La denuncia: "Gli Usa preparano attacco contro l'Iran"



http://www.centomovimenti.com/2007/gennaio/11_iran.htm
   
Gli Stati Uniti d'America si apprestano a colpire militarmente l'Iran. Lo denuncia l'ammiraglio russo Eduard Baltin, secondo il quale la massiccia presenza di forze navali americane nel Golfo Persico dimostra che l'Amministrazione Bush ha deciso di colpire la Repubblica islamica.
"L'attacco è da considerarsi imminente - ha affermato - la presenza di numerosi sommergibili e di un'imponente flotta di navi e portaerei americane e occidentali nelle acque del Golfo Persico non promette nulla di buono e annuncia l'imminenza di un'azione militare su vasta scala contro l'Iran e le sue installazioni militari e nucleari".
  
  ****
Iran, 3 forti esplosioni nel sud
giovedì, 11 gennaio 2007 11.37 
   
TEHERAN (Reuters) - Tre forti esplosioni si sono verificate oggi nell'Iran meridionale. Lo riporta l'agenzia stampa semi-ufficiale Fars senza però fornire informazioni su eventuali persone rimaste coinvolte.
"Le tre esplosioni erano così forti da scuotere le finestre delle case", dice l'agenzia.
Non è chiaro cosa abbia provocato le esplosioni a Khorramshahr, nella provincia di Khuzestan, che confina con l'Iraq.
Una fonte del ministero del Petrolio ha detto che le esplosioni si sono verificate lontano da qualunque impianto petrolifero del Khuzestan, cuore dell'industria petrolifera iraniana, dove una serie di attentati con piccoli ordigni colpirono nel settembre 2005 il settore.
Tra la popolazione della provincia, a maggioranza araba, ci sono tensioni da più di un anno.
Dei 69 milioni di iraniani poco più della metà sono persiani, gli altri sono azeri, curdi, arabi, turcmeni, baluchi e luri.
Gli arabi sono circa il 3%, e le autorità sono sensibili alle proteste e allo scontento nei loro territori, nella parte sudoccidentale del Paese.

http://today.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=topNews&storyID=2007-01-11T103705Z_01_CIN136439_RTRIDST_0_OITTP-IRAN-ESPLOSIONI.XML