[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
La situazione degli Indigeni in Nepal e la democrazia sulla carta
- Subject: La situazione degli Indigeni in Nepal e la democrazia sulla carta
- From: "Ass. popoli minacciati / Ges. bedrohte Voelker" <info at gfbv.it>
- Date: Wed, 05 May 2010 17:42:55 +0200
Associazione per i popoli minacciati / Dossier in www.gfbv.it/3dossier/asia/nepal/nepal-ug-it.html La situazione degli Indigeni in Nepal e la democrazia sulla cartaLa mancanza di tutela e concreta diffusione dei diritti umani nel paese del Monte Everest
di Ulrike GriesserIl Nepal è un paese ricco di molteplici culture. Basta infatti pensare che il 37% della popolazione è ufficialmente riconosciuta come appartenente a uno dei diversi popoli indigeni del Nepal. Ciò nonostante le misure concrete adottate dal governo per tutelare e sostenere le minoranze risultano essere molto limitate.
Indigeni in Nepal?Il Nepal ha una storia centenaria di migrazioni e insediamenti che rende particolarmente difficile distinguere tra popolazione indigena e non-indigena. Da un punto di vista puramente geografico tutta la popolazione nepalese potrebbe essere considerata indigena, ma i Nepalesi stessi si autodefiniscono Adivasi Janajati, cioè indigeni, solo se i propri antenati vi vivevano già prima dell'arriva degli Hindu più di cinquecento anni fa e si distinguono quindi dagli Hindu dominanti per religione e organizzazione sociale.
Le diverse popolazioni indigene nepalesi sono accomunate dal fatto di essere percepite come distinte dalla popolazione maggioritaria e di condividere con altre popolazioni indigene del pianeta determinate richieste riguardanti i loro diritti.
Continua in www.gfbv.it/3dossier/asia/nepal/nepal-ug-it.html
- Prev by Date: Sudan: denunciata l'impresa tedesca Lahmeyer per la diga di Merowe
- Next by Date: Razzismo in Libia. Gheddafi continua nella deportazione di minoranze e migranti neri
- Previous by thread: Sudan: denunciata l'impresa tedesca Lahmeyer per la diga di Merowe
- Next by thread: Razzismo in Libia. Gheddafi continua nella deportazione di minoranze e migranti neri
- Indice: