Milano 23 FEBBRAIO 2009 - h. 20.30 - Sala Guicciardini




  

23 FEBBRAIO 2009 – h. 20.30

Sala Guicciardini di via Macedonio Melloni, n° 3 - MILANO

Incontro Pubblico: "Quale giustizia in Afghanistan?"
  
Said Yaqub giornalista afgano dell’IWPR

Vittorio Agnoletto Parlamento Europeo

Stefano Neri Information Safety Freedom

 

ll caso del giornalista Parwiz Kambakhsh

 
Nell'ottobre del 2007 i criminali al potere in Afghanistan hanno incarcerato, nella provincia di Balkh (nel nord dell'Afghanistan), il giovane giornalista Parwiz Kambakhsh.

Parwiz è stato accusato di blasfemia per aver distribuito un articolo, stampato da Internet, nel quale si parlava dei diritti delle donne nell'Islam.

Inizialmente condannato a morte dall'oscurantista consiglio dei religiosi di Balkh, Parwiz ha aspettato per un anno, in galera, la sentenza della corte d'appello e ora la sua esecuzione è stata trasformata in 20 anni di reclusione.

In realtà l'arresto e la condanna di Parwiz sono un pretesto per mettere a tacere anche il fratello – Yaqub Ibrahimi - affermato giornalista che lavora per il britannico IWPR (Institute for War and Peace Report) che si occupa di documentare quello che succede a livello umanitario nelle zone di crisi.

Yaqub Ibrahimi ha scritto molti articoli nel corso degli ultimi cinque anni, raccontando di quello che succede nel suo paese tra fondamentalisti islamici, signori della guerra, oppio e talebani.

Il caso di Parwiz – insieme alle decine di altri giornalisti afghani incarcerati - dimostra come in Afghanistan, a sette anni dall'invasione militare americana, la libertà di stampa sia totalmente negata.

 

Riferimenti:

 

CISDA – cisda at tiscali.it – oppure cell. 333 6868938

ISF – Information Safety Freedom - www.isfreedom.org

Vittorio Agnoletto - www.vittorioagnoletto.it

 

 

Questo messaggio e i suoi allegati sono indirizzati esclusivamente alle persone indicate. La diffusione, copia o qualsiasi altra azione derivante dalla conoscenza di queste informazioni sono rigorosamente vietate. Qualora abbiate ricevuto questo documento per errore siete cortesemente pregati di darne immediata comunicazione al mittente e di provvedere alla sua distruzione, Grazie.

This e-mail and any attachments is confidential and may contain privileged information intended for the addressee(s) only. Dissemination, copying, printing or use by anybody else is unauthorised. If you are not the intended recipient, please delete this message and any attachments and advise the sender by return e-mail, Thanks.

rispetta l'ambienteRispetta l'ambiente. Non stampare questa mail se non è necessario.


Scoprilo insieme ai nuovi servizi Windows Live! Messenger 9: oltre le parole.
Allegato Rimosso