Occidente e Turchia

,

ho l'impressione che la grande stampa italiana e forse occidentale nel contrasto che contrappone in Turchia i laici al Presidente islamista Erdogan faccia il tifo per questo o comunque si mostra perplessa e tiepida verso il grande movimento laico e laicista che scuote Ankara.
 E' una mia impressione sbagliata?
Inoltre il grande scrittore turco Pamuk ha reso dichiarazioni a Parigi che sembrano spezzare qualche lancia per l'islamismo. Si dichiara fiero di essere turco e di non accettare la occidentalizzazione del suo Paese.
 Posso anche essere d'accordo con lui nel rivendicare identità e la propria cultura ma quella che chiama occidentalizzazione è il contenuto stesso della svolta che Ataturk impresse allo Stato.
  Con  quanti mazzi di carte gioca la propaganda "occidentale"?
  Pietro