Presentazione rapporto 2009 L'Obstination du Témoignage



 
 

Cari Amici,

            martedì 7 luglio p.v., alle ore 11, nella sala Caduti di Nassiriya del Senato della Repubblica, a Palazzo Madama, verrà presentato il rapporto 2009 L'Obstination du Témoignage pubblicato dall'Osservatorio per la protezione dei difensori dei diritti dell'uomo.

            L'Osservatorio nasce nel 1997 su impulso dell'ONU da un'iniziativa congiunta della FIDH (Federazione internazionale dei diritti umani) e dall'OMCT (Organizzazione mondiale contro la tortura). A partire da quella data, ogni anno, vengono pubblicate le storie di uomini e donne che quotidianamente, spesso a rischio della propria vita, lottano per la giustizia e la libertà.

            Troverete in allegato l'invito. Contiamo sulla vostra partecipazione.

            Grazie e a presto.

            Un caro saluto.

 

Mario Lana

Presidente

Unione forense per la tutela dei diritti dell'uomo

 

Diritti dell’uomo: chi pronuncia queste parole nel democratico occidente spesso sembra intonare una litania tramandata, sacra ma ascoltata distrattamente. Qualcosa che va detto, ripetuto, celebrato, un’abitudine rituale. Rispettata ma nulla di più. Nei casi peggiori si accende uno spot umanitario su paesi lontani, nazioni dai nomi incerti e dai confini tracciati col righello come quelli dell’Africa profonda, zone del Medio Oriente dal quale giungono le immagini di bambini insanguinati e piangenti, donne velate urlanti, nuove stragi e talvolta nuove proteste, nuovi interventi dell’ONU, inutili come quelli vecchi. E più delle volte: niente...

 

L'Obstination du Témoignage

dalla prefazione di Roberto Saviano

 

 

Unione forense per la tutela
dei diritti dell'uomo
Via Emilio de' Cavalieri n. 11
00198 ROMA
Tel. 0039 06 85300769 (r.a.)
Fax 0039 06 85300801
info at unionedirittiumani.it
www.unionedirittiumani.it
Allegato Rimosso