Scoperto un altro sistema solare distante 41 anni luce da noi



Mercoledì, 17 maggio                  
 
Un gruppo internazionale di astronomi avrebbe scoperto un nuovo sistema solare intorno ad una stella non troppo lontana, nella costellazione di Puppis a 41 anni luce da noi, chiamata HD69830. Ne dà notizia la rivista Nature in edicola domani.
Questo "nuovo" sistema extrasolare sarebbe composto da tre pianeti di grandezza media ognuno con una massa pari a quella di Nettuno. Secondo Christophe Lovis e colleghi (Université de Geneve, Sauverny, Svizzera) il più grande dei tre pianeti avrebbe una massa che è 18 volte quella della Terra, che corrisponde, per l'appunto, alla massa di Nettuno. Mentre, gli altri due sarebbero più grandi della Terra rispettivamente di 10 e 12 volte la sua massa. 
Ad oggi sono più di 170 i pianeti appartenenti a sistemi extrasolari conosciuti e tra questi ci sono 17 sistemi con molti pianeti e tra quelli scoperti per primi, ci sarebbe almeno un pianeta grande come Giove. I pianeti del sistema appena scoperto avrebbero un periodo orbitale (il tempo impiegato da un pianeta ad orbitare intorno alla sua stella) che va da 8.7 a 197 giorni. 
Secondo gli scienziati i due pianeti più interni sarebbero rocciosi e simili a Mercurio, mentre quello più esterno sarebbe dotato di una atmosfera gassosa che circonda un nucleo roccioso. Quest'ultimo si troverebbe in una regione (distanza dalla stella) che farebbe supporre la presenza di acqua allo stato liquido, prerequisito per la vita, sulla superficie del pianeta. 
Sent: Thursday, May 18, 2006 3:47 PM
Subject: [Chucara2000] © Scoperto un altro sistema solare distante 41 anni luce da noi