Appello: No alla schedatura



L'Associazione per i popoli minacciati sostiene l'appello contro la schedatura su base etnica, o che tale puo' diventare andando a colpire chi non puo' dimostrare di vivere in una abitazione in muratura. Collegandosi a https://servizi.quirinale.it/webmail/ si puo' inserire il testo dell'appello.

Associazione per i popoli minacciati


*Scrivi anche tu al Presidente della Repubblica contro una legge che porterà ad una schedatura su base etnica per Sinti e Rom italiani. Vai in questa pagina e compila il modulo con i dati richiesti. Nello spazio oggetto inserisci "No alla schedatura". Nello spazio testo inserisci l'appello che trovi qui sotto.*



Egregio Presidente, chiedo il suo intervento sul Parlamento per lo stralcio degli articoli 36 e 44 del ddl n. 733 in discussione in Parlamento.

L'approvazione degli articoli 36 e 44 del ddl n. 733 modificherebbe la legge anagrafica del 1954 e ciò porterebbe di fatto ad una "schedatura etnica" per i Sinti italiani e complicherebbe i percorsi di interazione sociale.

Nell'articolo 36 del disegno di legge n. 733 per la modifica della legge 24 dicembre 1954, n. 1228 si parla esclusivamente di "immobili", implicitamente escludendo a priori dal poter ottenere l'iscrizione anagrafica per chi vive in roulotte, in camper, in una carovana o una casa mobile (beni mobili). Inoltre, si pone come requisito essenziale per l'ottenimento dell'iscrizione anagrafica nel luogo dove si vive, le condizioni igienico-sanitarie ai sensi delle vigenti norme sanitarie.

Chi sarà colpito da questa norma? Le famiglie sinte italiane che vivono nei cosiddetti "campi nomadi", le famiglie sinte italiane che vivono in terreni privati e le famiglie dello spettacolo viaggiante. Ma non solo perché anche tantissime famiglie Rom italiane vivono in case mobili o in roulotte.

Migliaia di Cittadini italiani rischieranno di perdere non solo il diritto di voto ma tutta una serie di diritti legati indissolubilmente all'iscrizione anagrafica (i documenti come la patente di guida, le licenze per le attività lavorative, l'assistenza sanitaria,…).

Inoltre con l'articolo 44 si prevede l'istituzione, presso il ministero degli Interni, di un registro nazionale per le persone senza dimora. Oltre a far intuire finalità di controllo, il registro rischierebbe di separare l'iscrizione anagrafica dagli abituali luoghi di vita, con effetti imprevedibili sul reale accesso ai servizi da parte dei Sinti italiani. Un esempio? Se una famiglia sinta italiana di Venezia dovesse avere qualsiasi tipo di problema, dovrà rivolgersi ai servizi sociali della sua città o direttamente a Roma?

Inoltre, non è da sottovalutare la dizione che sarà scritta sulle Carte d'Identità: "senza fissa dimora". Questa dizione limiterà in maniera notevole le possibilità di vita sociale e lavorativa. Infatti, con tale dicitura sulla Carta d'Identità sarà difficile anche solo ottenere una tessera per noleggiare dei video ma soprattutto sarà ancor più difficile trovare lavoro. Come per altro già succede in alcuni casi.

Di fatto con l'approvazione degli articoli 36 e 44 la stragrande maggioranza dei Sinti italiani e non solo saranno cancellati dai luoghi di residenza e saranno tutti inseriti in un unico registro nazionale.

Per queste ragioni chiedo il Suo intervento per evitare questa discriminazione che separerà i Cittadini italiani a seconda della tipologia abitativa.

In attesa di riscontro, porgo i più cordiali saluti



Per maggiori approfondimenti: http://sucardrom.blogspot.com/