Il raggio che fa vomitare



07 marzo 2007

Di Alessandra Carboni  
Funziona anche attraverso i muri. Tra le armi non letali allo studio della marina Usa, un phaser a onde radio che fa perdere l'equilibrio, l'udito e procura vomito
   
TEXAS (Stati Uniti) - Un'arma non letale che stordisce e dà le vertigini. Parliamo di una delle novità ospitate al Navy's Opportunity Forum 2007 - l'appuntamento con le tecnologie sviluppate dalle piccole imprese per la Marina militare american a - a Crystal City. 
   
PHASER - Messo a punto dalla società texana Invocon, il nuovo phaser è in sostanza un raggio di radiofrequenze in grado di interferire con l'udito e con l'equilibrio umano, procurando un effetto talmente disorientante e fastidioso da causare anche il vomito in chi viene colpito. Non ultimo, riesce a raggiungere l'obiettivo anche se si trova al di là di un muro o di altre strutture non metalliche Come leggiamo su Wired , l'arma di Invocon è destinata ai militari e ai tutori dell'ordine, e pare sia stata proprio la Marina ad averne commissionato la creazione. 
   
I PRECEDENTI - Le pistole «a raggi» sono da tempo allo studio dei laboratori del governo americano, che infine sono riusciti nella messa a punto della cosiddetta Active Denial Technology (Adt): alla fine dello scorso anno la tecnologia in questione è stata utilizzata per lo sviluppo di un sistema detto Ads - anche in questo caso un'arma non letale - che in pratica si serve di proiettori di fasci elettromagnetici da 95 gigahertz che vengono assorbiti dall'epidermide, provocando un fastidiosissimo surriscaldamento in corrispondenza della zona colpita, senza però lasciare danni permanenti. 
  
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2007/03_Marzo/07/raggio_vomito.shtml