigi 8, 20123 Milano
T (+39) 02 8900671
E ufficiostampa at survival.it
W http://www.survival.it

Ufficio stampa inglese:
T (+44) (0) 207 6878734 – (+44) (0) 7504543367
E c.corbin at survivalinternational.org
W http://www.survivalinternational.org/


Privacy: il suo indirizzo e-mail è utilizzato esclusivamente per l’invio dei comunicati stampa di Survival e è gestito elettronicamente. I suoi dati non verranno in nessun caso ceduti a terzi.

Se desidera ricevere solo alcuni dei nostri comunicati stampa,
aggiorni il suo profilo autonomamente e selezioni i campi di interesse.

Per cancellare l'indirizzo a.marescotti at peacelink.it dalla lista, clicchi qui.