Commento

In risposta alle critiche che ho ricevuto per il mio articolo "il natale
Irakeno" vorrei controbbattere:

Quel che ho scritto è stato compiuto in un momento di lucidità assoluta

Ciò che scrivo non deve interferire, ne riguardare la mia vita privata

Il punto di vista espresso abbraccia una ampia realtà ma naturalmente, e per
fortuna, vi sono numerose eccezioni. Io non ho mai negato la loro esistenza.
Il mio punto di vista è per così dire pessimista per necessità: è forse la
maniera più lucida di vedere la realtà

L'odio è un sentimento che non mi piace provare e che quindi non lo riservo
certo a scritti di mia mano. Io non ho insultato nessuno perchè non mi
interessa.

"Se mi
cancellassi però vincerebbero però quelli come lui,
quelli che odiano e che hanno perso la lucidità giusta
per comprendere il modo in cui avvengono le cose."

Non penso di star giocando a nessuna partita in cui si vince e si perde
mentre scrivo le mie opinioni. Per fortuna che c'è la libertà di pensiero.

" Spero che tu, Davide, sia ancora in grado di
cinrcondarti di persone che sappiano amare, per
insegnartelo"

Penso che l'arroganza nel prendere il posto dell'altro sia una brutta cosa

"Io per esempio il giorno di Natale non ho mangiato il pandoro e quindi il
tuo augurio non si realizzerà."

Mi dispiace che non le dispiaccia di aver mangiato il pandoro. Comunque
penso che terrò il muso per una settimana perchè io non sia riuscito a
"rovinare" un natale italiano.

"Non penso che colpevolizzando le persone perché mangiano il pandoro si
creino i presupposti per cambiare le cose e rendere le persone consapevoli
dei tanti problemi del mondo. A mio avviso non è in questo modo che si
aiutano le persone a riflettere e capire."

Forse dando lo zuccherino si ottine qualcosa

Se sono stato provocatorio o offensivo (come quando definii Silvio un nome
adatto un cane, ripeto che il messaggio era chiaramente innocuo e Silvio è
un nome come tanti)

Per concludere vorrei semplicemente dire che se ci sono persone che ci
tengono a prendersela a male, non sono affari che mi riguardano.
Love & peace

Davide Marzorati