60 anni di occupazione 60 di resistenza



60 anni di occupazione 60 di resistenza

 

In Italia: 10 maggio manifestazione nazionale a Torino – inizio ore 14 corso Marconi

 

Nel mondo arabo: 15 maggio mobilitazioni di massa ai confini israeliani partendo da Libano, Siria, Giordania, Egitto

 

 

Al Nakba è l’appellativo che i Palestinesi danno al 15 maggio 1948, data in cui lo stato d'Israele si è impossessato delle terre, delle case e delle vite del popolo palestinese, data in cui il popolo palestinese si è trasformato in una nazione di rifugiati. E’ questa la scadenza che vogliamo ricordare e per questo, nel corso delle nostre iniziative verrà presentato l’appello al sostegno del boicottaggio della Fiera del Libro di Torino che quest’anno ha invitato Israele come ospite d’onore per celebrare i 60 anni della sua nascita, ignorando il dramma palestinese.

Saranno a disposizione dei partecipanti vari materiali sulla questione palestinese, fra cui il video sulla Sesta Conferenza del Cairo contro l’occupazione USA e sionista che si è svolta a fine marzo al Cairo (Egitto) (vedi gli atti tradotti dalla nostra associazione http://www.laltralombardia.it/public/docs/cairoconference.html) e un’esclusiva intervista al compagno Abu Ahmad Fouad dell’ufficio politico del Fronte Popolare di Liberazione della Palestina.

Faremo appello anche al sostegno e all'adesione alla Campagna internazionale contro l'occupazione USA e sionista (vedi la scheda tradotta in italiano dalla nostra associazione http://www.laltralombardia.it/public/docs/cairoconference1.html) e in particolare pubblicizzeremo le azioni urgenti proposte per il 15 maggio, di seguito elencate, alcune delle quali hanno già trovato riscontro in Italia con le iniziative contro la Fiera del Libro di Torino e la manifestazione nazionale che si svolgerà a Torino il 10 maggio prossimo:

1. Organizzazione di una vasta campagna politica e mediatica contro l’entità sionista in occasione del 60esimo anniversario dell’occupazione della Palestina e della costituzione del cosiddetto stato di Israele.

2. Organizzazione di dimostrazioni di massa in tutti i paesi del mondo il giorno 15 maggio 2008 facendo appello a tutte le organizzazioni professionali e sindacali del mondo arabo ed internazionale affinché coordinino queste manifestazioni per la stessa ora.

3. Partecipazione alle manifestazioni per il diritto al ritorno che partiranno il 15 maggio 2008 dai paesi limitrofi (Giordania, Egitto, Siria, Libano) e che si dirigeranno verso i confini rivendicando la liberazione ed il diritto al ritorno.

Vogliamo sottolineare che quest’ultima iniziativa ha un’importanza rilevante e auspichiamo che la notizia si diffonda capillarmente: i profughi palestinesi hanno deciso finalmente di applicare con un atto dimostrativo

la risoluzione ONU n. 194 del dicembre 1948, colpevolmente dimenticata dalle democrazie occidentali e da parte del mondo arabo.   La questione del diritto al ritorno è un argomento tabù e nessuno più ricorda che l’art 11 di questa risoluzione recita: “ai profughi che vogliono ritornare nelle loro case e vivere in pace con i vicini dovrà essere data questa possibilità nel più breve tempo possibile e a quelli che scelgono di non ritornare dovrà essere pagato un risarcimento per le loro proprietà.”

In Libano si prevede la partecipazione di più di 100mila profughi alla manifestazione che si dirigerà verso il confine settentrionale di Israele e si stanno organizzando manifestazioni anche in Cisgiordania e nella striscia di Gaza.

Gli organizzatori stigmatizzano così i capi di stato e di governo che stanno progettando di partecipare alle celebrazioni israeliane: “Questo è il giorno in cui i Palestinesi sono stati sradicati dalla loro terra. Sarebbe meglio che questi leaders visitassero i campi dei profughi che sono le vittime della cosiddetta indipendenza di Israele”.

 

NEL 60° ANNIVERSARIO DELLA NAKBA

LE INIZIATIVE DI MAGGIO DE L'ALTRA LOMBARDIA - SU LA TESTA

PER IL BOICOTTAGGIO DELLA FIERA DEL LIBRO DI TORINO

 

6   maggio  PAVIA - piazza della Vittoria - banchetto dalle 17.30 alle 19.00

 

7   maggio  MANTOVA - piazza delle Erbe - banchetto dalle 17.30 alle 19.00

 

8   maggio  LODI - piazza Castello - banchetto dalle 17.30 alle 19.00

 

8   maggio  BOLOGNA - Aula 2 Facoltà di Lettere - via Zamboni, 38 - proiezione filmato  “Questione Palestina: dai campi profughi in Siria al Muro della vergogna” - ore 17:30

 

16 maggio  MILANO - SESTO SAN GIOVANNI  - CPO La Fucina - proiezione filmato “Libano e Palestina: due popoli in lotta contro l’imperialismo” - ore 21:30

 

24  maggio SCHIO (VI) – iniziativa organizzata dai Giovani comunisti del PRC – proiezione filmato: “Libano e Palestina: due popoli in lotta contro l’imperialismo”, sarà presente Ali Rashid

 

L’ALTRA LOMBARDIA – SU LA TESTA

Milano, 4 maggio  2008

 


--

"No man is an island, entire of itself; every man is a piece of the
continent, a part of the main....Any man's death diminishes me, because I am involved in mankind. And therefore never send to know for whom the bell
tolls; it tolls for thee."
John Donne